Splendid è la trilogia letteraria di genere regency, nata dalla penna di una delle autrici più amate del genere: Julia Quinn. È proprio dai libri di quest’ultima, infatti, che è tratta una delle serie TV più viste di sempre su Netflix: Bridgerton.

Pubblicati tra il 1995 e il 1996, i romanzi della trilogia Splendid hanno segnato l’esordio di questa autrice bestseller ed entrano oggi a far parte della collana Oscar Mondadori Bestsellers, della quale fa parte anche la saga dei Bridgerton.

Splendid di Julia Quinn

I romanzi che compongono la serie “Splendid” sono tre: Meravigliosa, Danzando sotto le stelle e Cieli di Cornovaglia. Tutti e tre i romanzi saranno disponibili in libreria dal 5 luglio.

Cieli di Cornovaglia, l’ultimo capitolo della trilogia, contiene nell’edizione anche lo spin-off Le due sorelle.

Meravigliosa

Il primo volume della trilogia è Meravigliosa, pubblicato per la prima volta nel 1995. Dal titolo originale di questo libro (Splendid) prende il nome la trilogia.

TRAMA

Ci sono due cose che tutti sanno di Alexander Ridgely: primo, è il duca di Ashbourne, uno dei migliori partiti d’Inghilterra; secondo, non ha alcuna intenzione di accasarsi. Almeno fino a quando il destino non pone sulla sua strada una giovane americana, intelligente, simpatica, coraggiosa e di grandi ideali. Tutto ciò che Alexander non si sarebbe mai aspettato di trovare in una donna. Peccato che sia solo una sguattera, del tutto inadeguata a diventare una lady. A meno che…

Emma Dunster, ereditiera americana, teme di vedersi presto circondata da giovanotti inglesi che chiedono la sua mano, e l’idea la infastidisce parecchio: ha accettato di partecipare a una Stagione a Londra, certo, ma ciò non significa che sia disposta a sposare uno di quei bellimbusti. In ansia per il debutto, desidera un ultimo momento di tranquillo anonimato e così esce dalla casa del cugino vestita come una servetta. Non avrebbe mai immaginato che di lì a poco si sarebbe ritrovata stretta tra le braccia di un duca pericolosamente affascinante, né che lui avrebbe reagito male scoprendo la sua vera identità.

Ma l’amore autentico è capace di sbocciare all’improvviso, e di sciogliere anche i cuori più impietriti.

Offerta
Meravigliosa
  • Quinn, Julia (Author)

Danzando sotto le stelle

Pubblicato sempre nel 1995, il secondo volume della trilogia è Danzando sotto le stelle (titolo originale Dancing at Midnight).

TRAMA

Lady Arabella Blydon è bella e intelligente, e soprattutto è stufa degli uomini che notano solo una delle sue doti. Un giorno un corteggiatore le dichiara che è disposto a non tenere in conto le sue disdicevoli tendenze intellettuali in virtù del suo bell’aspetto e della sua cospicua dote.

Quando è troppo è troppo. Arabella, o meglio Belle, come viene chiamata, si ritira dal feroce mercato matrimoniale londinese e si trasferisce nella sua dimora di campagna.

Qui incontra lord John Blackwood, eroe di guerra tornato dal fronte.

Lord John ha conosciuto le peggiori sofferenze in battaglia, ma nulla potrebbe sconvolgere la sua esistenza come Belle. Quella donna è così irritante, ma anche così inebriante, così capace di regalargli, dopo tanto tempo, una ragione per continuare a vivere.

Di colpo torna a fare cose assurde, declama poesie, si arrampica sugli alberi nella notte solo per poter ballare con lei sotto il cielo stellato. Ferito nel corpo e nell’anima, lord John sa che non potrà mai essere il tipo d’uomo per Arabella, eppure non può fare a meno di desiderarla. Potrà questo cuore tormentato imparare nuovamente ad amare?

Offerta
Danzando sotto le stelle
  • Quinn, Julia (Author)

Cieli di Cornovaglia

Infine, il terzo e ultimo libro della saga Splendid è Cieli di Cornovaglia (titolo originale Minx), pubblicato nel 1996.

TRAMA

Henrietta Barrett non ha mai dato peso alle convenzioni della società: vive in Cornovaglia, dove si occupa con amore della tenuta del suo tutore; indossa pratici calzoni invece di abiti sontuosi e risponde all’improbabile nome di “Henry”. Quando però l’anziano lord Carlyle muore, Stannage Park va in eredità a un lontano cugino, William Dunford, il più impenitente scapolo di Londra, che rimane parecchio sorpreso quando viene a sapere di avere ereditato una proprietà, un titolo…

e una pupilla, la quale è ben determinata a far sì che la prima visita del nuovo proprietario alla tenuta sia anche l’ultima. Già, perché Henry ha tutta l’intenzione di continuare a gestirla senza alcun aiuto da parte di questo bellimbusto del nuovo padrone. Dal canto suo, Dunford è sicuro di poter cambiare le cose…

a partire da quella giovane fanciulla selvatica. Ma avrà da penare non poco per trasformare una ragazza all’apparenza sfacciata in una vera lady. Un’impresa che potrebbe riservargli dolci sorprese.

Bridgerton in streaming

Puoi guardare Bridgerton in streaming su Netflix.

Se ti stai chiedendo quanto costa Netflix e i prezzi per guardare serie TV e film in streaming sulla celebre piattaforma, leggi invece il nostro articolo dedicato: Netflix prezzi e abbonamenti disponibili.

Ti piacerebbe vedere Netflix e Sky insieme? Sottoscrivendo un abbonamento a Sky Q puoi accedere a tutti i contenuti presenti sulla piattaforma streaming e ai titoli di Sky TV in un unico posto.

Scopri l’offerta Sky e Netflix insieme

L’offerta è valida anche per chi ha già un abbonamento attivo a Netflix e/o Sky. Puoi scegliere tu come vedere Sky Q se via internet (senza parabola) o se via satellite.