Molte persone credono che per avere successo ci voglia fortuna e che, se si è sfortunati, non ci sia nulla da fare. Sicuramente essere fortunati aiuta, ma ci sono tutta una serie di cose che puoi fare, sia a livello pratico e organizzativo che a livello psicologico, per intraprendere la strada giusta che porta al successo. Qui di seguito vogliamo illustrarti una breve guida per avere successo nella vita. Poi se avrai anche fortuna, tanto meglio.

La prima regola per avere successo: stabilire gli obiettivi

Innanzitutto, per avere successo nella vita bisogna capire cosa si intende per successo. Il significato di successo è sicuramente soggettivo, infatti c’è chi pensa al successo perché vuole diventare un cantante famoso con milioni di fan, e chi invece intende il successo come riuscire a ottenere il lavoro dei propri sogni e magari fare carriera.

Per riuscire ad avere successo nella vita e nel lavoro, la prima regola da seguire è quella di chiarirci le idee con noi stessi, quindi capire che cosa vogliamo fare e qual è l’obiettivo finale da raggiungere. Una volta fatto questo, puoi passare a una serie di cose da fare per raggiungere il tuo obiettivo!

Pianifica il successo a piccoli step

Con un obiettivo a lungo termine in mente, puoi cominciare a pianificare il tuo successo attraverso dei piccoli passi intermedi.

Per continuare con l’esempio del cantante di successo con milioni di fan, per prima cosa devi settare un tempo della giornata in cui ti dedichi ad allenare la tua voce e a cantare. Puoi poi fissarci un altro piccolo obiettivo intermedio, e cioé quello di organizzare una piccola esibizione ogni mese, magari in un locale, oppure mettere su un gruppo musicale che possa fare spettacoli itineranti. Un altro passo verso il successo potrebbe essere l’obiettivo intermedio di incidere il primo album e pubblicizzarlo, e così via.

Questo modo di fare ha due vantaggi importanti. Il primo è di evitare di diventare frustrati. Poiché la strada per il successo può essere lunga, non ottenere nessun risultato per mesi può fiaccare il tuo entusiasmo. Raggiungere piccoli obiettivi, invece, terrà alto il tuo morale. Un altro vantaggio è quello di non farci disperdere energie strada facendo. Avere un piano a lungo termine con obiettivi intermedi, ti permetterà di focalizzarti sulla strada del successo e sulle cose da fare per ottenerlo. Man mano che questi obiettivi intermedi vengono raggiunti, ti avvicini allo scopo finale che avevi fissato all’inizio.

Trovarsi un mentore per avere successo

Molti gruppi musicali, oggi di successo, hanno iniziato aprendo i concerti delle grandi star. In pratica si esibivano sul palco prima della star per cui migliaia di persone erano in attesa. Per loro è stata una grande occasione per farsi conoscere da un vasto pubblico, e per intrecciare rapporti con le grandi star del momento. Questo stesso processo può funzionare anche per tutti gli altri contesti.

Trovati un mentore, qualcuno nel campo dove vuoi avere successo che possa accompagnarti nel tuo percorso. Non stiamo parlando di raccomandazioni o scorciatoie varie, ma semplicemente di chiedere a chi sta già nel campo contatti, informazioni e direzioni da intraprendere. In genere se chiedi aiuto a qualcuno, nessuno te lo negherà anche perché a loro non costa niente, e si guadagneranno la tua stima per sempre.

Atteggiamenti mentali da avere per ottenere il successo

Se è vero che il successo è sempre qualcosa di misurabile attraverso un numero come “quanto follower ho sui social”, “quanto ho guadagnato questo mese” etc, la strada per portare al successo è fatta di tantissime cose non tangibili, né misurabili come l’atteggiamento verso la vita.

Vediamo alcuni comportamenti e attitudini che possono portare più facilmente al successo nella vita e nel lavoro. 

  • Essere ottimista per avere successo: Un atteggiamento positivo aiuta ad avere successo. Sembrerebbe una banalità, ma è stato dimostrato che funziona: si chiama “profezia che si autoavvera”.In pratica, se credi in qualcosa allora vuol dire che sei predisposto al successo, quindi metti in atto una serie di comportamenti, anche inconsciamente, che sicuramente ti aiuteranno a raggiungere l’obiettivo. Al contrario, se sei negativo e pessimista, ti sarà più difficile avere successo.
    Ovviamente, questo non ti eviterà di incorrere in errori e anche in fallimenti temporanei. Essere positivi, però, ti aiuterà a rialzarti e a continuare senza stare là a piangersi addosso. La strada per il successo è fatta anche di cadute, e tutte le persone di successo te ne potranno raccontare tantissimi dei loro fallimenti, ma alla fine si sono rialzati e hanno perseverato con ottimismo.Non dimenticarti, infine, che tutto deve essere nella giusta misura. Essere sicuri di sè va bene, essere narcisisti un po’ meno, anche perché risultare spocchiosi rischia di alienarti molte simpatie e, come vedremo adesso, anche le relazioni sociali hanno una grande ruolo per avere successo;
  • Avere successo aumentando le relazioni sociali: Viviamo in un mondo social, dove la comunicazione e i rapporti personali sono tutto, o quasi. Per quanto lo dai per scontato, però, è sempre bene sottolineare che per avere successo bisogna anche coltivare le relazioni sociali, e che da soli è difficile arrivare da qualsiasi parte. Avere e allargare i rapporti con chi è nel campo in cui vuoi eccellere, non può che aiutare.
    I vantaggi sono molteplici: innanzitutto, se frequenti già le persone che sono nel campo, quando si presenterà un’occasione sarà facile che penseranno a te e te la proporrano. Non solo, queste persone ti potranno dare consigli e suggerimenti, ma anche essere le persone a cui ispirarti e perché no, da sfidare. Una sana competizione può essere un grande stimolo per constringerti a dare il meglio di te e conoscere i livelli che puoi raggiungere.

Come vedi, la strada per il successo può essere lunga, ma non è assolutamente irrangiungibile e soprattutto non dipende dalla fortuna. Con le tue forze e con un po’ di tempo, sentiremo presto parlare di te.