Federica Abbate è tra i 20 semifinalisti di Sanremo Giovani 2019 con il brano “I sogni prima di dormire”. La finale del 19 dicembre decreterà i 5 artisti che avranno accesso diretto al Festival di Sanremo 2020 nella categoria Nuove Proposte. Scopri come sostenere Federica Abbate!

Se – come noi – nutri una grande ammirazione nei confronti dell’artista di milanese e/o la sua canzone “I sogni prima di dormire” ti è arrivata dritta al cuore, nelle prossime righe ti spiegheremo come supportare Federica Abbate a Sanremo Giovani attraverso il Televoto qualora (e speriamo che sia così!) il brano dovesse arrivare in Finale!

Federica Abbate in concerto: date e biglietti

Sanremo Giovani 2019: le semi-finali su Rai 1

La gara dei giovani di Sanremo è entrata nel vivo: sabato 16 novembre, i primi 10 semifinalisti, si sono esibiti sul palco di “ItaliaSì!”, il programma pomeridiano di Rai 1 condotto da Marco Liorni. Durante questa prima puntata (e lo stesso accadrà per i restanti 10 il 30 novembre) non ci sono state votazioni: gli artisti si sono esibiti per far conoscere al pubblico le loro canzoni. Tra questi anche Federica Abbate con “I sogni prima di dormire”.

Sabato 23 novembre, sempre sul palco di “ItaliaSì!”, gli stessi 10 concorrenti si scontreranno 1 contro 1 e saranno votati da una Giuria demoscopica e dalla Commissione musicale del Festival composta dal direttore artistico Amadeus insieme a Claudio Fasulo, Gianmarco Mazzi, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis.

A fine serata si conosceranno i primi 5 artisti ammessi alla finalissima del 19 dicembre 2019.

Il meccanismo sarà analogo anche per la seconda semifinale che vedrà il secondo gruppo di 10 artisti scendere in campo il 30 novembre e poi sfidarsi il 7 dicembre per la conquista degli altri 5 posti in palio.

Alla finale di Sanremo Giovani 2019 accederanno quindi 10 ARTISTI: 5 di loro entreranno a far parte della sezione Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2020. Insieme a loro anche i 2 artisti provenienti dalla selezione di Area Sanremo e, di diritto, la vincitrice di Sanremo Young.

I primi 10 semifinalisti

Ecco i protagonisti di “ItaliaSì!” di sabato 16 e sabato 23 novembre:

Federica Abbate – I sogni prima di dormire (testo)
Ainé – Van Gogh
Fadi – Due noi
Fasma – Per sentirmi vivo
Leo Gassmann – Vai bene così
Nova – Resta
Samuel Pietrasanta – E dove sarai tu
Raim – Labirinto
Marco Sentieri – Billy Blu
Thomas – Ne 80

Il televoto nella serata finale

Il pubblico da casa potrà sostenere i propri artisti/canzoni preferiti solo nel corso della Finale di Sanremo Giovani 2019 attraverso il TELEVOTO.

Durante la Serata Finale, le canzoni/Artisti verranno votate da:

2020-03-10
  • la Commissione Musicale,
  • la Giuria Demoscopica,
  • la Giuria Televisiva,
  • il pubblico attraverso il Televoto (via sms e telefono fisso)

Nel momento in cui scriviamo questa news, l’avventura di Federica Abbate al Sanremo Giovani è ancora nelle sue fasi iniziali. Speriamo di vederla in finale e di poterti quindi dire come votarla attraverso il televoto.