Pensato per dare il via allo shopping Natalizio, il Black Friday è l’evento della durata di un giorno (anche se molti negozi decidono di prolungarlo per più giornate) che consente di risparmiare sui propri acquisti online e in negozio.

Ad oggi una delle giornate più attese dell’anno da tutti coloro che desiderano fare i propri acquisti a prezzi vantaggiosi, il Black Friday ha avuto origine in America ed è poi divenuto popolare in tutto il mondo, registrando ogni anno un aumento delle vendite di circa il 2119% rispetto ad un giorno normale.

Data Black Friday 2022 in Italia

Il Black Friday 2022 è previsto per la giornata di venerdì 25 novembre. Come ogni anno questo evento è fissato per il giorno successivo al Thanksgiving Day, ovvero il Giorno del Ringraziamento negli Stati Uniti d’America.

Dopo questa festa infatti, oltre Oceano, tradizionalmente si dà inizio alla stagione degli acquisti natalizi.

Su Amazon il Black Friday 2022 ha avuto inizio il 18 novembre e terminerà il 28, giorno del Cyber Monday. Se vuoi saperne di più, scopri qui tutto sulla Settimana del Black Friday di Amazon.

La guida completa al Black Friday

Di seguito trovi una breve guida al Black Friday contenente il significato del termine, da cosa ha origine quest’ultimo e cosa viene acquistato in percentuale maggiore durante questo evento.

Il significato di Black Friday

La traduzione letterale di Black Friday è “Venerdì Nero” ed è tradizionalmente il giorno in cui, soprattutto in America, inizia la stagione dello shopping Natalizio.

Si tratta di una giornata particolarmente vantaggiosa per fare acquisti. Negozi, aziende ed esercizi commerciali propongono prodotti con un forte sconto, tanto che sono spesso note le chilometriche file notturne nonché le corse furiose dei clienti per accaparrarsi la merce in saldo.

L’origine del termine Black Friday

L’origine del termine Black Friday non è certa e non vi è tuttora una versione ufficiale.

C’è chi lo lega alla città di Philadelphia, a causa dell’intenso traffico stradale che si sviluppa in questo particolare giorno, chi invece vi trova una maggiore connessione con l’aspetto consumistico. Sembrerebbe, infatti, riferirsi alle annotazioni sui libri contabili dei commercianti, dove il colore nero indica il guadagno: esattamente ciò che accade alle attività commerciali in questo giorno.

Cosa si acquista al Black Friday

La categoria di acquisti più gettonata in occasione del Black Friday è l’abbigliamento. Completano la Top 5: elettronica, calzature, cosmetici e profumi e sport.

Dopo il Black Friday arriva il Cyber Monday

Il Black Friday dà inizio ad una sorta di long-weekend di shopping conveniente, in quanto il lunedì immediatamente successivo si tiene sempre il Cyber Monday, la giornata di sconti dedicati ai prodotti di elettronica. Ecco perché è ormai prassi – per la maggior parte dei negozi online e fisici – prolungare le offerte per tutto il fine settimana.

Il Cyber Monday 2022 è fissato per lunedì 28 novembre.