Noi Siamo Tutto libro

Le frasi più belle del libro “Noi Siamo Tutto” di Nicola Yoon, pubblicato in Italia da Sperling & Kupfer e disponibile in tutte le librerie dal 16 Maggio 2017.

Leggi anche | NOI SIAMO TUTTO: 5 CURIOSITA’ SUL LIBRO

“Noi Siamo Tutto” è il titolo italiano del libro “Everything Everything”, bestseller n°1 del New York Times e tuttora ai vertici delle classifiche US.

La dolce e commovente storia raccontata in “Noi Siamo Tutto” arriverà al cinema il 21 Settembre per la regia di Stella Meghie con la coppia di attori Amandla Stenberg e Nick Robinson.

Leggi anche | NOI SIAMO TUTTO: TRAILER DEL FILM


>> ORDINA ORA LA TUA COPIA DI
“NOI SIAMO TUTTO” DI NICOLA YOON <<


NOI SIAMO TUTTO | FRASI DAL LIBRO

Prima di incontrare Olly ero felice. Ma adesso sono viva, e tra le due cose c’è una bella differenza.


Secondo la logica di Olly, non possiamo prevedere il futuro. E a quanto pare neanche il passato. Il tempo si muove in entrambe le direzioni – avanti e indietro – e ciò che accade qui e ora modifica sia il futuro sia il passato.


Una volta ho letto che, in media, la maggior parte delle cellule del nostro corpo si rinnova ogni sette anni. E il fatto ancora più strabiliante è che gli strati più superficiali della pelle si rinnovano ogni due settimane. Se tutte le nostre cellule facessero altrettanto, saremmo immortali. Ma alcune di esse, come quelle cerebrali, non si rinnovano. Invecchiano e fanno invecchiare anche noi.Fra due settimane la mia pelle non serberà più alcun ricordo della mano di Olly sulla mia, ma il mio cervello sì. Possiamo avere l’immortalità o la memoria tattile. Una cosa esclude l’altra.


Ormai sono un tutt’uno con lui e ho scoperto i segreti dell’universo.


Mi chiamo Maddy, ho diciassette anni e guardo la vita dalla finestra perché sono allergica al mondo.
È da lì che ho visto Olly per la prima volta.
Forse non saremo in grado di prevedere tutto, però alcune cose si.
Per esempio, ho previsto che mi innamorerò di lui, anzi, ne sono sicura.


Stranamente, però, mi accorgo che in realtà non voglio pensare troppo. Voglio saltare e basta, proprio come Olly. Cerco il suo viso nell’acqua e lo trovo lì ad aspettarmi. Considerato quello che potrebbe riservarmi il futuro, tuffarmi da questa scogliera non è poi così spaventoso.


Lui abbassa la testa e mi avvolge nell’asciugamano fino a coprirmi ogni centimetro di pelle, dopodiché si allontana. Ho la sensazione che si stia trattenendo.
E non voglio che lo faccia, di questo sono sicura.


Se fossi una ragazza normale, che cosa vedrei nello specchio? Mi troverei troppo grassa o troppo magra? Sarei soddisfatta dei miei fianchi, della vita, del viso?
Avrei problemi ad accettarmi? Per come stanno le cose, l’unico problema che ho è che scambierei volentieri questo corpo con uno che funzionasse come si deve.


Mi sdraio anch’io e rido insieme a Olly.
Avverto un’altra fitta al cuore, ma la ignoro.


Poi Olly si volta verso di me. Non ha ancora cominciato a parlare, ma io sono già arrossita.


Ci sono interi mondi della cui esistenza non siamo neanche consapevoli.


Oggi è uguale a ieri.
Domani sarà uguale a oggi.
Nel Libro di Maddy tutti i capitoli sono identici.
Fino a Olly.


Ci stiamo allontanando perché, per la prima volta in vita mia, ho un segreto da custodire.


La differenza fra sapere e vedere con i propri occhi è la stessa che c’è tra sognare di volare e volare per davvero.

NOI SIAMO TUTTO | TRAMA LIBRO

Madeline Whittier è allergica al mondo. Soffre infatti di una patologia tanto rara quanto nota, che non le permette di entrare in contatto con il mondo esterno. Per questo non esce di casa, non l’ha mai fatto in diciassette anni. Mai un respiro d’aria fresca, né un raggio di sole caldo sul viso. Le uniche persone che può frequentare sono sua madre e la sua infermiera, Carla.

Finché, un giorno, un camion di una ditta di traslochi si ferma nella sua via. Madeline è alla finestra quando vede… lui. Il nuovo vicino. Alto, magro e vestito di nero dalla testa ai piedi: maglietta nera, jeans neri, scarpe da ginnastica nere e un berretto nero di maglia che gli nasconde completamente i capelli. Il suo nome è Olly. I loro sguardi si incrociano per un secondo. E anche se nella vita è impossibile prevedere sempre tutto, in quel secondo Madeline prevede che si innamorerà di lui. Anzi, ne è sicura. Come è quasi sicura che sarà un disastro. Perché, per la prima volta, quello che ha non le basta più. E per vivere anche solo un giorno perfetto è pronta a rischiare tutto.