Lana Del Rey pubblica oggi, martedì 31 gennaio, il suo album di debutto “Born To Die”.

L’album, disponibile da ieri in digital download, dopo pochissime ore dalla pubblicazione, è già al numero 1 della classifica in Italia e nelle digital charts di mezza Europa, tra cui Inghilterra, Irlanda, Francia, Germania, Belgio, Portogallo, Grecia, Finlandia, Olanda, Lussemburgo, Austria, Polonia, Svizzera!

Sia la versione digitale che quella fisica escono in edizione standard ( 12 brani ) e deluxe (15 brani e packaging speciale/digital booklet).

Tracklist: Born To Die di Lana Del Rey

(Standard)

1. Born To Die

2. Off To The Races

3. Blue Jeans

4. Video Games

5. Diet Mountain Dew

6. National Anthem

7. Dark Paradise

8. Radio

9. Carmen

10. Million Dollar Man

11. Summertime Sadness

12. This Is What Makes Us Girls

Deluxe Bonus Tracks (Digital)

13. Without You

14. Lolita

15. Lucky Ones
Video Games (Joy Orbison remix) – iTunes exclusive

Curiosità su Lana Del Rey

Partendo da un crescente successo su You Tube e Facebook, il nome di Lana del Rey ha iniziato a circolare spontaneamente la scorsa estate e questo autunno il suo primo singolo “Video Games” è diventato popolarissimo sulla spinta di un video auto-prodotto e che ha raccolto 8 milioni di click. Il singolo digitale ha raggiunto il numero 1 nella classifica di iTunes di 9 Paesi del mondo, inclusi UK, Francia, Germania, Australia e Olanda. Anche il successo di critica è senza precedenti e Q Magazine l’ha premiata come “Best New Thing” dell’anno.

Lana Del Rey catalizza su di sé l’attenzione per la sua presenza, il suo aspetto, la sua voce. Per lei l’ascesa all’Olimpo delle star musicali non è un’opzione: è la sua vocazione. Definisce sé stessa una versione gangster di Nancy Sinatra,  la sua immagine una “Lolita che si è persa nei quartieri bassi” e il suo genere musicale un “Hollywood pop/sadcore”, una nuova svolta drammatica nella musica pop. Benvenuti nella realtà di Lana Del Rey.

Il singolo “Born To Die” continua nello stile un po’ noir di “Video Games” ed è accompagnato da un video incredibile, ideato da Lana stessa e diretto da Woodkid. Ci sono anche dei remix firmati da Damon Albarn, Woodkid e Clams Casino.

L’album “Born To Die” include, oltre ai due brani citati, anche la terza canzone già popolare in rete, “Blue Jeans”. Tra gli altri titoli dell’album:  “Million Dollar Man”, “Off To The Races”,  e “National Anthem”. Lana Del Rey presenta così il suo primo disco: “le canzoni che ho scritto sono un omaggio all’amore vero e a chi vive una vita ribelle”.