Si può rendere il Natale più sostenibile? La risposta è assolutamente sì! Ci sono periodi dell’anno, come le feste natalizie, che ci spingono ad acquisti folli sia di regali che di cibo, con un ovvio impatto sull’ambiente. Capiamo quindi come possiamo rendere il Natale più sostenibile dal punto di vista economico ma anche ambientale!

4 consigli per un Natale Sostenibile

Ecco una serie di suggerimenti per rendere più green il nostro Natale:

Decorazioni e addobbi: no allo spreco

Ogni anno tanti di noi sembrano “posseduti” da qualche folletto di Natale intenzionato a rendere ogni angolo di casa più natalizio possibile: bellissimo se adottiamo la regola di utilizzare quello che già abbiamo in casa, decisamente meno bene se ad ogni Natale acquistiamo qualcosa di nuovo. È proprio in occasioni come queste che dovremmo applicare le regole del buon senso per non generare, ogni anno, rifiuti gettando gli addobbi che siamo certi non utilizzeremo l’anno successivo.

Sappi inoltre che gli alberi di Natale possono essere acquistati di seconda mano o noleggiati.

Scegli delle luci a basso consumo

Se ami utilizzare le luci per addobbare il balcone, terrazzo, l’albero o alcuni angoli della tua casa e proprio non vuoi rinunciare a questa decorazione, scegli luci a led che ti permettono anche di risparmiare energia.

Sarebbe meglio non tenerle accese tutto il giorno e/o per tante ore: l’ideale, ovviamente, è accenderle la sera e spegnerle prima di andare a dormire.

Impacchetta i regali con carta riciclata

Hai presente la carta lucida e scintillante così tanto utilizzata per incartare i regali? Bene, sappi che quella carta non è riciclabile in quanto contiene plastica. Opta quindi per carta riciclata o ancora meglio utilizza contenitori che hai in casa, come i barattoli di vetro! Ovviamente non tutto può essere messo all’interno di barattoli…. ma nel caso in cui le dimensioni lo permettano, è sicuramente una buona alternativa, oltre che essere originale!

Puoi anche esplorare il metodo furoshiki e avvolgere i tuoi pacchetti in panni di stoffa oppure acquista direttamente una shopper, così chi riceve il tuo regalo potrà utilizzare anche “la confezione”.

Fai regali utili

Oltre a ricordarti i nostri consigli per uno shopping più sostenibile, ti invitiamo anche a fare una serie di riflessioni su quello che andrai a regalare a parenti e amici. Al fine di non incappare nel meccanismo del consumismo, approfitta di questa occasione per acquistare (o realizzare con le tue mani!) qualcosa che possa effettivamente servire alla persona che riceverà il tuo pacchetto. Sono molto belle le esperienze come dimostrazione di un dono pensato e personale.

Se opterai per un capo di abbigliamento, ricordati di preferire tessuti come il cotone biologico.