Il corpo umano ha bisogno di muoversi e ci teniamo a specificare che, alzarsi dal divano per prendere il telecomando, non rientra tra le attività fisiche in grado di apportare effetti positivi a fisico, mente e spirito. Ovviamente non occorre che sia Team World a dirtelo, pertanto passiamo subito ad affrontare il più grande scoglio di chi fa poco (pochissimo? Per niente? Dite a me?) movimento: iscriversi in palestra, o meglio, andare in palestra dopo essersi iscritti. 

Se sei alla ricerca della motivazione perduta (no, non è una nuova serie di Netflix), continua a leggere per scoprire consigli e suggerimenti su come abbattere il muro della procrastinazione e iniziare a frequentare (seriamente) una palestra.

5 consigli per iniziare (veramente!) ad allenarti

Che buffo pensare che siamo più legati ad abitudini errate, che all’idea di iniziarne di nuove e più salutari. Ma in questa frase è contenuta l’essenza del perché lo facciamo: è diventata un’abitudine, una routine. Se non siamo abitudinari nelle scelte veramente utili per noi, per il nostro corpo e la nostra psiche, non riusciremo mai ad entrare nel mood. Basterà una giornata di pioggia per farci desistere dall’andare in palestra, basterà uno sconto da utilizzare per del “cibo spazzatura” per farci sgarrare (nutrendoci male). Se prendiamo l’abitudine di trattarci bene, diventerà un’esigenza piacevole da seguire. 

Non vogliamo entrare troppo nel dettaglio dell’argomento perché non abbiamo le competenze per farlo: quando si parla di diete ed allenamenti, è bene farsi seguire e consigliare da professionisti, soprattutto se si hanno patologie o disturbi dell’alimentazione. Vediamo insieme come noi – si proprio noi – abbiamo trovato la motivazione, non solo per iscriverci in palestra, ma anche di aver fatto diventare l’allenamento un appuntamento se non quotidiano, quasi!

#1 – Iscriviti

Non siamo ironici. Da qualche parte bisogna pur iniziare e l’iscrizione ad una palestra ci apre le porte (letteralmente) ad una nuova realtà, un nuovo ambiente, nuove opportunità, conoscenze. Un po’ come quando cambiamo lavoro, classe, scuola, compagnia: tra le nostre mani abbiamo un biglietto che ci porterà a conoscere un posto completamente nuovo. Questo all’individuo piace (anche a te, non dire di no!), perché i nuovi stimoli generano curiosità ed entusiasmo.

Inoltre se ti iscrivi significa che partirà anche il pagamento dell’abbonamento: più i mesi passano senza andare in palestra e più ti renderai conto di aver sprecato soldi.

#2 – Pensa a come ti sentirai dopo aver raggiunto i tuoi obiettivi

I motivi che ci portano ad andare in palestra, allenarci, frequentare un corso, affidarci ad un personal trainer, un nutrizionista, sono molteplici e variano da individuo ad individuo. Se il tuo scopo è quello di migliorare il tuo fisico, inizia ad immaginare come ti sentirai nel momento in cui avrai raggiunto i tuoi obbiettivi. Spesso sappiamo perfettamente dove vogliamo arrivare, ma non iniziamo mai a percorrere la strada: guardiamo da lontano il traguardo. E il tempo passa. E noi siamo sempre lì a sperare di poterci sentire bene con noi stessi, ma non facciamo nulla di concreto.

Ti stupirai dei risultati che riuscirai ad ottenere in poco tempo in palestra, soprattutto se arrivi da una vita sedentaria. Il corpo è un tempio: è la tua casa. È il mezzo che ti permette di fare… tutto. Abbine cura.

#3 – Trova una motivazione esterna

L’iscrizione è già una sorta di motivazione esterna: è un impegno formale che comporta un pagamento e quando si paga è difficile fregarsene. Ma se non dovesse bastare e hai l’opportunità di fare un ulteriore investimento, acquista un pacchetto di 5 lezioni con un personal trainer. Sapere di avere una persona che ti aspetta in palestra, è un incentivo a non farsi prendere dalla pigrizia dell’ultimo minuto (anche perché le lezioni con i personal trainer si pagano…).

Un altro suggerimento potrebbe essere quello di iscriverti in palestra con qualcuno che conosci in modo da spronarvi a vicenda. Spesso quando si condivide un’attività con qualcuno,  scatta una sorta di “sana competizione”: l’individuo tendenzialmente non vuole risultare l’anello debole, quindi il sapere che c’è un’altra persona coinvolta, è un incentivo a non mollare.

#4 – Informati sui corsi disponibili

L’ambiente delle palestre può non piacere a tutti. Anche la tipologia di allenamento può risultare noioso. Noi per esempio ci affidiamo ad un personal trainer per rendere meno “solitario” l’allenamento. Ma se proprio non ti piace, prova a informarti sui corsi disponibili: sono quasi tutti di gruppo e, oltre a darti la possibilità di conoscere nuove persone, potrebbero coinvolgerti di più. Pilates è perfetto se stai tanto al pc, yoga se hai voglia di staccare totalmente la spina e rilassarti (tonificando il corpo!). Poi ci sono corsi di boxe, corpo libero… insomma la palestra non è solo sala pesi e tapis roulant.

#5 – Appassionati alla tua nuova attività sportiva a 360°

Forse ti sblocchiamo un ricordo: alla vigilia di ogni nuovo anno scolastico, la scelta del diario era una delle attività che ci appassionava di più. Quando avevamo tra le mani il diario dei nostri sogni (faticosamente acquistato dopo retate in grandi magazzini e cartolerie) eravamo ufficialmente pronti a varcare la soglia della nostra classe (altro ricordo: vogliamo parlare delle corse per accapararci il penultimo banco?!).

Tutto questo per dirti che a volte il “contorno” fa la differenza. No, non ti serve il diario per andare in palestra e nemmeno il grembiule (la merenda però si!), però potresti comprarti un bel completo per allenarti, una bella sacca, una borraccia da cui ti abbevererai dopo una sessione di addominali…. insomma prova a far diventare la palestra, una vera e propria esperienza immersiva.

Speriamo che questi cinque consigli ti siano stati utili e – per favore – dopo la prima lezione quando l’acido lattico di farà muovere con l’agilità dell’omonimo michelin, non ci odiare troppo!