Il mondo dello streaming si sta evolvendo rapidamente e le piattaforme di intrattenimento stanno adottando misure per frenare la condivisione non autorizzata degli account.

Dopo Netflix è ora il turno di Disney+ per la messa in atto di una nuova politica di restrizione degli account condivisi. Come successo per Netflix in precedenza, la sperimentazione è iniziata in Canada.

Disney+ avvia i test nel Canada: fine della condivisione degli account

Il Canada si conferma una sorta di campo di prova per le piattaforme di streaming a pagamento. Disney+ ha recentemente inviato una comunicazione agli abbonati canadesi, informandoli che le nuove restrizioni entreranno in vigore a partire dal 1° novembre. Nella comunicazione si legge: “Stiamo implementando restrizioni sulla tua capacità di condividere il tuo account o le credenziali di accesso al di fuori della tua famiglia”.

Costo Disney+: tipi di abbonamento e offerte

Sebbene i dettagli siano ancora pochi, Disney+ avrebbe incluso una sezione dedicata alla “condivisione dell’account” nel suo contratto di abbonamento. Questa sezione consentirà loro di monitorare l’utilizzo della piattaforma da parte degli utenti, con la possibilità di applicare limitazioni o chiudere definitivamente gli account in caso di violazione delle nuove politiche.

Questa novità giunge poco dopo la conferenza sugli utili del terzo trimestre di Disney, in cui il CEO Bob Iger aveva menzionato la volontà dell’azienda di “esplorare attivamente” nuovi modi per gestire gli account condivisi. Questa mossa sembra essere una risposta diretta al crescente numero di utenti che condividono account e accessi non autorizzati. Non si esclude la possibile implementazione globale di questa politica dopo il periodo di prova in Canada.

Dai classici alle nuove uscite: scopri il meglio di Disney, Pixar, Marvel, Star Wars e National Geographic, il tutto a partire da soli 5,99 euro al mese. ABBONATI QUI A DISNEY+ e inizia a guardare in streaming tutto il catalogo della piattaforma, ovunque e in qualsiasi momento.