NanoPress
Vai a Team World Shop

Chi è Mahmood? Carriera e musica del vincitore di Sanremo

Alessandro Mahmoud, in arte Mahmood, è il vincitore della 69esima edizione di Sanremo. Chi è l'artista? Conosciamo la sua carriera e la sua musica.

Alessandro Mahmoud, in arte Mahmood, è sulla bocca di tutti perché è il Vincitore di Sanremo 2019.

Mahmood ha vinto la 69esima edizione del Festival della Canzone Italiana con il brano “Soldi“. Sul secondo gradino del podio, Ultimo con “I tuoi particolari” e sul terzo Il Volo con “Musica che resta”.

Mahmood ha avuto accesso alla categoria BIG del Festival di febbraio dopo aver vinto Sanremo Giovani 2018 con il brano “Gioventù bruciata”.

CHI È MAHMOOD?

Mahmood nasce a Milano nel 1992 da madre italiana e padre egiziano.

Inizia da bambino a prendere lezioni di teoria e canto lirico con il maestro Gianluca Valenti e all’età di 19 anni decide di frequentare corsi di pianoforte. Durante il suo percorso musicale si è messo sempre in gioco e ha affrontato svariati provini e audizioni.

La sua prima apparizione televisiva avviene nel 2012 con la partecipazione alla sesta edizione di X Factor. Successivamente ha collaborato con il produttore Pierpaolo Peroni, con il quale ha realizzato il suo primo singolo “Fallin Rain”, cantato in lingua inglese.

Nel 2013 è nata la collaborazione con Marcello Grilli e Francesco Fugazza, giovani produttori (MUUT) con i quali ha iniziato ad arrangiare i primi brani completi, avvicinandosi sempre più al genere elettronico.

Nel 2015 ha scritto il brano “Dimentica” con cui ha vinto il concorso Area Sanremo. Nel 2106 ha presentato il brano in gara nella sezione giovani del Festival di Sanremo.

A giugno 2017 ha pubblicato il singolo “Pesos” con cui partecipa alla quinta edizione del Summer Festival.

Mahmood svolge anche l’attività di autore per altri artisti: sua “Nero Bali” cantata da Elodie con Michele Bravi e Gué Pequeno e “Hola (I Say)” di Marco Mengoni feat. Tom Walker. Tra le sue collaborazioni più recenti anche quella con Fabri Fibra nel brano “Luna”, che lo vede anche duettare.

A settembre 2018 esce il suo primo EP “Gioventù bruciata” e nel dicembre dello stesso anno è uno dei due vincitori di Sanremo Giovani 2018 con il brano omonimo.

Questa vittoria gli concede il diritto di partecipare al Festival di Sanremo 2019 con il brano “Soldi”, scritto insieme a Dardust e Charlie Charles. Con questa canzone Mahmood è il 69esimo vincitore del Festival della Canzone Italiana.

MAHMOOD SUI SOCIAL

Ecco i profili ufficiali di Mahmood sui social:

Instagram: @mahmoodworld
Facebook: @MahmoodWorld
Twitter: @Mahmood_Music