Hai sentito parlare dell’Interrail e vorresti sapere di cosa si tratta? Continua a leggere per scoprire cos’è e come funziona l’Interrail, il programma per viaggiare in Europa.

Cos’è l’Interrail

L’Interrail è un pass ferroviario che ti permette di viaggiare in Europa, scegliendo tra più di 40mila destinazioni nei trenta paesi aderenti all’iniziativa. Tutto quello che serve per poter prendere parte al progetto e cominciare il proprio viaggio è essere cittadini europei oppure risiedere legalmente in Europa. Non sono richiesti altri requisiti particolari per poter scegliere il proprio Interrail Pass, il biglietto che ti permette di viaggiare illimitatamente su quasi tutti i treni d’Europa (e qualche traghetto), e preparare le valigie per cominciare l’avventura in compagnia, oppure da solo.

Un modo unico per scoprire l’Europa con occhi diversi e conoscere culture e persone nuove, per arricchirti interiormente con un viaggio diverso e al 100% personalizzato che ti conferisce maggior libertà rispetto a qualsiasi altra prenotazione classica. Se sei curioso di scoprire le avventure di chi ha scelto l’Interrail prima di te, puoi dare un’occhiata al profilo Instagram ufficiale del progetto: @interraileu

Come funziona l’Interrail

Se, ora che sai cos’è l’Interrail,ti piacerebbe prendere parte al progetto e cominciare il tuo viaggio in Europa, continua a leggere per scoprire come funziona l’Interrail. 

Come ti abbiamo già accennato nel paragrafo precedente, con il termine Interrail si indica il biglietto ferroviario che ti permette di viaggiare in tutta Europa.

Ecco come acquistare il tuo Interrail Pass:

  • Vai su www.interrail.eu,
  • Nel menù in alto clicca sulla voce Pass (tra Idee di viaggio pianifica il viaggio),
  • Seleziona il tipo di Pass di tuo interesse tra quelli proposti,
  • Clicca su Acquista ora,
  • Seleziona il numero e la tipologia di viaggiatori per il biglietto che stai acquistando (giovani tra i 12 e i 27 anni, adulti con più di 28 anni, bambini tra i 4 e gli 11 anni, Senior con più di 60 anni),
  • Scegli la classe in cui desideri viaggiare (l’opzione relativa alla seconda classe è disponibile solo per giovani, adulti e bambini),
  • Scegli il numero di giorni e di viaggi (ad esempio, 4 giorni entro un mese),
  • Nella pagina che si aprirà, in cui verrà visualizzato il prezzo complessivo del Pass da te scelto, seleziona Procedi con l’acquisto,
  • Seleziona la tua lingua madre per la ricezione del materiale,
  • Inserisci i tuoi dati, quelli delle persone per il quale stai acquistando il pass e procedi al pagamento.


Riceverai il tuo Pass direttamente a casa, tramite corriere DHL, con spedizione raccomandata. Durante l’acquisto puoi anche scegliere di aggiungere la Copertura del Pass che, con un prezzo di soli 16€, ti compre da un eventuale furto o smarrimento del tuo Interrail Pass.

Una volta acquistato il biglietto, scegliendo quello che fa più al caso tuo tra i differenti Interrail Pass (scopri qui le tipologie di Interrail Pass a disposizione), avrai completa libertà sul tuo viaggio. Potrai decidere tu quando viaggiare scegliendo, anche all’ultimo minuto, quanto trattenerti in ogni luogo. Generalmente infatti, ti basta mostrare al personale del treno o del traghetto il tuo Pass per poter affrontare il viaggio anche senza prenotazione (per alcune compagnie la prenotazione è però obbligatoria).

Puoi anche scaricare l’applicazione Rail Planner, fruibile gratuitamente sia per iOS che per Andoid, per avere tutto ciò di cui hai bisogno a portata di click. Tramite questa app puoi pianificare un viaggio, visualizzare gli orari dei treni, prenotare viaggi, salire a bordo senza problemi (Rail Planner segnala i treni in cui è possibile salire con il proprio Pass anche senza prenotazione) e ottenere sconti aggiuntivi dedicati agli utenti. Il tutto inoltre, è disponibile anche offline.