Non riesci a dormire bene di notte e non sai proprio come recuperare le ore perse senza chiudere occhio?
Probabilmente a volte non riesci a prendere sonno perché hai dei ritmi di vita frenetica, ma nonostante la stanchezza ti risvegli in continuazione. Forse non riesci a dormire a causa di alcuni pensieri che ti tormentano.

Non dormire per lungo tempo può lasciarti emotivamente e fisicamente stanco. Dormire bene la notte è di fondamentale importanza perché aiuta il corpo ritrovare l’energia ed affrontare con la giusta carica la giornata.
E se a rovinare il riposo fossero le cattive abitudini o un’alimentazione sbagliata? Sapevi che la durata e la qualità del sonno dipende da quello che facciamo prima di addormentarci?
Ecco, dunque, i consigli per dormire bene la notte e concerti il giusto riposo.

9 regole per dormire bene di notte

 Il sonno è un fenomeno naturale durante il quale si verifica la riduzione del funzionamento del sistema nervoso e delle funzioni degli organi: respirazione, circolazione, metabolismo ecc. Dormire poco e male incide sulla concentrazione, sull’energia e lucidità mentale e anche sulla stabilità emotiva.

Per garantire un sonno ristoratore e concederti una buona dormita è opportuno seguire delle regole precise.

Imposta un’ora fissa per dormire

Cerca di addormentarti e di svegliarti sempre alla stessa ora, in modo tale da allenare il cervello. Gli adulti hanno bisogno di dormire dalle 8-9 ore al giorno mentre gli adolescenti almeno 9 ore. Quindi se hai bisogno di alzarti alle 7 dovrai andare a dormire alle 23. Almeno per due settimane anche nei weekend dovrai seguire questo ritmo.
Ricordati però di non dormire più di 10 ore perché questo potrebbe farti sentire più intontito. Se non riesci a dormire per almeno 8 ore potrai fare un pisolino che non deve superare i 30 minuti altrimenti non riuscirai a dormire quando andrai a letto.

Spegni i dispositivi elettronici

Per dormire bene devi evitare assolutamente i dispositivi che emettono luce. Ebbene si, il cellulare, la tv o il computer, impediscono di dormire serenamente. Devi abituarti a spegnerli almeno un’ora prima di addormentarti. Questi dispositivi lasciano acceso il cervello per questo si fa fatica ad addormentarsi. Anche la lettura di ebook potrebbe compromettere lo stato di rilassamento. Limita i rumori, le telefonate di lavoro o anche un litigio con il tuo partner. Tutto ciò che devi fare è prepararti al relax evitando il più possibile di far entrare luce nella tua stanza.

Fai esercizio fisico

Dopo aver spento tutti i dispositivi elettronici prova a fare stretching. È un ottimo modo per allungare muscoli e migliorare la flessibilità del corpo soprattutto per chi soffre di mal di schiena. Puoi anche leggere un bel libro o ascoltare una bella musica rilassante. Insomma, tocca a te decidere cosa fare le possibilità sono tantissime!

Regola la temperatura della stanza

Sapevi che anche la temperatura della stanza incide sul tuo riposo? La stanza nella quale dormi non dovrebbe avere una temperatura superiore ai 20°. Diversi studi recenti hanno infatti dimostrato che chi riposa in una stanza più fredda dorme meglio e invecchia più lentamente.

Evita bevande alcoliche e caffeina

Prima di andare a dormire è importante evitare di assumere bevande alcoliche e caffeina. Sebbene l’alcool può farti sentire assonnato può anche farti svegliare durante la notte. Stai, quindi, attento a ciò che bevi durante la cena. Anche il caffè può impedirti di dormire, anche se lo assumi nel pomeriggio. Quindi presta attenzione a quello che bevi e mangi prima di andare a dormire.

Fai un bagno caldo prima di andare a letto

Un altro modo per dormire bene la sera è fare un bagno caldo. Una doccia calda e un bagno rilassante è di grande aiuto per farti abbracciare da Morfeo. L’importante però è non farlo poco prima di andare a dormire perché un’eccessiva sudorazione potrebbe agitarti. La soluzione è permettere al corpo di rinfrescarsi prima di andare a dormire.

Preparare delle tisane per addormentarti

Un rimedio naturale imbattile è preparare una tisana a base di camomilla o valeriana. Entrambe sono ottime alleate per il sonno. Ti consigliamo di prepararle ben calde e non tiepide. Anche un bicchiere di latte caldo può essere di grande aiuto per addormentarti.

Il letto per dormire meglio

Anche la scelta del letto è fondamentale se si vuole riposare con tranquillità. Dormire bene sui materassi giusti cambia il modo di dormire e apporta benefici per tutto il giorno. Quindi, per riposare bene devi scegliere un materasso né troppo rigido né troppo morbido e preferibilmente ortopedico. Solo così potrai addormentarti velocemente e prendere sonno.

Se metterai in pratica tutti questi consigli sicuramente addormentarti non sarà più un problema!