Quando pensiamo all’Estate la nostra mente approda a litorali infiniti, dalla sabbia fine e dalle onde che dolcemente abbracciano il bagnasciuga per poi ritirarsi in un limpido e cristallino mare.

Noi siamo lì, sdraiati con lo sguardo rivolto all’orizzonte, baciati dal sole e con in mano una bibita fresca (ovviamente con un piccolo ombrellino colorato e una fettina di arancia appoggiata al bordo del bicchiere).

Maddy e Olly in “Noi Siamo Tutto”

Un’immagine da cartolina insomma che potrebbe essere rovinata dalla mancanza di 5 cose da avere tassativamente quando si è in spiaggia!

5 COSE ESSENZIALI DA PORTARE IN SPIAGGIA

Ecco una breve guida su quello che non deve mai mancare in una giornata d’estate al mare

#1 – IL COSTUME


Maddy in “Noi Siamo Tutto”

A meno che tu non decida di raggiungere una spiaggia nudista o fare un calendario o essere multato/a, indossare il costume è d’obbligo. Ma il problema non è tanto l’avere addosso il costume, quanto il suo acquisto. Normalmente la scelta del costume da bagno è paragonabile allo stress di un esame, di una verifica per la quale non hai studiato.

Sei bianca anzi – quando entri in camerino le luci ti sbiancano ancora di più. Ti vedi tutti i difetti del mondo, tanto che ogni anno valuti l’acquisto di una tuta da sub. Le tende del camerino continuando ad aprirsi e la commessa ti ha chiesto almeno 12 volte “come va?” – Va che te ne vorresti andare e prenotare un volo per il Polo e trascorrere giorni interi avvolta in un piumino.

Ma alla fine vedi Lui (e non stiamo parlando del bagnino alla Zac Efron in Baywatch…): il costume perfetto. Quello che ti fa sentire a tuo agio. Esci orgogliosa dal camerino alzandolo al cielo come un trofeo: “è Lui! E’ Lui”!.

#2 – LA PROTEZIONE SOLARE


E’ SEMPRE necessario proteggere la pelle dai raggi solari. Diversamente puoi correre il rischio di eritemi solari e scottature che possono danneggiare la pelle anche in modo permanente e e causare alterazioni precancerose. Non da meno la comparsa delle rughe e un acceleramento dell’invecchiamento cutaneo.

I dermatologi raccomandano di utilizzare un fattore di protezione solare non inferiore a 15 SPF. Non pensare quindi che, essendo già abbronzata/o, i raggi solari ti ignoreranno per “scatenarsi” sul tuo vicino di ombrellone. Proteggiti sempre, soprattutto dopo aver fatto il bagno.

Nel capitolo “protezione” sono inclusi anche gli occhiali da sole (la pelle intorno agli occhi è molto delicata e soggetta a zampette di gallina che non crediamo tu abbia il piacere di sfoggiare in inverno…) e le ciabatte da indossare soprattutto nelle aree comuni onde evitare di calpestare oggetti che potrebbero farci male e/o prendere qualche fungo.

#3 – UNA BUONA COMPAGNIA


In questo punto sono inclusi esseri viventi e oggetti inanimati: trascorrere del tempo con gli amici, con le persone che amiamo, con chi ci fa stare bene, è un plus prezioso valido per qualsiasi luogo e occasione. Se si ha quindi la fortuna di avere accanto al proprio asciugamano l’amica di sempre, con la quale chiacchierare e fare del sano gossip, allora il successo della giornata è quasi assicurato.

Leggi anche | NOI SIAMO TUTTO: IL LIBRO DI NICOLA YOON

Ma al pari, possiamo trarre grande giovamento dalla “compagnia” della nostra Musica preferita o da un buon libro e in questo caso come non citare “Noi Siamo Tutto” di Nicola Yoon, pubblicato in Italia da Sperling & Kupfer e disponibile in tutte le librerie dal 16 Maggio 2017.

#4 – UNA POLAROID


O una semplice macchina fotografica o il tuo smartphone. Catturare con uno scatto momenti felici come quelli passati in spiaggia, d’Estate, con gli amici, ti permette di “visualizzare” il ricordo ogni volta che sentirai la nostalgia di quegli istanti.

#5 – UN PO’ DI FOLLIA E SPENSIERATEZZA


Ti sembreranno “oggetti” insoliti da portare con te, tutt’altro! Possono fare veramente la differenza se “utilizzati” nelle giuste dosi. La follia può essere quella spinta che ti manca per uscire dalla tua comfort zone: provare nuove esperienze, spingersi oltre i propri limiti, che sono spesso mentali più che reali. Hai oggi l’età che hai: fra 10 anni cambierà tutto, non vivere di rimpianti, di “ma…”, “se…”. La Vita si vive appieno anche attraverso gli errori, le cadute, le porte in faccia.

Quest’Estate guardati allo specchio e amati. Anche se non ti senti a tuo agio in costume, anche se non hai il fisico che vorresti, anche se hai sempre quella paura di non essere abbastanza. Un domani, le persone, non ti ricorderanno per il tuo peso, ma per quello che hai saputo trasmettere loro. Non si entra nel cuore delle persone grazie ad un fisico perfetto.

NOI SIAMO TUTTO | TRAILER FILM

La dolce e commovente storia raccontata in “Noi Siamo Tutto” arriverà al cinema il 21 Settembre per la regia di Stella Meghie con la coppia di attori Amandla Stenberg e Nick Robinson.