Se ti stai chiedendo se il cotone biologico è più sostenibile rispetto al cotone “standard”, ti invitiamo a proseguire nella lettura per una risposta dettagliata che può aiutarti anche a fare uno shopping più green e consapevole.

Sono tanti a preferire l’utilizzo di cotone biologico per realizzare i propri capi, ma perché? Quali sono le problematiche legate alla produzione di cotone “standard”?

Problemi legati alla produzione di cotone standard

Al mondo, la fibra naturale più utilizzata, è proprio il cotone. Spesso viene inteso come sinonimo di naturale, ma è bene conoscere nel dettaglio se questa affermazione corrisponde effettivamente al vero.

Ogni anno vengono riversate nei campi migliaia di tonnellate di sostanze chimiche per consentire la coltivazione delle piantagioni di cotone. Si tratta di una coltivazione definita “intensiva” perché la domanda è altissima (si parla di circa una produzione di 120 milioni di balle di cotone!).

Questo comporta una riduzione della fertilità dei suoli messi a dura prova da una coltivazione così massiccia. Ma sono solo: salinizzazione, perdita di biodiversità, spreco e inquinamento di acqua, a causa dell’uso smodato di pesticidi e fertilizzanti, sono ulteriori problemi legati alla produzione di cotone.

A questo si aggiunge anche lo stato di quasi schiavitù della manodopera spesso rappresentata da bambini.

Perché il cotone biologico è più sostenibile

Optare per il cotone biologico rispetto a quello tradizionale, ci permette di fare una scelta più consapevole essendo un tessuto prodotto seguendo la procedura dell’agricoltura biologica. Questo significa che non vengono utilizzati pesticidi, fertilizzanti, diserbanti ed altre sostanze nocive per l’ambiente e per l’essere umano.

Ulteriore beneficio del cotone biologico è il fatto che viene prodotto secondo il principio della rotazione della terra, pertanto il terreno non viene sfruttato, ma curato e lasciato riposare.

Non da meno l’eticità che c’è dietro alla produzione, anche questa legata a standard più rispettosi dei diritti e delle condizioni dei lavoratori.

Quali sono i suoi limiti del cotone biologico

Il costo di produzione del cotone biologico è più alto rispetto a quello tradizionale: occorre più tempo, abilità e manualità. Ogni singola fase del processo richiede più tempo. E anche la certificazione biologica ha un costo maggiore, motivo per cui il costo del prodotto finale – ossia quello che paghiamo – è superiore rispetto al cotone standard.

La scelta di un capo in cotone biologico è sicuramente da preferite in quanto solo così, solo con questi piccoli (ma grandi!) gesti possiamo contribuire concretamente alla salvaguardia dell’Ambiente e dei Diritti Umani.