Avere un metabolismo lento può sembrare una condanna a vita ad avere qualche chiletto in più, e a veder frustrate tutte le speranze di perdere peso ed essere in forma. Tranne in casi cronici, dove c’è bisogno dell’aiuto di un dietologo o un nutrizionista, in generale accelerare il proprio metabolismo è facile. Basta combinare una serie di fattori, quali la dieta giusta e l’attività fisica adatta.

Seguendo infatti pochi consigli mirati, vedrai già in poche settimane degli straordinari benefici sul tuo corpo. Cosa importantissima, otterrai questi risultati senza stressare il tuo organismo e senza sottometterlo a nessuno sforzo: cioè se metterai in pratica questi consigli accelererai il tuo metabolismo in modo sano e naturale!

La dieta per accelerare il metabolismo

Pasta, pizza e pane sono ingredienti che fanno parte della tua alimentazione sin dalla nascita, o quasi. Purtroppo, se i carboidrati hanno il grande merito di saziarti come poche altre cose, hanno anche il demerito di rallentare il nostro metabolismo. Perciò la prima cosa da fare per accelerare il metabolismo, è ridurre l’apporto di carboidrati nella tua dieta. Non bisogna assolutamente eliminarli, perché sono comunque importanti per il nostro corpo, ma devi evitare di mangiare più di ottanta grammi di pasta ogni paio di giorni, e tenere sotto controllo il consumo di pane e patate.

Al tempo stesso, vanno aumentate le proteine, sia animali che vegetali, che permettono una velocizzazione del metabolismo.

Cibi che accelerano il metabolismo

Come appena detto, per accelerare il tuo metabolismo hai bisogno di aumentare l’apporto di proteine nella dieta. Le proteine si trovano nei legumi, nella carne e nel pesce. Fare uno spuntino con l’hummus, che è praticamente una salsa di ceci, può essere un buon modo di sostituire il panino o i salatini che mangiucchiamo a lavoro o a scuola. Oltre a lenticchie, piselli e fagioli, anche il pesce contiene le proteine, quello azzurro in particolare darà al corpo gli Omega-3 necessari a un corretto equilibrio alimentare.La carne ha il grosso limite di contenere grassi, specialmente quella rossa e quella di maiale. Il pollo e il tacchino, però, possono essere un’ottima soluzione.

La frutta secca e i semi di zucca possono essere un’altra valida alternativa agli spuntini fatti di carboidrati, che facevi durante la giornata. Se sei goloso, invece, prepara dei biscotti allo zenzero. Il maggiore apporto di zucchero sarà controbilanciato da questa spezia che ne aiuta la digestione e lo smaltimento. Infine, senza esagerare, anche le uova sono essenziali per accelerare il metabolismo.

Tutti questi alimenti, se ben distribuiti, possono darti una dieta adatta a velocizzare il tuo metabolismo. Da sola, però, la corretta alimentazione potrebbe non bastare, bisogna aumentare la massa muscolare. I muscoli, infatti, richiedono maggiori nutrienti al corpo della massa grassa, quindi spingono l’organismo ad accelerare il metabolismo.

Fare sport per accelerare il metabolismo

Tutte le attività fisiche non possono fare che bene al proprio corpo, e indirettamente accelerare il metabolismo. Tra queste, però, il ciclismo (o la cyclette), la corsa, lo spinning e il nuoto sono particolarmente adatti al tuo scopo di velocizzare il metabolismo. Una combinazione di queste attività fisiche, unita magari a un moderato esercizio con i pesi per tonificare, sarebbe perfetta. Il tempo da dedicare allo sport dipende chiaramente da persona a persona, e se si è già sportivi o meno. Il consiglio è di arrivare, magari in più tappe, a fare sport per circa 45 minuti, tre volte a settimana.

Chiaramente questo comporta un certo impegno di tempo, che non sempre riesci a ritagliarti. Tuttavia, si può fare esercizio fisico anche nella vita di tutti i giorni. Se abiti al terzo piano, magari puoi scegliere di non prendere l’ascensore, meglio ancora se con te porti un po’ di buste della spesa. Se usi sempre l’auto puoi decidere, almeno nei giorni non lavorativi, di prendere i mezzi, così da camminare un po’; oppure di parcheggiare un po’ più lontano così da allenare le gambe. Anche venti minuti di camminata al giorno possono aiutare enormemente ad accelerare il metabolismo. L’importante è essere costanti, dare al corpo un ritmo di esercizi e attività fisiche, che non sia occasionale, ma continuo.

Prima di concludere questa breve guida su come accelerare il metabolismo, è bene ricordare che man mano che andrai avanti con la dieta e gli esercizi, il tuo corpo, proprio perché avrà iniziato a velocizzare il metabolismo, comincerà a chiederti più cibo, e ti sembrerà di avere più fame del solito. Per tornare in forma, però, non dovrai aumentare le quantità di cibo che mangi. Dopo un po’, il tuo organismo si abituerà al ritmo e alle giuste razioni di cibo.