BACKSTREET’S BACK!

Difficile credere che siano passati 15 anni dal periodo in cui i Backstreet Boys hanno ridelineato il moderno panorama musicale, inaugurando un capitolo di cultura pop che li ha visti dominare le frequenze radiofoniche mondiali, conquistare record di vendite musicali e di botteghino. Un capitolo che ha consegnato a milioni di giovani una nuova generazione di idoli altrettanto giovani. C’eravate anche voi: ricordate le accattivanti dolci melodie, la complicità ossessiva, l’impeto e la passione che accompagnavano ogni loro gesto? Forse anche voi avevate un poster dei BSB appeso al muro.

Ottobre 2007, nel sesto album “Unbreakable”, rimangono ancora gloriosamente immutate le melodie senza tempo che hanno sempre contraddistinto il mondo dei BSB, immutato anche il calore del pubblico che oggi, in una calda e soleggiata Milano, trova la sua dimostrazione più appassionata ai piedi di un imponete Duomo che pare racchiudere in un caldo abbraccio la folla di oltre 3mila persone accorse ad omaggiare il ritorno di Nick, Brian, Aj e Howie.

Sono tornati dopo due anni d’attesa. Un’attesa che si protrae anche oggi in questa hall, in cui minimalismo e confort si sposano tra vivaci colori e sapienti giochi d’acqua. I primi a fare capolino sono Aj e Howie, chiacchierano tra di loro e al cellulare, accessorio quasi indispensabile per chi è “costretto” a passare la maggior parte del tempo lontano dai propri cari. E’ poi la volta di Brian che raggiunge una “costola” della crew accampata all’esterno. E’ tardi. Si guarda l’orologio con insistenza: MTV TRL ci aspetta…finalmente appare il biondo Nick, scortato da manager e truccatrice/stylist. Siamo al completo: si parte.

Ecco presentarsi gli ormai “doverosi” minuti di confusione in cui i boys e relativo staff, fanno spola da un van all’altro: “questo per i fumatori”, “quest’altro per i salutisti”, risuona nell’aria. Tradizione vuole che, alla fine, ognuno prenda posto dove capita. Sul nostro van Howie ci interroga su edifici, monumenti e luoghi d’interesse del posto, qualche richiesta di date ed epoche storiche ci mette quasi un po’ in crisi (ci sentiamo molto sotto esame…), ma alla vista della piazza gremita di persone, Howie sembra finalmente non aver occhi che per quello! Giriamo in tondo per 2 o 3 volte. (E il motivo ci è ancora oscuro.) Finalmente imbocchiamo la strada per il backstage di MTV TRL…ad accogliere i ragazzi un boato, replicato da un sonoro “Wow” di Nick che pare non stare più nella pelle all’idea di uscire e “toccare con mano” quanto appena visto dietro i vetri fumè del van.

Poco prima della diretta Howie chiacchiera con Nick, non prima di aver fatto scorta di salviette: “che caldo…sto grondando” dichiara. Aj e Brian cercano di sbirciare in Piazza: oltre a sentirlo, vogliono anche vederlo questo calore! Tempo qualche minuto e il loro desiderio verrà esaudito…

La piazza gremita di persone sarà un’immagine ricorrente nella giornata milanese dei ragazzi, che non mancheranno di ricordarla tra di loro e con lo staff:

“Dopo tutti questi anni si pensa che ormai siamo abituati a questo genere di cose” ci racconta Aj “ma non è affatto così! Per noi è sempre una sorpresa…soprattutto dopo anni in cui non visitiamo un paese, realizzare che siamo ancora così apprezzati, beh ci sorprende ogni volta!”.

Tra una parola e l’altra giungiamo in SonyBMG dove ad attendere i ragazzi troviamo alcune riviste e tv. “Ma dov’è AJ?”. Panico. Eccolo lì bello tranquillo in cortile con la nemica-amica sigaretta (dalla quale tenta di separarsi da ormai troppo tempo…). Nick e Howie dopo una sosta in bagno, se la suonano al piano, Brian invece è al telefono e dallo sguardo “perso” e dal sorriso “facile”, sembra proprio intento a conversare con la family.

Il tempo ci è nemico: siamo in ritardo sulla tabella di marcia e all’ultimo minuto assistiamo a qualche rapido cambiamento per poter rispettare tutti gli accordi presi. Prima di scappare con direzione “Striscia La Notizia”, Howie chiede un cd di Eros Ramazzotti …”mi piace molto!”.

La strada per gli studi Mediaset risulta particolarmente trafficata, lo staff americano ne approfitta per definire i dettagli della promo europea: Brian nei giorni liberi vorrebbe tornare ad Atlanta dalla sua famiglia, la persona addetta alla schedule dei boys annota le varie richieste, tra cui quelle di Howie che in Spagna vorrebbe avere il tempo per visitare alcuni posti, al telefono poi Nick e Aj (nell’altro van) per annotare anche le loro proposte. Uno staff instancabile e super organizzato il loro! In prossimità degli studi si decide per l’entrata dai garage poi di corsa ai camerini…per dormire.

La promo europea dei Backstreet Boys è stata particolarmente intesa, la sveglia la mattina suona sempre troppo presto e ogni minuto è buono per recupare le forze. Arrivano le veline per un dietro-le-quinte con i boys, Brian è costretto a svegliare Nick il cui sbadiglio risuona per tutti i freddi corriodi. Melissa e Thais sono bellissime (Aj si dichiara assolutamente senza parola…) ma Nick è veramente troppo stanco per tener alta la sua reputazione da latin lover: partecipa all’intervista visibilmente assonnato e appena possibile si rifionda in camerino.

Poco prima della diretta, Aj improvvisa un tip tap e si mette e dialogare con la nostra telecamera, subito dopo “confiscata” da Brian che si improvvisa così cameraman. Siamo nel backstage vero e proprio: fra poco si va in scena, c’è giusto il tempo di una sistematina al ciuffo d Nick…Howie canta “Stronger” di Kanye West, che trova poi la partecipazione di Brian che finalmente “molla la presa” sulla nostra telecamera.

In scena!

Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti introduno i Backstreet Boys e, al termine del passaggio televisivo, li invitano a ballare sul noto bancone, dove assistiamo ad uno degli stacchetti più esilaranti dei 20anni di striscia!! Nick si scatena con Ezio, Aj e Howie con le veline…e vai di movimenti di bacino e sgabettamenti vari! Mitici! Gli stessi conduttori si dichiarano piacevolmente sopresi dalla simpatia e disponibilità dei boys.

La fame prende il sopravvento, foto di rito con il Gabibbo (oggetto di frequenti imitazioni da parte di Brian…) e poi di corsa al ristorante dove però, “perdiamo” un bsb, Aj “sono troppo stanco per mangiare…vado in hotel a dormire” (ve lo abbiamo detto che Howie ogni tanto chiama Aj “Armani Jeans”? Ehehee). Al ristorante Brian e soci si concedono alle curosità di alcuni giornalisti e poi di corsa a mangiare: si parte con antipasti vari, tra cui formaggi e affettati, un tris di primi, vino rosso e…hotel. I boys devono ricaricare le pile in previsione della serata di lancio di “Unbreakable” al Pulp Club.

La mattina seguente la sveglia suonerà presto per l’ennesima volta. Un altro aereo da prendere, un altro paese che li attende…

Team World Staff