Vai a Team World Shop

Come si chiama la canzone? Tutti i programmi e le App per scoprirlo

Proprio adesso è terminata una canzone in radio e non sei riuscito a cogliere il nome? Vuoi sapere come si chiama quella canzone? Ecco i metodi più pratici per scovare i titoli delle canzoni.

ragazza bionda che ascolta musica dalle cuffie ed è felice

La tua vicina di casa mette sempre una canzone che ti piace a tutto volume, ma non vuoi bussare per chiederle il titolo? Al bar o in discoteca c’è un brano che vorreste aggiungere alla playlist ma non sai niente di questa canzone? Non disperare, le tecnologie moderne ci aiutano e sono facilissime da usare.

Per sapere come si chiama quella canzone che ti piace tanto hai una miriade di strumenti a disposizione: da siti internet a programmi sul PC e, ovviamente, ci sono anche App sul cellulare. Vediamo tutti i modi per sapere come si chiama una canzone.

Indice dei contenuti:

Servizi web per riconoscere una canzone

Se sei al PC o hai il cellulare con te, ti basta una semplice connessione a internet per sapere come si chiama una canzone. In questo modo non dovrai scaricare programmi appositi o App, salvando spazio ed evitando le tante notifiche che spesso queste applicazioni portano con sé.

Vediamo in dettaglio cosa offre il web per riconoscere una canzone.

Team World

Se sei riuscito a catturare parte del testo di quella canzone o ne ricordi alcune parole una prima ricerca dovresti effettuarla sul nostro sito!

Infatti, ogni giorno su Team World carichiamo centinaia di testi delle nuove canzoni. Per cercare il titolo di un brano ricordando qualche parola puoi sfruttare la funzione “Cerca” del nostro sito:

TeamWorld cosa cerchi smartphone TeamWorld icona ricerca da desktop

Se il brano è presente su Team World in pochi secondi visualizzerai una pagina con il risultato che t’interessa al cui interno troverai titolo, autore, testo (e traduzione se è presente). Per molti brani inoltre è disponibile il video ufficiale da YouTube e l’audio da riprodurre con Spotify!

Midomi

Un sito dalla grafica molto semplice, ma non per questo poco efficace nel dirci il titolo di una canzone è Midomi. Collegandoti al sito, sia dal cellulare che da computer, visualizzerai al centro della pagina un microfono con la scritta “Click and sing or hum”, ovvero Clicca e canta o canticchia. Attivando questa opzione, mentre sta andando la canzone di cui vuoi sapere il titolo, ti basteranno dieci secondi per sapere qual è il brano e chi è l’autore.

Se nessuno sta trasmettendo il pezzo di cui vuoi maggiori informazioni, ma ne ricordi una strofa o il motivo, potrai cliccare sul microfono e canticchiare tu stesso per qualche secondo. Midomi sarà comunque in grado di darti le informazioni che cerchi. Ovviamente dovrai permettere al sito di accedere al tuo microfono, cliccando su “Autorizza” quando lo userai per la prima volta. Per scoprire tutti i modi per trovare il nome di una canzone cantandola leggi questo post!

Audiotag

Audiotag è un altro sito che promette di dirti come si chiama una canzone, ma purtroppo lavora solo con l’upload di file. In pratica, se sei in giro, senti un brano musicale e riesci a registrarne un pezzo, allora puoi effettuare l’upload del file su Audiotag e il sito dovrebbe essere capace di risalire a come si chiama quella canzone.

Programmi per PC per identificare un brano musicale

Se non vuoi adoperare siti internet o semplicemente non ti soddisfano, allora puoi scaricare programmi appositi sul tuo computer per riconoscere le canzoni di cui non sai il titolo. Vediamone due, creati specificamente per PC.

Audiggle

Audiggle è un programma molto semplice per sapere come si chiama una canzone. Una volta scaricato nella sua versione gratuita avrai 5 “queries” al mese, ovvero potrai adoperarlo per cinque brani musicali, dopo di che dovrai pagare. Una volta installato, per sapere qual è il titolo della colonna sonora del film che stai vedendo, basterà cliccare su search o usare la combinazione di tasti CONTROL + ALT + A e Audiggle interrogherà il suo server e ti dirà titolo, autore e album.

Tunatic

Se non vuoi avere il limite di sole cinque canzoni da identificare? Allora puoi scaricare Tunatic. Il programma è gratuito e, una volta installato, ti basterà cliccare su Search mentre ascolti un brano e Tunatic ti dirà non solo il titolo, ma ti metterà anche i link alla canzone. Tunatic riconosce tutti i generi musicali, tranne la musica classica.

App per sapere il titolo di una canzone

In questa disamina non potevano mancare le App per cellulare per identificare un brano musicale. Negli App store ne trovate tantissime di queste applicazioni, noi ve ne suggeriamo 3.

Shazam

La più famosa App per sapere come si chiama una canzone è sicuramente Shazam. Dopo averla installata, ti basterà cliccare sulla S al centro della schermata e avvicinare il cellulare alla fonte da cui proviene la musica. Pochi secondi ed è fatta!

Shazam troverà anche il testo della canzone, il link a YouTube e il collegamento al brano su Spotify e sulle altre piattaforme di musica. Esiste anche una versione per PC di Shazam, così che potrai usarlo anche sul tuo computer. Nella versione desktop c’è la funzione “Lyric Play” che ti farà visualizzare i testi delle canzoni che ha riconosciuto per te in modalità karaoke.

MusixMatch

Una App molto “testuale” per riconoscere i brani musicali è MusixMatch. Una volta installata, cliccando su identifica e poi sull’icona al centro dello schermo, la App sarà capace di dirti come si chiama quella canzone. Anche se nessuna radio o TV sta trasmettendo il brano di cui volete conoscere il titolo, MusixMatch vi aiuterà a trovarlo: basta ricordare qualche frase o il ritornello. In Cerca scrivi la parte del testo della canzone e l’App individuerà tutti i titoli dei brani che contengono quella frase.

Leggi anche | Trovare il titolo di una canzone dal testo

Soundhound

Soundhound si caratterizza per la semplicità della sua interfaccia. Anche qui basterà installare l’App, cliccare sull’icona di Soundhound e avvicinare il telefono alla cassa da cui proviene la musica. In pochi secondi saprai come si chiama quella canzone.
Se il brano musicale ce l’hai in testa e nessuno lo trasmette, non disperare: lancia l’App e canticchialo tu, anche se sei un po’ stonato Soundhound sarà capace di dirti il titolo!