L’Interrail è il pass ferroviario che ti permette di viaggiare in Europa, in modo unico e personalizzato. Puoi scegliere tra 40mila destinazioni aderenti all’iniziativa, in trentatré paesi, acquistando il Pass Interrail più adatto alle tue esigenze.

Se vuoi scoprire le tipologie di Pass disponibili e i relativi prezzi, continua a leggere.

Interrail Pass: le tipologie

L’Interrail Pass ti permette di viaggiare in modo illimitato e completamente libero su quasi tutti i treni d’Europa, e alcuni traghetti,  mostrando solamente il tuo Pass senza bisogno di prenotazione (alcune compagnie richiedono una prenotazione obbligatoria. Puoi scoprire quali sull’app Rail Planner). Con questa tipologia di biglietto puoi decidere tu quando partire da un determinato luogo, anche all’ultimo momento, e “costruire” il tuo Pass sul sito in base alle tue esigenze, scegliendo tra le due tipologie messe a disposizione dal programma, nella sezione Pass su www.interrail.eu.

Ecco quali sono le due tipologie di Pass Interrail a disposizione:

  • Global Pass,
  • One Country Pass.

Vediamo insieme qual è la differenza principale tra il Global Pass e il One Country Pass:

  • Con il Global Pass puoi visitare tutti e trentatré i paesi Europei aderenti all’iniziativa Interrail,
  • Con One County Pass puoi visitare solo uno dei paesi Europei aderenti all’iniziativa.

Ecco quali sono i trentatré paesi aderenti all’iniziativa Interrail: Austria, Belgio, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, FYR Macedonia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Ungheria, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Montenegro, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Repubblica d’Irlanda e Irlanda del Nord, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e Turchia.

Una volta individuata quale tra le due tipologie è quella più adatta alle tue esigenze, puoi andare a creare il Pass su misura per te. Puoi decidere le opzioni che preferisci oppure selezionare una tra le proposte già pronte sul sito dalle quali prendere spunto per il tuo Pass. Se invece sei alla ricerca di qualcosa di più veloce, puoi usufruire dell’opzione pacchetti che mette a disposizione degli utenti viaggi già pronti.

Per visualizzare i pacchetti disponibili, basta cliccare nella voce Pass nel menù in alto e selezionare Pacchetti Pass InterrailQui trovi itinerari già pronti con viaggio, alloggio e sconti pensati per te.

Nonostante comunque i Pacchetti Interrail siano già pronti e preimpostati è possibile richiedere delle modifiche, per non intaccare l’esperienza personalizzata che Interrail vuole garantire a tutti i suoi utenti.



Interrail Pass costo

I prezzi dei Pass Interrail variano a seconda delle opzioni da te scelte, dall’età, alla classe in cui desideri viaggiare (la seconda classe è disponibile solamente per i viaggiatori giovani dai 12 ai 27, adulti con più di 27 anni e bambini dai 4 agli 11 anni), e i giorni e i luoghi di viaggio (per esempio 7 giorni entro un mese, tre mesi, 15 giorni…).

Il prezzo dell’Interrail Global Pass parte da 185 euro mentre il prezzo del One Country Pass parte da 51 euro. In quest’ultimo sono compresi 8 viaggi in treno nell’arco di un mese (fatta esclusione per le isole Greche, che prevedono solamente 5 o 6 viaggi), un omaggio, sconti riservati e treni illimitati ogni giorno.

Scopri di più su cos’è e come funziona l’Interrail, e parti alla scoperta dei meravigliosi luoghi Europei con il pacchetto più adatto alle tue esigenze.