Hell Raton, nome d’arte di Manuel Zappadu, è un rapper, talent scout, direttore artistico e creativo e fondatore, insieme a Salmo e Slait, di Machete Empire Records, etichetta discografica indipendente. Hell Raton è nato in Sardegna nel 1990.

Avrai sentito molto parlare di Hell Raton, in quanto ha fatto parte della rosa dei giudici di X Factor Italia 2020. Al suo fianco Mika, Emma Marrone e Manuel Agnelli. L’artista tornerà a sedere al tavolo dei giudici di X Factor 2021


Hell Raton biografia 

Nato in Sardegna ma cresciuto a Quito, la capitale dell’Ecuador, paese d’origine di sua madre, Manuel Zapato, chiamato da tutti i suoi amici Manuelito e noto al pubblico con il nome d’arte Hell Raton.

Dopo l’infanzia trascorsa in Quito, Manuel si trasferisce a Londra dove lavora in un ristorante come cameriere. Ma la sua vera passione è la Musica. Nel 2010, dopo l’incontro con Salmo, fonda con lui un collettivo e nel 2012 un’etichetta discografica indipendente. Nel 2011 pubblica sul web il video musicale – girato a Londra – del suo primo singolo, intitolato Multicultural e nel 2020 viene scelto come giudice per la quattordicesima edizione di X Factor. Nel 2021 torna a sedere al tavolo dei giudici per X Factor 2021.

Oltre ad essere musicista e CEO di un’etichetta discografica fondata insieme a Salmo e Slait nel 2012, Hell Raton è anche attivo con vari progetti benefici. L’ultimo, chiamato Machete Aid on Twitch, mirato ad aiutare i lavoratori del settore musicale dopo l’emergenza del Coronavirus, fa parte del progetto Machete Gaming, nato dall’incontro tra la musica e il gaming. Hell Raton infatti è famoso anche per i suoi video su Twitch, la piattaforma livestreaming di Amazon.

Hell Raton discografia

Ecco la discografia di Hell Raton:

  • Machete Mixtape, 2012
  • Machete Mixtape vol.2, 2013
  • Machete Mixtape vol.3, 2014
  • Rattopsy EP, 2014

Hell Raton sui social

Se vuoi restare sempre aggiornato sui nuovi progetti di Hell Raton, ecco i link dei suoi profili ufficiali:

La playlist di Hell Raton

Che musica ascolta Hell Raton? Ecco la sua playlist, spiegata ai microfoni di X Factor Italia: