Achille Lauro / Lettera a Loredana – Achille Lauro ha dedicato una lettera a Loredana Bertè dopo la loro esibizione con “Sei bellissima” al Festival di Sanremo 2022. Ecco le sue parole.

Venerdì 4 febbraio va in onda la quarta serata del 72esimo Festival della Canzone Italiana, la serata cover. Gli artisti in gara si esibiscono, invece che con i propri brani, con cover, e molti di loro sono accompagnati da un altro cantante in duetto.

Achille Lauro, che al Festival gareggia con la sua “Domenica“, per la serata cover ha scelto la canzone “Sei bellissima” di Loredana Bertè, ed è stato accompagnato sul palco proprio dalla cantante. Al termine dell’esibizione le Amadeus ha consegnato un bellissimo mazzo di fiori fatto arrivare dall’artista, e le ha letto il biglietto, che si è rivelato essere una lettera.

La lettera di Achille Lauro a Loredana Bertè

Che strano uomo sono io,
incapace di chiedere scusa,
perché confonde il perdono con la vergogna.

Che strano uomo sono io,
che ti chiama pagliaccio
perché pensa di dover combattere ciò che non riesce a raggiungere.

Che strano uomo sono io,
capace solo di dire “sei bellissima”
perché ancora ha paura di riconoscere il tuo valore.

Stasera, “per i tuoi occhi ancora”,
chiedo scusa
e vado via.

Lauro

La risposta di Loredana Bertè

Il 5 febbraio, il giorno dopo, è arrivata la risposta di Loredana Bertè, che scrive sui social:

Nessun uomo “perbene” mi ha mai chiesto scusa, nè io nè mia sorella abbiano mai vinto Sanremo in gara. Eppure questo trasgressivo, anticonformista, da alcuni definito addirittura “blasfemo”, giovane uomo in un solo colpo ha dedicato tutto il suo festival a me e , in un certo modo, forse anche a mia sorella (Domenica) chiedendo scusa a me e a tutte le donne. Di quanto amore è capace questo “strano uomo”? E quanta capacità ha di esprimerlo? Grazie Achille Lauro.

Achille Lauro e Loredana Bertè sul palco di Sanremo 2022