Se ti stai chiedendo come cancellare su WhatsApp un messaggio già inviato, continua a leggere per scoprire tutto sulla tanto attesa feature introdotta nel corso dell’aggiornamento 2.17.71 dell’app dell’Ottobre 2017.

Il tempo che hai per cancellare su WhatsApp un messaggio, una foto o un video, già inviato è di 68 minuti e 16 secondi. Inizialmente avevi 7 minuti di tempo per farlo, da Marzo 2018 è aumentato il minutaggio concesso agli utilizzatori dell’app di messaggistica istantanea.

WHATSAPP: COME MANDARE MESSAGGI AUDIO

LA FEATURE: ELIMINAZIONE MESSAGGI 

La feature è stata introdotta nell’aggiornamento 2.17.71 – distribuita gratuitamente per iOS e Android – e consente di cancellare i messaggi inviati per “errore” (leggi “momento di rabbia”, “momento di amore assoluto”, “momento di frustrazione”, “momento di pazzia”, “momento di disconnessione dal cervello” etc etc…) in modo che questo non sia più visibile al destinatario (che riceverà però la notifica di messaggio eliminato).

Leggi anche | WhatsApp: come inviare la posizione in tempo reale

COME CANCELLARE UN MESSAGGIO INVIATO SU WHATSAPP

  1. Seleziona il messaggio INVIATO (frase, foto e/o video)
  2. Cliccaci sopra e seleziona il simbolo del CESTINO
  3. Seleziona l’opzione “elimina per tutti” ENTRO 7 MINUTI (o 68 minuti e 16 secondi, presto disponibili per tutti) dall’invio
  4. Il destinatario riceverà la notifica “Questo messaggio è stato eliminato” (quindi saprà che hai inviato un messaggio e che poi l’hai cancellato).

CANCELLARE IL MESSAGGIO: FUNZIONA SEMPRE?

Purtroppo no, per diversi (ovvi) motivi:

  • IL MESSAGGIO È STATO LETTO SUBITO: questo può avvenire se il destinatario del vostro messaggio è online e/o sta chattando con voi e/o ha visualizzato l’anteprima del messaggio sulle notifiche del cellulare. In questo caso potrai sempre eliminare il messaggio dalla chat, eliminandone quantomeno la sua esistenza.
  • SE IL DESTINATARIO SALVA FOTO E VIDEO SUL CELLULARE: in questo caso potrai sì eliminare la foto/il video inviato affinché scompaia dalla chat, ma se il destinatario ha impostato la possibilità di salvare IN AUTOMATICO tutti i contenuti ricevuti in chat, questi compariranno nel suo rullino foto.
  • Se NON hai scaricato l’ultima versione di WhatsApp, non potrai cancellare i messaggi inviati!

ELIMINA PER TUTTI O ELIMINA PER ME?

Ti spieghiamo qui la differenza tra la funzione “Elimina per tutti” ed “Elimina per me”. Quando selezioni un messaggio da eliminare, noterai queste due diverse voci.

ELIMINA PER TUTTI > il messaggio scomparirà sia dalla tua chat che da quella del destinatario.

ELIMINA PER ME > se per esempio hai problemi di spazio sul cellulare e vuoi eliminare un audio particolarmente lungo senza però eliminare tutta la chat, puoi decidere di eliminare SOLO PER TE, il contenuto in questione.

PERCHÈ ELIMINARE UN MESSAGGIO INVIATO?

Potresti sentire il bisogno di eliminare un messaggio (testo/foto/video) per diversi motivi, tra cui:

  • NON FARLO LEGGERE/VISUALIZZARE al destinatario perché magari l’hai inviato – per esempio – in un momento di rabbia, tristezza, impulsività. Hai fatto un errore grave e/o ti sei accorto/a di aver scritto qualcosa di sbagliato.
  • NON VUOI CHE NE RIMANGA TRACCIA IN CHAT, anche se è stato letto, potresti sentire la necessità di non mantenerlo più nella chat, soprattutto se tu e/o il destinatario le conserva sul proprio cellulare.

La funzionalità che permette di cancellare i messaggi inviati è stata distribuita globalmente dal 30 Ottobre.