Joystick-Videogame

Quante volte ti sarà capitato, dopo una stressante giornata di lavoro, di cercare una via di fuga nei videogiochi? Ormai da un po’ di anni, uno dei passatempi preferiti da adulti e bambini è quello di trascorrere il proprio tempo libero davanti alle consolle o ai pc. Giocare ai videogames sembra, infatti, essere un modo per distrarsi dopo una giornata stressante di lavoro o una maniera per superare le difficoltà di tipo relazionale ed emotivo.
Il più delle volte l’uso dei videogiochi diventa uno strumento di abuso che porta a dedicare gran parte della giornata al gioco compulsivo. In questo ultimo caso si parla di una vera e propria dipendenza da videogiochi.

Per questo motivo, la gaming addition, la dipendenza da videogiochi, è entrata, insieme al gioco d’azzardo, nell’elenco delle nuove malattie censite dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Già da tempo molti Paesi hanno cominciato a prendere seri provvedimenti per combattere la dipendenza da videogiochi. Ad esempio, già nel 2011, la Corea del Sud ha introdotto una legge per impedire l’uso dei videogames da mezzanotte alle 6 del mattino.

La dipendenza da videogiochi vincola l’individuo a dedicare gran parte del proprio tempo e delle proprie energie ai videogames, compromettendo l’attività fisica, le relazioni sociali e riducendo anche la concentrazione del soggetto durante le ore di lavoro.

Come nel caso del consumo di alcol, o di sostanze stupefacenti, non basta tuttavia un singolo eccesso per definire uno stato di dipendenza ma risulta necessario identificare innanzitutto i sintomi per poter individuare la giusta terapia per uscire dalla dipendenza dei videogiochi.

Quali sono i sintomi della dipendenza dai videogiochi?

L’uso eccessivo dei dispositivi tecnologici nel tempo contribuisce ad aumentare il rischio di un danno nelle relazioni sociali e nella sfera emotiva dell’individuo. Se pensi di essere un soggetto che soffre di dipendenza da videogiochi, può risultare utile identificare i fattori sintomatici, segnalatori di una situazione che necessita, nei casi più gravi, di una vera e propria cura.

I principali sintomi della dipendenza da videogiochi sono:

  • Avere continui sbalzi d’umore o sentirsi particolarmente irritati ed agitati quando il gioco viene sospeso;
  • Trascurare la scuola, il lavoro e gli amici per il gioco;
  • Avere pensieri ossessivi riferiti ai videogiochi anche quando si svolge un’altra attività;
  • Avere disturbi del sonno o dell’alimentazione;
  • Avere forti mal di testa, mal di schiena o disturbi della vista.

La dipendenza dai videogiochi può essere legata non soltanto al gioco in senso stretto, bensì all’insoddisfazione o all’infelicità di tipo emotiva dei giocatori. Altre cause potrebbero derivare da difficoltà nel relazionarsi all’interno degli ambienti di lavoro o a scuola. Qualsiasi sia la causa tale dipendenza esiste e va curata con la giusta terapia.

Si può curare la dipendenza dai videogiochi?

L’utilizzo dei videogiochi in modo compulsivo è ormai patologico per questo motivo va individuata la causa e curata.

Se ti sei chiesto se esistano dei veri e propri test per verificare la dipendenza da videogiochi devi sapere che a questo scopo sono stati condotti già diversi studi medici.
Tra le indagini più interessanti sulle problematiche della dipendenza da videogiochi degli adulti, nel 2013 è stato pubblicato all’interno del volume “Cyberpsychology, Behaviour e Social Networking” uno studio realizzato su un campione di 117 individui, suddivisi in due gruppi, quelli ritenuti problematici perché avevano giocato almeno un’ora ogni settimana negli ultimi 3 mesi, e quelli che non presentavano apparentemente alcuna dipendenza. Lo scopo è stato quello di capire quali potessero essere le problematiche legate all’utilizzo di videogiochi. Dall’analisi è emerso che coloro che si sono identificati come giocatori problematici hanno adottato dei provvedimenti per ridurre questo disturbo.

Se pensi di essere dipendente da videogiochi perché noti in te stesso continui cambi di personalità, irritabilità o hai disturbi del sonno, il nostro consiglio, al fine di uscire da questa dipendenza, è di seguire alcuni piccoli accorgimenti per migliorare il tuo comportamento:

  1. Stila una lista di quelle che dovrebbero essere per te le attività prioritarie;
  2. Pianifica quante ore al giorno puoi giocare. In tal caso attento a non superare mai il limite che ti sei posto, a fare delle brevi e frequenti pause;
  3. Pratica sport ed esci di più con gli amici.