NanoPress
Vai a Team World Shop

Come risalire al titolo di una canzone dal testo

Quante volte capita di ricordare le parole di una canzone ma non il titolo? Grazie ad internet o al nostro sito potrai trovare il titolo di una canzone dal testo.

ragazza seduta che ascolta musica dalle cuffie

Spesso il ritornello è l’unica cosa che ricordiamo di una canzone che ci piace e, tante volte, il titolo non ha niente a che fare con il testo. Come facciamo allora a trovare il titolo di un brano musicale partendo dalla parte di testo che ricordiamo?

Beh, se conosci il testo o solo qualche strofa di esso, allora sei già a un ottimo punto: internet e la tecnologia ci offrono un sacco di metodi per individuare il titolo di una canzone partendo dal testo, sia online, che con app specifiche. Vediamoli in dettaglio.

Indice dei contenuti:

Google per risalire al titolo di una canzone dal testo

Lo strumento più semplice e a portata di mano che hai per trovare il titolo di una canzone se ne conosci parte del testo, è il motore di ricerca Google.

Semplicemente collegandoti alla home page di questo motore di ricerca e scrivendo la frase o il ritornello di un brano musicale, Google ti dirà subito il titolo, l’autore e l’album.

pagina dei risultati di Google
Non solo: tra i link disponibili scorrendo sotto, spesso troverete quello a YouTube, quello ai siti che riportano il testo integralmente, le voci correlate a quel brano e le altre canzoni famose dell’autore. Pochi click e avrai tutto ciò che cerchi!

Trovare il titolo di una canzone su Team World

Il primo sito web su cui cercare il titolo di una canzone dalle parole del testo che ricordi non può che essere il nostro!

Su Team World infatti ogni giorno pubblichiamo decine di testi di nuove canzoni degli artisti del momento. Per questo motivo, molto probabilmente cercando sul nostro sito troverai il titolo della canzone che stavi cercando. Come fare?

Nella barra principale dove è ospitato anche il menu noterai la voce “Cosa cerchi” (da PC visualizzerai invece soltanto l’icona a forma di lente d’ingrandimento).

TeamWorld icona ricerca da mobile TeamWorld icona ricerca da desktop

Cliccandoci sopra nel campo puoi inserire le parole del testo che ricordi facendo attenzione a riportarle correttamente, e in meno di due secondi Team World ti fornirà una pagina ricca di risultati dove potrai trovare il titolo della canzone dal testo che hai cercato. Proprio come in questo screenshot:

Trovare il titolo di una canzone con altri programmi o App

Se su TeamWorld non hai trovato il testo o la canzone che cercavi non disperare. Come detto su internet ci sono migliaia di siti web che riescono a trovare il titolo di una canzone con poche righe di testo!

Oltre Google (che cercherà per te il risultato in milioni di pagine web), un sito internet creato apposta per identificare le canzoni e che è super specializzato proprio per individuare un brano musicale, partendo dal testo, è MusixMatch.

L’home page presenta una lunga barra in cui puoi scrivere il testo della canzone, o anche la sola frase che ricordi: MusixMatch interrogherà il suo server, proprio come accade su Team World, e ti dirà in pochissimi secondi quali brani contengono quella frase.

Anche in questo caso devi prestare attenzione a riportare correttamente il testo, senza errori di battitura, altrimenti la ricerca potrebbe non andare a buon fine. Individuato il brano, troverai anche il testo della canzone e, se disponibili, le traduzioni in italiano, in inglese o in altre lingue.
Ovviamente, puoi cliccare sul nome dell’artista e vedere gli altri brani musicali famosi di questo autore. Il programma ti darà inoltre la possibilità di entrare a far parte della sua community, così potrai dilettarti, se ti piace, a tradurre o inserire tu stesso i testi delle canzoni, e a condividerli con gli altri utilizzatori del sito.

MusixMatch è anche un programma per computer, particolarmente adatto se sei un amante del karaoke. Installandolo sul tuo PC e lanciando qualsiasi canzone, infatti, il programma ti dirà in tempo reale il testo della canzone così potrai cantarla tu stesso.

MusixMatch: è anche un’app per smartphone

L’App per il cellulare di MusixMatch è davvero piena di funzioni interessanti. Innanzitutto, anche dalla App, cliccando su Cerca potrai inserire il testo di una canzone e l’applicazione ti restituirà subito il titolo, l’autore e il testo per intero, con le traduzioni se disponibili. Cliccando sull’icona del Play che trovi nella schermata, inoltre, MusixMatch ti darà la possibilità di ascoltare subito il brano su Spotify o di vedere il video su YouTube, se caricato.

Questo servizio è totalmente gratuito, l’unica funzione a pagamento è quella di scaricare i testi o le traduzioni (l’App prevede un abbonamento annuale o mensile di pochi euro), mentre la loro visualizzazione è gratuita. Infine, la funzione karaoke che abbiamo trovato sulla versione desktop, esiste anche per l’App e ti permetterà di cantare a squarciagola la canzone di cui hai appena scoperto il titolo grazie al testo, e che stai già ascoltando su Spotify o su YouTube!