Se hai un giradischi e dei vinili da ascoltare nel tempo libero, per passione, ma non sei un esperto o un professionista, in questo articolo puoi trovare alcuni consigli e trucchetti che possono esserti utili per utilizzare e conservare tutto nel modo corretto e risolvere eventuali problemi legati all’ascolto.

In questi ultimi mesi in Italia stiamo assistendo ad un’incredibile riscoperta dei vinili: le vendite hanno superato quelle dei CD per la prima volta dopo ben 30 anni (ne parliamo qui: boom di vinili in Italia) e sono tantissimi gli appassionati che cercano la versione in vinile dei loro album preferiti, sia solo per collezione, sia per ascoltarli. Se anche tu sei tra questi ultimi, e ti sei procurato un giradischi, continua a leggere per alcuni consigli utili su come usarlo, sfruttarlo al meglio e risolvere il problema più comune del disco che “salta”.

Come usare il giradischi: consigli e trucchetti

Il giradischi deve reggersi su piedini isolanti che lo isolino dal piano di appoggio. Consigliamo quindi innanzitutto di sistemarlo su un piano largo e soprattutto stabile, fisso. Non metterlo quindi su un mobile poco stabile o traballante, poiché potrebbe comprometterne il funzionamento.

Ma come funziona il giradischi? I vinili che inserisci presentano dei solchi, che hanno delle incisioni longitudinali e trasversali. La puntina del giradischi si muove su e giù per un canale e a destra e a sinistra per l’altro canale. Ogni puntina deve avere il giusto peso, e il preciso bilanciamento sul vinile perché questo funzioni alla perfezione. A seconda del vinile e delle incisioni che presenta. è quindi a volte necessario regolare il peso della puntina per far sì che questo non salti.

Il vinile salta e non si sente bene. Cosa fare? I giradischi professionali hanno un sistema di bilanciamento regolabile, e il peso della puntina sui solchi si può regolare con precisione. Nei giradischi non professionali (solitamente più economici) il bilanciamento è standard. Può quindi succedere che il vinile “salti”, e non si senta bene. In questo caso, un trucchetto che si può utilizzare è quello di mettere dei piccoli aggiuntivi sul braccio porta puntina in modo da ottenere un peso maggiore sul vinile.

ATTNEZIONE: i pesi da aggiungere per non rovinare il vinile sono veramente minimi. Un’idea può essere quella di utilizzare una monetina da 5 centesimi.

Come conservare bene i vinili

Per conservare bene i vinili e fare in modo che non si rovinino, puoi seguire questi consigli:

  • Toccali soltanto ai bordi, non afferrarli con le dita
  • Tienili lontano da fonti di calore
  • Tienili al riparo dal sole
  • Tienili lontano dalla luce diretta
  • Quando li riponi, mettili in posizione completamente verticale. per evitare che si imbarchino

Come pulire i vinili

Per fare in modo che i vinili funzionino sempre bene, ogni tanto è necessario pulirli e togliere la polvere che si forma tra i solchi. Per pulirli bene senza rovinarli, utilizza un panno, meglio se antistatico. 

I vinili di Harry Styles e Louis Tomlinson su Team World Shop

Su Team World Shop puoi trovare i vinili di “Fine Line” di Harry Styles e di “Walls” di Louis Tomlinson.