Noi Siamo Tutto libro

La versione originale s’intitola “Everything Everything”, in Italia è “Noi Siamo Tutto”, come il film al cinema dal 21 Settembre: stiamo ovviamente parlando del Bestseller n°1 del New York Times, e tuttora ai vertici delle classifiche US, scritto da Nicola Yoon.

“Noi Siamo Tutto”, disponibile in libreria, è una storia dolce e commovente, un libro destinato a diventare un cult.

>> ORDINA ORA LA TUA COPIA DI
“NOI SIAMO TUTTO” DI NICOLA YOON! <<


5 CURIOSITA’ DAL LIBRO “NOI SIAMO TUTTO”

#1 – LE ILLUSTRAZIONI REALIZZATE “IN CASA”


Le illustrazioni del libro “Everything Everything” sono state realizzate dal marito di Nicola Yoon, David. A coinvolgerlo, alle 4 di mattina, è stata la stessa autrice: “Maddy non può uscire di casa, ho così immaginato che il disegno potesse essere un modo per lei per evadere dalla realtà” – racconta la scrittrice “ecco perché ho voluto che anche la grafica del libro fosse ricercata, colorata e particolare”.

#2 – LA PASSIONE PER LO SCARABEO


Nicola e David amano lo scarabeo: ecco perché la protagonista Maddy e sua madre giocano spesso a questo gioco! La complicità tra le due donne avviene quindi anche attraverso un gioco che l’autrice adora anche se non è ancora riuscita a battere il marito…

#3 – SCID


SCID sta per Severe Combined Immuno Deficiencies, il gruppo delle immunodeficienze combinate gravi. In tali patologie il sistema immunitario è gravemente compromesso, al punto che l’organismo è incapace di difendersi da qualsiasi agente infettivo. L’Ada-Scid si manifesta già nelle prime settimane di vita, da qui il termine “bambini bolla” che deriva dal fatto che i bambini affetti da tale patologia, sono costretti a vivere in un ambiente assolutamente sterile e isolato.

Maddy, la protagonista del libro, è affetta da questa patologia.

#4 – LA DIVERSITA’ COME RICCHEZZA E VERITA’


“Mio marito è metà Coreano e metà Americano, io Giamaicana e Americana… e abbiamo una splendida bambina che è il risultato di questo mix” spiega Nicola Yoon “volevo che crescendo, potesse leggere un libro che la rappresentasse. Nel Mondo in cui viviamo, la diversità fa parte del nostro quotidiano. Ecco perché Maddy, la protagonista del libro, è esattamente come mia figlia. E’ giusto che si parli di tutte le razze: la diversità è la realtà. Se ti guardi intorno ne hai un riscontro immediato”.

#5 – IL PERSONAGGIO DI OLLY E’ ISPIRATO AL MARITO


C’è tanto del Mondo di Nicola Yoon in “Noi Siamo Tutto”: alcune conversazioni tra Maddy e Olly – il vicino di casa di cui la protagonista si innamora – sono identiche a quelle avvenute tra Nicola e suo marito quando erano ancora nella fase del “corteggiamento”.

“Olly è molto garbato e gentile come David, nei modi lo ricorda molto!”, ammette Nicola.

NOI SIAMO TUTTO | TRAMA LIBRO

Madeline Whittier è allergica al mondo. Soffre infatti di una patologia tanto rara quanto nota, che non le permette di entrare in contatto con il mondo esterno. Per questo non esce di casa, non l’ha mai fatto in diciassette anni. Mai un respiro d’aria fresca, né un raggio di sole caldo sul viso. Le uniche persone che può frequentare sono sua madre e la sua infermiera, Carla.

Finché, un giorno, un camion di una ditta di traslochi si ferma nella sua via. Madeline è alla finestra quando vede… lui. Il nuovo vicino. Alto, magro e vestito di nero dalla testa ai piedi: maglietta nera, jeans neri, scarpe da ginnastica nere e un berretto nero di maglia che gli nasconde completamente i capelli. Il suo nome è Olly. I loro sguardi si incrociano per un secondo. E anche se nella vita è impossibile prevedere sempre tutto, in quel secondo Madeline prevede che si innamorerà di lui. Anzi, ne è sicura. Come è quasi sicura che sarà un disastro. Perché, per la prima volta, quello che ha non le basta più. E per vivere anche solo un giorno perfetto è pronta a rischiare tutto.