Non ci sarà nessuna esclusione per Fedez e Francesca Michielin dal Festival di Sanremo 2021. La Direzione Artistica della kermesse ha confermato, attraverso una comunicazione ufficiale, che il duo sarà in gara con il brano “Chiamami per nome”. Continua a leggere per scoprire perché Fedez ha rischiato di essere eliminato da Sanremo 2021.

Perché Fedez ha rischiato l’eliminazione da Sanremo 2021

Fedez – all’anagrafe Federico Leonardo Lucia – sabato 30 gennaio ha postato una Instagram Story con circa 10 secondi (poi prontamente rimossi) della canzone “Chiamami per nome” in gara al prossimo Festival di Sanremo, in coppia con Francesca Michielin. Il Regolamento del Festival stabilisce che tutte le canzoni dei campioni in gara devono essere inedite fino alla prima esibizione sul palco dell’Ariston. Il duo pertanto, era a rischio eliminazione.

Perché Fedez e Francesca Michielin non sono stati eliminati

l’Organizzazione del Festival e la Direzione Artistica di Sanremo 2021, dopo un giorno di riflessione, pur esprimendo rammarico per l’accaduto, non ritengono di dover prendere alcun provvedimento verso Fedez e Francesca Michielin. Ecco cosa si legge nella nota ufficiale:

«A seguito del video postato su Instagram da Fedez nella giornata del 30 gennaio scorso, contenente alcuni secondi del brano presentato insieme a Francesca Michielin, in gara per il Festival sezione Big, l’Organizzazione del Festival e la Direzione Artistica di Sanremo 2021, pur esprimendo serio biasimo per l’accaduto, non ritengono di dover prendere alcun provvedimento in merito. La durata dell’interpretazione nel video, postato e successivamente cancellato dall’artista, risulta infatti essere estremamente ridotta e tale da non svelare di per sé il brano, che non può considerarsi diffuso e che mantiene quindi la caratteristica di novità richiesta dal regolamento della manifestazione».

Francesca Michielin e Fedez saliranno quindi sul palco di Sanremo 2021 con il brano “Chiamami per nome“, in gara nella categoria Campioni. Il Festival si terrà dal 2 al 6 marzo 2021.

2020-03-10