“Come avete fatto a diventare vegane? Io non ci riuscirei mai…”

Quante volte abbiamo sentito queste domande e questa – scoraggiata – risposta… 

Eccoci qui, quindi, con una piccola guida rivolta a tutti coloro che vogliono e desiderano intraprendere questa scelta nel rispetto della Vita, aiutandovi con alcuni consigli dati sulla base di ciò che è stato il nostro percorso per diventare vegane e che con noi hanno funzionato (e potrebbero funzionare anche per voi! Tentar non nuoce 🙂 )

Da qualche parte però bisogna pur cominciare, ognuno poi trova la sua strada!

Speriamo che ciò che scriveremo su questo blog vi possa aiutare anche a dare una breve spiegazione a chi vi farà continue domande.


STEP #1 – Siate sicuri di voi stessi!

Diventare vegetariani è sicuramente il primo passo da fare, bisogna essere molto determinati e far in modo che coloro con cui viviamo sappiano e accettino (a volte anche contro voglia) la nostra scelta, evitando così che la influenzino facendoci cambiare idea.

Vi imbatterete molto spesso in persone che non comprenderanno la vostra scelta e cercheranno di indurvi a mangiare come prima dicendovi cose come “ma dai, una volta ogni tanto”  – è per questo che dovrete essere più determinati che mai.

Vi potrebbe capitare di trovarvi al centro di polemiche o che vi facciano domande assurde come “ma il pesce lo mangi no?”, come se i pesci non fossero animali haha

Riservate uno spazietto della casa per voi, in dispensa, in cucina o dove preferite e mettete lì tutti gli alimenti che preferite mangiare! Dispensa vegana Fede VeGoOn

STEP #2 – Prima vegetariani… poi vegani!

Il consiglio fondamentale che possiamo darvi è forse il più ovvio: fate un passo alla volta, altrimenti rischiate di non farcela.
Potreste cominciare togliendo piano piano la carne rossa e poi tutti i prodotti e condimenti come ragù e salumi in generale.

cotoletta ravioli formaggio VeGoOn
In rapporto a quante volte alla settimana mangiate carne, cercate di ridurne settimanalmente la quantità.

Ora è il turno della carne bianca, vale lo stesso procedimento che utilizzerete per eliminare quella rossa.

Ma un consiglio ancora più importante (per iniziare) che vi diamo, se siete golosi e non volete far abituare da solo il vostro palato, è quello di SOSTITUIRE gli alimenti con i PRODOTTI VEGANI (ormai esiste davvero tutto in versione vegan).

Leggi anche: I PRODOTTI CRUELTY FREE

Vi sono quindi due alternative :

1- Abituarsi al cambiamento, senza rinunciare a quei “gusti“, utilizzando la versione vegana di tutti i prodotti (una volta ho cucinato il ragù vegano a casa di una mia amica e, quando gliel’ho fatto assaggiare, non si è nemmeno accorta non fosse carne! – Giu).

2- Provare ad eliminare tutto in una volta, soprattutto se provate ripudio verso gli alimenti provenienti da animali (è questo il mio caso, ha reso tutto più facile – Fede)

Abituarsi a quest’alimentazione sarà SEMPRE più facile!

Se sceglierete la prima alternativa:

Quando tutto ciò che è attorno alla carne sarà solo un ricordo per voi, quando ormai siete del tutto abituati a non mangiarla più (e ciò accadrà più in fretta di quanto immaginiate) – allora sarà il momento per cominciare la strada verso il veganismo.

Per il latte e i suoi derivati, non possiamo esattamente indicarvi un ordine in cui eliminarli, è una cosa molto soggettiva.

Potreste però cominciare sostituendo il latte vaccino con quello di soia, mandorle, cocco, riso o avena; avete una vasta scelta. latte vegetale VeGoOn

Stesso discorso fatto per la carne, vale per i formaggi: facendo un passo alla volta.

Ora è il turno delle uova che sono solitamente l’alimento che viene tolto più in fretta e con maggior facilità.


STEP #3 Cosa c’è nel piatto?

Quando andate a mangiare fuori, informatevi sempre sugli ingredienti di ciò che state per mangiare.

cibi fatti in casa VeGoOnSi ha spesso la cattiva abitudine di mangiare ciò che capita senza mai informarci sul contenuto del piatto e non c’è niente di più sbagliato!

Qualcosa che ci ha aiutate molto è stata la scelta di cominciare a cucinare qualcosa in casa per noi stesse, facendo attenzione quindi agli ingredienti da utilizzare – a tal proposito, abbiamo intenzione di postare tante ricette semplici e gustose più avanti! 😉

Se siete dei bravi cuochi, quindi, sbizzarritevi e create nuove ricette (come Fede), se invece sapete a malapena che in cucina ci sono i fornelli (come Giulia) è l’occasione giusta per imparare.

Quelle che vedete in foto sono poche, pochissime delle ricette che faccio giornalmente! Ne trovate altre ancora sulle nostre pagine Facebook, Twitter ed Instagram.


STEP #4  Al Supermercato

Grazie al cielo, siamo nel 21esimo secolo, siamo milioni di vegani nel mondo e ormai tutti (salvo qualche rara eccezione) i supermercati vendono prodotti vegani di ogni genere, dagli shampoo ai burger sino ad arrivare alle barrette ipocaloriche.

In qualsiasi supermercato troverete tante delizie per il vostro palato.

Oppure se preferite andare sul sicuro e non rischiare di tornare a casa e poi accorgervi di non aver trovato la crema di nocciola e cacao vegana, la soluzione sono i supermercati bio/vegan, ed in Italia, per nostra fortuna, ce ne sono ormai tantissimi: basta fare una velocissima ricerca online.

briochine con cioccolato VeGoOnScegliete un giorno e fate una bella spesa con tutto ciò che potrebbe piacervi: prodotti integrali, biologici, yogurt di soia, budini di soia, biscotti e cereali.

Non avrete bisogno di spendere cifre elevate per comprare ciò che vi occorre, anche nei discount troverete tanta scelta e a prezzi sempre accessibili.

Inoltre in pochi sanno, che i veri cibi costosi sono proprio la carne, gli affettati e i formaggi.

 

LEGGERE (o informarvi, in questo vi potremo aiutare noi) SEMPRE GLI INGREDIENTI DI CIO’ CHE STATE PER COMPRARE È DI VITALE IMPORTANZA. – 

Attenzione: le uova sono contenute in molti dolci standard da supermercato, è davvero raro non trovarne, quindi fate attenzione.

E per finire, un ultimissimo consiglio, una piccola pillola di furbizia:

Potrebbe capitare che qualcuno vi menta sul reale contenuto di un prodotto pur di vendervelo. Il nostro consiglio è di dire che siete allergici o intolleranti a determinati ingredienti (comportamento alquanto triste, ma vi assicuriamo che ne abbiamo passate così tante che ormai si arriva a questo punto).
Così non potranno di certo mentirvi e andrete sul sicuro 😉

Se avete qualsiasi domanda, volete chiarire qualcosa o altro non esitate a contattarci nei commenti qui sotto e sui nostri canali social FacebookTwitter ed Instagram!