Viaggiare è sicuramente una delle attività più belle che ci siano, ma è preceduta da una più “problematica”: preparare la valigia. O meglio: Riuscire a far stare tutto in valigia. Quante volte preparandola ti sei detto “e adesso cosa ci metto?” o “ma non ci sta tutto!” o ancora “se dimentico qualcosa?!”. Niente panico. In questo articolo ti illustriamo alcuni consigli e trucchetti utili per preparare al meglio i tuoi bagagli, ottimizzando lo spazio e non rinunciando a nulla.

Sperando che possano esserti utili, continua a leggere per scoprire tips e idee su come fare la valigia e organizzare lo spazio in modo pratico e intelligente.

Consigli utili per preparare la valigia

Cosa portare in valigia: i must have

Per assicurarti di non dimenticare niente, qualche giorno prima di partire inizia a stilare una lista di tutto quello che ti serve e che vuoi portare con te, aggiungendo man mano quello che ti viene in mente. In questo modo arriverai al momento della preparazione con le idee chiare e non rischierai di lasciare a casa qualcosa. Ecco una lista di esempio che potrebbe esserti utile (modificabile in base alle necessità).

  • Documenti per il viaggio (carta d’identità, passaporto, biglietti, prenotazioni)
  • Caricatore del cellulare/pc
  • Beauty
  • Spazzolino e dentifricio
  • Pigiama
  • Biancheria intima
  • Medicinali

Scegli il tipo di valigia adatto al viaggio

In base alle tue esigenze, puoi scegliere il tipo di valigia più adatto. Se hai bisogno di più spazio, a discapito della comodità, puoi scegliere un borsone o le valigie morbide, in tessuto, così che si adattino meglio ad eventuali “rigonfiamenti” causati dalla grande quantità di roba al loro interno.

Trolley valigia set valigie semirigide set bagagli in tessuto super leggeri 4 ruote piroettanti trolley piccolo adatto per cabina con compagnie lowcost art.214 (Bordò)
  • Misura 56 cm è perfetto per EasyJet - Capacità carico 42 Litri - Dimensioni interne 49x36x20cm (Espandibile + 5 cm) - Dimensioni esterne 56x39x25cm - Peso 3.5 kg.
  • Look moderno e sobrio - Modello con struttura semirigido in Nylon/Poliestere espandibile a 4 ruote 360° piroettanti. Per Modalità Espansione basta semplicemente aprire una lampo per avere ulteriori 5 cm di extra spazio di per aumentare la capienza.
  • Chiusura e apertura con cerniera bidirezionali a doppi cursori, lucchetto combinazione a 3 numeri per il vano principale. - Compatto e versatile, dotato di lacci ferma indumenti e tasca retina con chiusura zip, all'esterno push button per estrazione maniglia telescopica da 30cm a 50cm per il traino, 2 tasche frontali con zip a doppi cursori, copri angoli superiori.
  • Possibilità di riporre una dentro l'altra quando non vengono utilizzati.
  • Disponibile anche altri modelli - fantasie - dimensioni - in Vetrina Amazon - https://www.amazon.it/s?marketplaceID=APJ6JRA9NG5V4&me=A21OG5J3LUZWKP&

Se la tua priorità è invece la leggerezza e la praticità, ti consigliamo le valigie rigide, possibilmente a quattro ruote. Ancora meglio se sono di policarbonato, materiale leggerissimo.

CABIN GO 5572 Set da 2 Valigie Trolley rigidi in ABS, grande e piccola valigia con ruote, Idoneo Ryanair e Easyjet 55 cm e 69 cm, Bagaglio a Mano Rigido 55x40x20 Ultra Leggero in ABS con TSA
  • Trolley in ABS: materiale rigido, ultraleggero e con elevata resistenza ai graffi e agli urti
  • Trolley in ABS: materiale rigido, ultraleggero e con elevata resistenza ai graffi e agli urti
  • Struttura Interna con 2 Divisori: uno più ampio richiudibile grazie a una pratica cinghia per fissare il contenuto, uno con cerniera e una tasca traforata con zip
  • 4 Ruote Doppie le rotelle girevoli a 360° garantiscono un'elevata stabilità e comfort di trasporto su tutte le superfici
  • Il lucchetto con combinazione personalizzabile conferisce sicurezza agli oggetti stivati, evitando furti durante il trasporto
  • Dimensioni 55x40x20 cm - Capienza 44 litri - Peso 2,2 kg (S) - Dimensioni 69x50x27 cm - Capienza 93 litri - Peso 3,2 kg (M)

Scegli gli outfit prima di partire

Se stai via pochi giorni, un’idea è quella di preparare gli outfit che indosserai durante i diversi momenti della giornata prima di partire. In questo modo saprai esattamente cosa portare, e non rischi di mettere in valigia troppa roba che quando arrivi non sai come abbinare. Partendo con outfit e abbinamenti già programmati ti verrà più comodo sia fare la valigia, sia quando arrivi che durante il viaggio, sapendo precisamente quando e cosa tirare fuori dalla valigia e indossare.

Utilizza la microfibra

La microfibra è un materiale veramente utile per chi viaggia. Se hai necessità di portare con te asciugamani, accappatoi o teli mare, ti consigliamo di procurarteli in microfibra, in quanto sono decisamente più piccoli (e quindi occupano pochissimo spazio) e si asciugano molto velocemente.

Offerta
Arena Zeal, Accappatoio in Microfibra Unisex Adulto, Blu (Royal/White), XXL
  • Accappatoio unisex comodo e leggero
  • Tessuto in microfibra morbido e ad asciugatura rapida
  • Con cappuccio ampio, cintura e due tasche, ripiegabile
  • Per nuotatori fitness
  • Taglia francese (EU)

Utilizza i boccettini o travel size per creme e liquidi

Se hai tanti prodotti beauty da portare (detergente, siero, crema viso e corpo, struccante, ecc), e/o shampoo, balsamo e bagnoschiuma, le alternative più comode e pratiche sono principalmente due: acquistare le travel size (quasi tutti i brand le producono), oppure servirti di kit da viaggio composti da diversi boccettini di piccole dimensioni in cui travasare i prodotti.

Cizen 11 Pezzi Bottiglie da Viaggio Set, Portatile Contenitori Liquidi per Cosmetici Accessori Viaggio Aereo per Shampoo Balsamo Crema Lozione (Rosa)
  • Materiale di alta qualità: In PET, resistente, riutilizzabile e portatile
  • Necessario: I flaconi da viaggio soddisfano tutte le tue esigenze per il rabbocco di shampoo, lacca per capelli, crema, crema. È perfetto per contenitori di liquidi cosmetici
  • Design anti-perdita: Ampia apertura per riempire più facilmente il contenitore, a prova di perdita
  • Dotato di etichetta adesiva: L'etichetta adesiva può essere applicata al flacone cosmetico corrispondente, in modo da evitare confusione e facile identificazione
  • Ampiamente usato: Il bottiglie spray sono adatti come contenitori per shampoo, lozioni, detergenti per il viso, creme solari, ecc.; molto adatto per l'uso quotidiano, le vacanze e i viaggi d'affari;

Piega gli abiti in modo funzionale

Può sembrare scontato, ma anche il modo in cui pieghi i vestiti per metterli in valigia è importante. Più piccoli riesci a renderli, più spazio avrai a disposizione. Una tecnica funzionale è quella di arrotolare i vestiti, così che non si stropiccino.

Lascia a casa gli eccessi

Spesso quando facciamo la valigia veniamo presi dall’entusiasmo o dalla paura di non portare abbastanza, e la carichiamo di cose inutili, soprattutto vestiti e cambi. Cerca di trattenerti e portare solo lo stretto necessario, e al massimo uno o due indumenti in più, chiedendoti sempre “questo mi servirà veramente?”. Esempio: se stai andando al mare, porta soltanto una felpa e un paio di pantaloni lunghi.

Organizzati con i compagni di viaggio

Se viaggi in compagnia, organizzati con gli altri in modo da non portare troppi doppioni, soprattutto per quanto riguarda i prodotti per la pulizia (ad esempio bagnoschiuma, shampoo, phon, piastra per capelli, salviettine intime o rinfrescanti, dischetti, struccante).

Come avere i capelli perfetti anche in vacanza

Prima di chiudere la valigia controlla sempre di aver messo tutto!