Vai a Team World Shop

Chi è Diodato? Tutto sul vincitore del Festival di Sanremo 2020

Scopri tutto su Diodato, all'anagrafe Antonio Diodato. La sua carriera musicale dal primo singolo passando per Sanremo 2020 con il brano Fai rumore.

Diodato, all’anagrafe Antonio Diodato, è un cantante e cantautore italiano. E’ nato ad Aosta il 30 agosto 1981, cresciuto a Taranto. E’ il vincitore del 70esimo Festival di Sanremo con il brano “Fai rumore”.

Musicalmente, Diodato ha dichirato di ispirarsi a Pink Floyd, Fabrizio De André, Luigi Tenco, Domenico Modugno e ai Radiohead.

CURIOSITA’

Durante i primi anni della sua carriera, Diodato ha lavorato a Stoccolma insieme ai DJ svedesi Sebastian Ingrosso e Steve Angello, che qualche anno dopo formeranno gli Swedish House Mafia.

 DIODATO DISCOGRAFIA

Il primo singolo di Diodato “Ancora un brivido” risale al 2010. Nel 2013 firma con la sua prima casa discografica e pubblica il primo album “Io sono pazzo” contenente anche il singolo “Ubriaco”.

Il 1º maggio del 2013 si esibisce al concerto del Primo Maggio di Taranto, a sostegno del risanamento ambientale.

Nel 2014 realizza un brano per la la colonna sonora del film Anni felici di Daniele Luchetti, reinterpretando Amore che vieni, amore che vai di Fabrizio De André. Lo stesso anno partecipa al Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte con il brano “Babilonia“, con cui si classifica secondo e per cui riceve il premio della giuria di qualità.

A giugno 2014 vince un MTV Italia Award nella categoria “Best New Generation” presentando il suo nuovo singolo “Se solo avessi un altro”. A settembre  vince il premio De André per la miglior interpretazione del brano “Amore che vieni, Amore che vai”. Il 27 ottobre esce il suo secondo album, dal titolo “A ritrovar bellezza” contenente il singolo “Eternità”.

Nel 2016 pubblica il singolo “Mi si scioglie la bocca”, primo estratto dal suo terzo disco, “Cosa siamo diventati”, uscito il 27 gennaio 2017.

Il 27 gennaio 2017 per Carosello Records viene pubblicato il suo nuovo album di inediti Cosa siamo diventati.

Nel 2018 partecipa al Festival di Sanremo con il brano “Adesso”, in duetto con Roy Paci.

Il 18 maggio 2018 esce il nuovo singolo “Essere semplice”. Nel 2019 arrivano i singoli “Il commerciante”, “Non ti amo più” e “Che vita meravigliosa”.

2020-03-10

DIODATO SUI SOCIAL

Segui Diodato sui social, ecco i suoi profili ufficiali:

Fai rumore video ufficiale