Risparmiare soldi è spesso visto in modo negativo, come tirchieria o addirittura essere un taccagno. Se è vero che essere troppo attaccati al denaro non è un atteggiamento sano, è anche vero che essere oculati è un comportamento saggio. In tempi di crisi poi, è fondamentale avere un piano per risparmiare soldi e cercare di evitare sprechi di denaro per arrivare a fine mese.

Se sei uno spendaccione ma hai finalmente deciso di voler cominciare a risparmiare soldi qui di seguito ti suggeriremo una serie di iniziative semplici che ti porteranno nel tempo a conservare un bel gruzzoletto, senza per questo dover rinunciare ad un tenore di vita piacevole. Non si tratta né di trucchi particolari né di segreti per risparmiare soldi, ma di consigli efficaci che ti aiuteranno a mettere da parte un po’ di denaro!

Tecniche per risparmiare soldi: quanto guadagno e quanto spendo?

Il primo passo per risparmiare è capire quanti soldi guadagni e quanti soldi spendi ogni mese. Non tutti abbiamo a disposizione uno stipendio fisso, né delle uscite fisse, quindi la cosa non è così intuitiva come sembra. Se le nostre entrate sono variabili e anche le nostre spese, per cominciare a risparmiare bisognerà calcolare mediamente quante entrate e quante uscite abbiamo.

Il primo punto di partenza per risparmiare è non sovrastimare le entrate e non sottostimare le uscite. In due parole: essere realisti! Se mediamente guadagni 1000 euro al mese, per esempio, meglio calcolarne 950. Se ne spendi 800, meglio includere 100 euro di spese extra. In questo modo sarai sicuro di non aver sbagliato i calcoli e anche in caso di spese impreviste sarai in grado di risparmiare quanto ti sei prefissato di fare. Al contrario, rischieremo di vedere frustrate le nostre aspettative!

Una volta fatto questo calcolo, bisognerà fissare un obiettivo plausibile. Quindi decidere la cifra che vorrai risparmiare e che metterai da parte all’inizio di ogni mese.

Bene, ora che hai messo da parte i tuoi primi soldi per questo mese, vediamo dove puoi risparmiarli, così che questo salvadanaio non venga intaccato e che tu non debba cambiare abitudini!

Come risparmiare soldi eliminando le spese inutili

Spesso non ce ne accorgiamo ma ogni mese ci carichiamo di spese inutili o eccessive che nemmeno consideriamo. Un passo importantissimo per risparmiare è eliminarle del tutto o ridurle drasticamente. Vediamo quali sono queste spese e come, in pochissimo tempo, ce ne possiamo sbarazzare e risparmiare questi soldi.

Risparmiare sul conto in banca e la carta di credito

Un risparmio notevole si può avere semplicemente guardando al nostro estratto conto bancario. Se nel nostro estratto conto vediamo ogni due-tre mesi una voce di spesa del tipo “costi bancari” o simili, allora è il momento di cambiare conto corrente. Molte banche infatti si prendono anche più di cento euro all’anno semplicemente per tenerti il conto aperto. Certo, non puoi tenere i tuoi risparmi sotto la mattonella, ma se non vai mai allo sportello e non fai operazioni per cui hai bisogno di andare fisicamente in banca, oramai esistono tantissimi conti online con zero costi.

Sempre parlando di banche, il consiglio generale è di evitare di indebitarsi e di ridurre l’uso della carta di credito!

I motivi sono due: indebitandoti pagherai un interesse, quindi ciò che compri lo pagherai di più (anche il dieci per cento in più!), la carta di credito invece non ti dà la sensazione che stai spendendo soldi. Strisci la carta e via, sembra tutto a posto. In verità portarsi i contanti, magari solo quelli che veramente ti servono per tuoi acquisti, ti dà idea di quanto stai spendendo e magari eviti di comprare l’ennesimo paio di scarpe quando non ti serve.

Conservare soldi riducendo i consumi inutili

Un altro semplice modo per risparmiare senza cambiare stile di vita è eliminare i consumi inutili. Quante volte ci siamo iscritti in palestra per poi andarci solo una volta al mese? Attenzione, se sei un appassionato di palestra e ci vai regolarmente non ti sto consigliando di eliminare l’abbonamento, anzi: fa bene e in fondo non costa tantissimo. Ti sto solo suggerendo di eliminare e ridurre i servizi che paghi senza utilizzare.

Un altro esempio potrebbe essere il tuo piano per il telefono e internet a casa e per il cellulare. Le compagnie telefoniche tirano fuori di continuo offerte e sicuramente ce ne sarà una che fa per te e che costa meno di quella che hai adesso. Perdi dieci minuti del tuo tempo comparando le offerte e potrai dimezzare la tua bolletta telefonica mensile. Un altro modo banale, ma che nel lungo periodo fa risparmiare soldi, evitando in verità di buttarli, sono i consumi domestici. Oltre a internet e al telefono spesso ricorriamo ai riscaldamenti tenendoli più alti del dovuto, facciamo le lavatrici anche se non sono interamente piene e lasciamo luci accese in tutta la casa, anche se stiamo sul divano sonnecchiando. Ecco, tutte queste spese sono inutili e riducendole stai risparmiando soldi!

Infine, dobbiamo toccare un tasto delicato: la colazione al bar e la discoteca. A tutti piace un bel cornetto con cappuccino la mattina e spesso ci dà la carica e la consolazione giusta per la giornata. Dovete sapere però che questo tipo di colazione non è propriamente la più salutare per la vostra linea e nemmeno la più economica. Perciò vi consigliamo di ridurla a una volta a settimana, magari il giorno di riposo, così da darsi anche la giusta ricompensa a una settimana di lavoro (e risparmio!). La discoteca, invece, è un altro piacere costoso, non tanto e solo per l’ingresso ma anche per ciò che ci consumate. Sapete benissimo che un drink in discoteca può costare quanto un’intera bottiglia di alcol al supermercato. Bene, se non siete voi a guidare, e sottolineo se non siete voi a guidare, magari il drink preparatevelo a casa da soli prima di andare a ballare. Con una bottiglia comprata al supermercato avrete i drink per le vostre prossime dieci serate e avrete risparmiato un bel po’ di soldi.

Risparmiare soldi spendendo bene

In verità c’è poco da fare: i soldi vanno spesi, ma non per questo vanno buttati. Un modo per risparmiare è spenderli bene. Prima di andare a fare la spesa, per esempio, una buona tecnica per risparmiare è farsi il menù della settimana e comprare solo le cose per quel menù. Eviterete così di acquistare più del dovuto e di buttare cibo. Tenetevi anche un po’ flessibili sulla lista: se per esempio dovete comprare i salumi e il cotto è in offerta prendete quello invece del crudo!

Sempre in tema di spesa e cibo, imparate a non buttare ciò che avete cucinato in eccesso. L’Italia è piena di ricette buonissime per “gli avanzarotti”. Anche la pasta del giorno prima, può trasformarsi in una “frittata di pasta” ottima per il pranzo di domani e perfetta per un pic-nic. Inoltre, considerate gli avanzi come un’opportunità da usare il giorno dopo a lavoro, così se avete i buoni pasto, ve li conservate per la spesa e avete avuto un doppio risparmio.

Tutti questi semplici suggerimenti potranno sembrarvi banali, ma in verità il peggior nemico del risparmio è lo spreco: riducendo le cattive e costose abitudini, anche quelle semplici come spegnere la luce o cambiare conto corrente, possono portare risparmi notevoli che nel lungo periodo creano un bel gruzzoletto. Perciò comincia subito: prima inizi a risparmiare, prima il tuo conto corrente comincerà a crescere!