Leo Gassman è un artista italiano nato il 22 novembre 1998 a Roma. Figlio di Alessandro e nipote di Vittorio Gassmann. A differenza del padre e del nonno, Leo ha scelto un diverso percorso artistico, quello della Musica, decidendo di diventare un cantante. Leo Gassmann è uno dei concorrenti del Festival di Sanremo 2023.

Nonostante l’inevitabile rilevanza del suo cognome, nel 2018 Leo Gassmann ha affrontato il pericolo delle critiche ed è salito in punta di piedi sul palco del talent show televisivo X Factor Italia con la sua chitarra ed un suo pezzo inedito intitolato “Freedom”, dedicato a chi cerca la libertà e lotta per averla. Qui è iniziata la scalata al successo.

Leo Gassmann a Sanremo 2023

Leo Gassmann è in gara al Festival di Sanremo 2023 con il brano “Terzo Cuore“.

Leo Gassmann biografia e discografia

All’età di 9 anni entra Leo Gassmann entra all’Accademia di Santa Cecilia e studia chitarra classica e solfeggio per 5 anni. Nel 2018 Leo canta per la prima volta davanti al grande pubblico sul palco di XF12 presentando l’inedito “Freedom”, un brano in cui c’è un po’ della sua passione per la filosofia e anche un po’ della sua storia:

“Voglio dimostrare a me stesso di poter capire la mia strada, e crearmi un qualcosa di mio. Sono cresciuto in una famiglia di persone felici che mi hanno mostrato i lati belli della vita. Quindi io mi reputo un ragazzo fortunato, ma la mia è una condizione anche impegnativa. È come se avessi un eco dentro che deve uscire per sfogarmi, per alleggerirmi”.

Durante il talent show, Leo pubblica il suo primo vero singolo dal titolo Piume, in cui ha riscritto in italiano un brano inedito di Lewis Capaldi, ottenendo un grande riscontro dal pubblico. Nel 2019 l’artista pubblica altri due singoli, “Cosa sarà di noi?” e “Dimmi dove sei”.

Nel 2020 vince la categoria Nuove Proposte del Festival di Sanremo con il brano “Vai bene così”, e pubblica il primo album “Strike” a cui seguono i singoli “Down”, “La mia libertà” e “Lunedì (feat. L’Ennesimo)”.  Nel 2022 Leo Gassmann si laurea in Arte e Comunicazione all’Università John Cabot di Roma.

Il 24 febbraio uscirà il nuovo album La strada per Agartha.

I singoli di Leo Gassmann

  • Piume
  • Vai bene così
  • Dimmi dove sei
  • Cosa sarà di noi?

Segui Leo Gassmann sui social

Segui Leo Gassmann sui suoi profili social ufficiali: