Che i social abbiano un ruolo determinante nel veicolare i nostri acquisti è cosa nota. Basti vedere l’ingente numero di codici sconto che rimbalzano da una storia ad un post all’altro, per rendersi conto di come tante nostre decisioni su cosa comprare germoglino o trovino la sua conferma definitiva, proprio mentre cinguettiamo su Twitter o facciamo scroll su Instagram.

In vista delle festività natalizie, Twitter ha rilevato alcuni insight sulle conversazioni relative agli acquisti per le festività di fine anno: pensa che oltre il 40% degli utenti afferma che le conversazioni sulla piattaforma hanno influenzato i loro acquisti per i regali di Natale 2020. Non è un dato che deve sorprenderci dal momento che tra ottobre e dicembre vengono pubblicati oltre 175 milioni di tweet sul Natale, un terzo solo sullo shopping natalizio.

Il nostro shopping passa dai social

in Italia il 63% degli utenti afferma di ricercare prodotti online prima di acquistarli e il 55% investe parte del proprio tempo per scovare le offerte più convenienti in rete e sulla piattaforma;

Gli utenti italiani di Twitter sono principalmente interessati a film, musica, tecnologia, viaggi, food ed eventi sportivi, con grande attenzione alle tematiche legate alla sostenibilità ambientale (il 63% si dice attento al riuso) ed alla diversità culturale (58% degli utenti).

Twitter è anche il posto giusto per i “cacciatori di offerte”: l’anno scorso, infatti, ben tre hashtag rientrati nella top-10 globale sulle conversazioni relative al Black Friday si sono focalizzati proprio sulla necessità di trovare grandi offerte. Si tratta di #BlackFridaydeals, #BlackFridaySale e #giveaway. Gli utenti di Twitter, inoltre, sono anche significativamente più inclini allo shopping online rispetto a coloro che non usano la piattaforma, e questa propensione sarà ancora più radicata nelle prossime settimane fino alla fine dell’anno.

Insomma… la letterina di Natale si fa a colpi di tweet!