NanoPress
Vai a Team World Shop

Quale car sharing conviene scegliere: tariffe e auto disponibili

auto bianche di un car sharing parcheggiate lungo la strada

Nato in Svizzera negli anni ‘80, il car sharing ha conosciuto un vero e proprio boom recentemente anche in Italia. Attualmente, già decine di città hanno un servizio di auto in condivisione, grazie al quale con una semplice App è possibile prendere a noleggio, per breve termine, un veicolo nella tua area nel momento in cui ti serve.

Anche le aziende che offrono il car sharing si sono moltiplicate negli ultimi anni e, spesso, in una stessa città abbiamo più servizi di car sharing con costi e limiti differenti. Se sei curioso di sapere in quali città italiane è possibile usufruire di questo servizio o se nella tua città è già arrivato il car sharing puoi leggere qui dove sono i car sharing in Italia.

Per capire qual è il migliore car sharing e il più conveniente per le tue esigenze invece, qui di seguito riporteremo una breve guida con tutte le compagnie di car sharing, i costi praticati, le città in cui operano, i veicoli offerti e le eventuali limitazioni.

Differenze tra car sharing

Come detto, il car sharing sta vivendo un vero e proprio boom nel nostro paese, anche grazie alla aumentata sensibilità ambientale e ai sempre maggiori limiti nella circolazione delle auto in città. Per questo, ogni giorno, nuove compagnie si affacciano sul mercato per offrire auto in condivisione a un pubblico sempre più vasto.

Attualmente le maggiori aziende di car sharing sono:

  • Car2Go;
  • Enjoy;
  • Drivenow;
  • Sharengo;
  • Ubeeqo;
  • Car sharing Roma.

Vediamo, quindi, qual è il car sharing più conveniente, in base alle suddette società, città per città, riportandoti quali veicoli saranno messi a tua disposizione ed i costi relativi al noleggio breve, al fine di aiutarti a capire quale car sharing scegliere!

Car2go

Car2go è una compagnia di car sharing presente già in 4 città italiane:

  • Milano;
  • Roma;
  • Firenze;
  • Torino.

Le auto a disposizione sono Smart Fortwo o Smart Forfour. Le tariffe variano a seconda di quale dei due modelli di Smart prendi in noleggio. La due posti costa 24 centesimi al minuto, mentre la quattro posti 26.

Se non vuoi essere legato al singolo minuto, Car2go offre anche dei pacchetti orari più convenienti (con chilometri percorribili comunque limitati) fino a un noleggio di 24 ore. A questi costi va aggiunta la quota di convalida quando ci si iscrive al servizio, che è di nove euro e si paga solo una volta.
Inoltre, Car2go, per fronteggiare i momenti di inattività delle auto per lunghi periodi di tempo ha di recente introdotto le tariffe flessibili con sconti e prezzi bassi nei momenti di bassa domanda ed elevata disponibilità di auto inutilizzate e rincari quando viceversa la richiesta è alta. Insomma, il costo dell’auto in sharing dipenderà dalla richiesta del momento e dalla disponibilità in quella zona. Basterà connettersi all’applicazione, selezionare un’auto sulla mappa e verificare, a seconda di orario, posizione e disponibilità in zona, la tariffa al minuto praticata in quel momento da Car2go.

Ovviamente, ci sono anche dei bonus: per esempio, se fai benzina (con la carta di Car2go e non a vostre spese) vi viene riconosciuto un credito di 4 euro. Se inviti un tuo amico a iscriversi al servizio guadagni dieci euro!

Enjoy

Il car sharing Enjoy offre servizi in ben sei città italiane:

  • Milano;
  • Roma;
  • Bologna;
  • Catania;
  • Torino;
  • Firenze.

I modelli di veicoli messi a disposizione sono due: Fiat 500 e Fiat Doblò Cargo. Le tariffe sono di 25 centesimi al minuto per un percorso massimo di 50 km. Superata questa distanza, pagherai 25 centesimi in più per ogni chilometro percorso.
Anche qui potrai optare per alcuni pacchetti orari molto convenienti: per esempio, potrai prendere il Doblò in affitto per due ore per 25 euro oppure la Fiat500 per l’intera giornata per 50 euro.

Sharengo

Sharengo ha fatto una scelta di car sharing molto green. In pratica il parco auto è composto solo ed esclusivamente da auto elettriche a due posti. Il servizio è attivo a:

  • Milano;
  • Roma;
  • Modena;
  • Firenze.

La tariffa standard è di 28 centesimi al minuto, o 12 euro l’ora, o cinquanta euro al giorno.

Esistono, però, diversi pacchetti che riducono il prezzo del costo al minuto in cambio di un acquisto di un certo numero di minuti. Inoltre, Sharengo offre le auto a dieci centesimi al minuto durante la notte per le donne al volante! Infine, non hanno un limite chilometrico puoi guidare quanto vuoi e pagherai solo ed esclusivamente in base al tempo trascorso in macchina.

Drivenow

Drivenow è presente in diverse città europee e al momento in Italia solo a Milano. Le auto a disposizione sono delle BMW o delle Mini Cooper a tre o cinque porte. La quota di iscrizione è di 29 euro, mentre la tariffa standard va dai 31 centesimi al minuto per una Mini, ai 34 centesimi al minuto per una BMW.

Anche qui puoi optare per pacchetti orari o giornalieri. In alternativa, se usi spesso Drivenow, puoi fare un pacchetto risparmio mensile che ti dà diritto, a costi ridotti, all’uso della macchina per un certo numero di minuti ogni 30 giorni.

Ubeeqo

Ubeeqo è presente al momento solo a Milano e offre una vasta gamma di veicoli, anche commerciali.
Le tariffe sono orarie e vanno dai cinque euro all’ora per una macchina small ai nove euro per il cargo. I primi cinquanta chilometri sono inclusi, dopodiché vanno aggiunti dai 25 ai 30 centesimi a chilometro percorso, in base al modello noleggiato.

Di notte, infine, vengono offerte tariffe fortemente scontate. Ubeeqo, a differenza degli altri car sharing non dà la possibilità di lasciare l’auto dove vuoi, ma devi sempre riconsegnarla nel parcheggio in cui l’hai presa.

Car sharing Roma

Come dice il nome stesso, car sharing Roma è presente solo nella capitale!

Le tariffe sono orarie e chilometriche. Si paga 2 euro e cinquanta all’ora più 49 centesimi al chilometro, se prendi l’auto in un parcheggio e la restituisci nello stesso posto. Pagherete un po’ di più se, invece, lascerai il veicolo in un altro parcheggio di Car sharing Roma.
Di notte vengono applicati forti sconti alle tariffe e le donne che guidano in notturna hanno un ulteriore sconto del 10 per cento.

Ottimo! Ora che ti abbiamo spiegato le principali differenze tra car sharing, sta a te decidere a quale compagnia affidarti, in base alla zona in cui abiti e alle necessità che hai.