Se senti di essere vittima dell’ansia da primo appuntamento, respira! C’è almeno un’altra persona che condivide la tua stessa paura, e chissà non sia proprio quella che aspetta e si prepara al suo primo appuntamento con te.

Ogni incontro è diverso e il primo, generalmente, non è mai il migliore, ma può essere la spinta per una conoscenza, un’amicizia, una relazione o un’altra serie di appuntamenti in cui imparare a conoscersi e magari scegliersi.

Ma passiamo al sodo. Cos’è un appuntamento?

Un appuntamento è quando alla domanda “Ti va se ci vediamo dopo o domani?”, si risponde di sì. E questo “sì” comincia a generare, qualsiasi sia la propria età e il proprio genere, una serie di dubbi che non troveranno risposta neanche ad appuntamento concluso.

Cosa indossare? A che ora partire da casa? Cosa dire? E se non esistono interessi comuni? Se non piaccio abbastanza? Se non piace abbastanza a me? Se mi finisce una foglia di insalata tra i denti o se inciampo mentre cammino?

A queste domande non abbiamo risposta, ma ti forniamo una serie di consigli utili per evitare che il terrore si impadronisca di te.

Consigli per un primo appuntamento perfetto

Sii te stesso, te stessa

Te lo dicono tutti da sempre, l’hai letto sui libri e sui blog online, lo ascolti alla TV e ti sei già stancato/a di sentirlo ripetere, eppure è l’unica cosa che puoi fare e che, probabilmente, ti riesce anche benissimo. È molto più semplice essere noi stessi, con le nostre incertezze e i nostri difetti, piuttosto che spacciarci per qualcun altro, circondandoci di bugie e mezze verità che faremmo fatica a portare avanti. Quella persona è lì per conoscere te, non qualcun altro.

Sii sincero/a, nelle parole e nei gesti. Esprimi ciò che pensi e non farti intimorire dal giudizio. Tu non preferisci la verità a una bugia? Se sei vegetariano/a o vegano/a, se non ti piace il mare e preferisci la piscina, se hai paura dei film dell’orrore o ti piace il gelato al pistacchio più di quello alla nocciola, farlo presente non rovinerà l’appuntamento. Anzi, potrebbe darti anche qualche spunto di conversazione in più.

Sentiti comodo/a

Scegli i tuoi vestiti con cura, anche senza spendere una fortuna, non per fare colpo sull’altra persona, ma per sentirti a tuo agio nei tuoi panni. Evita scarpe scomode, pantaloni troppo stretti o troppo larghi e magliette non della tua taglia. Cerca la soluzione migliore per concentrarti sul momento e su chi hai davanti, piuttosto che farti distrarre dalla scomodità di ciò che indossi.

Interessati

Fai domande e ascolta le risposte. Mantieniti sul generale, studio, musica, interessi. La confidenza si costruisce man mano, e a volte ha bisogno di un po’ più di tempo. Metti da parte il cellulare e raccontati. Fatti conoscere, rispettando i tuoi limiti e rispettando quelli dell’altra persona.

Vedrai che la conversazione prenderà il suo corso e anche gli attimi di silenzio e imbarazzo iniziale, presto faranno spazio ad altro, che sia un commento sul cibo, sul tempo o sul film appena visto.

Qui puoi trovare una lista delle ultime uscite da non perdere al cinema.

Goditi il momento

Le prime volte sembra tutto più grande di noi ed è difficile fermare l’ansia e non cominciare a viaggiare con la mente. Cerca di concentrarti su di te e sulle tue sensazioni. Ogni esperienza, positiva o meno, comunque ti insegnerà qualcosa.

Del primo appuntamento, che ce ne sia un secondo o meno, porterai comunque a casa un’emozione inaspettata, un aneddoto da raccontare o una lista di cose che sarebbero potute andare diversamente, ma soprattutto la consapevolezza di averci almeno provato che è sempre meglio che non provarci affatto.