Stai scrivendo un libro oppure ti piacerebbe farlo, e sei alla ricerca di applicazioni che ti permettano di scrivere ovunque, in qualsiasi momento, direttamente dal tuo smartphone? Sei nel posto giusto! In questo articolo ti sveleremo le migliori applicazioni da scaricare per scrivere un libro.

Scrivere un libro è un’esperienza intensa, che spesso porta lo scrittore a immergersi completamente nella storia, tanto da essere ispirato non solo quando è seduto di fronte al computer, ma anche quando è fuori a passeggiare con il cane, sta facendo la spesa, sta prendendo un caffè con un amico… mettere su carta queste idee, però, a volte può risultare complicato se non si hanno i propri strumenti del mestiere tra le mani. Per questo vogliamo consigliarti alcune applicazioni da scaricare per scrivere il tuo libro ovunque ti trovi.

App da scaricare per scrivere un libro

Ogni scrittore ha un diverso modo di approcciarsi alla scrittura. C’è chi ama scrivere a mano, sentendo il profumo della carta e sporcandosi le dita di inchiostro, chi ama scrivere sul proprio tablet, chi ama farlo seduto davanti al computer… ma ciò che accomuna tutti è la necessità di appuntare idee e scrivere in qualsiasi momento, anche quando non è possibile mettersi comodi come si vorrebbe, perché l’ispirazione a volte può cogliere nei momenti più impensabili.

Uno dei modi per ovviare al problema dell’ispirazione e permetterti di scrivere ovunque e in qualsiasi momento, è avere almeno un’applicazione dedicata sul tuo dispositivo mobile.

Continua a leggere per scoprire quali sono le migliori app per scrivere libri e trovare quella che fa più al caso tuo.

Microsoft Word

Disponibile gratuitamente per iOS e Android, Microsoft Word è l’app del noto programma di scrittura e presenta una schermata simile a quella della versione desktop. Microsoft Word mette a disposizione molte funzionalità utili a ogni scrittore ed è davvero semplice e intuitiva, sia per chi è abituato a utilizzare Microsoft Word sul computer, sia per chi vi si approccia per la prima volta. Inoltre si tratta di un’app molto rapida che ti permette anche di modificare documenti e di lasciare commenti nel testo, oltre a un mare di altre funzionalità che fanno di questa applicazione una risorsa di cui, una volta provata, non potrai più fare a meno.

Novelist

Un’altra applicazione per scrivere, decisamente molto valida, è Novelist – Scrivi i tuoi romanzi. Pensata esclusivamente per gli scrittori, l’app è strutturata in modo molto diverso rispetto a Microsoft Word e mette a disposizione funzionalità differenti. L’homepage dell’app, infatti, è divisa “in libri”, ai quali puoi aggiungere titolo, descrizione e copertina. Una volta “creato il libro”, puoi andare ad aggiungere ad esso categorie, scene, sezioni e molto altro. In più, puoi pianificare i tuoi obiettivi, inserendo il numero di parole da scrivere entro una determinata data che potrai impostare a tuo piacimento. Insomma, oltre a essere uno strumento di scrittura, Novelist mette a disposizione tante funzionalità che ti permetteranno di appuntare scene, pianificare le parole da scrivere in un determinato arco di tempo e molto altro ancora!

Wattpad

Se oltre a scrivere vuoi anche condividere con qualcuno le tue storie, Wattpad è sicuramente quello che fa al caso tuo. Questa applicazione/social network ti permette di leggere milioni di storie gratuitamente, di confrontarti con lettori e scrittori, di creare la tua community, di scrivere in bozze le tue storie e di pubblicarle per poterle condividere con i lettori sulla piattaforma.

JotterPad 

Continuiamo questa lista delle migliori app da scaricare per scrivere il tuo libro con JotterPad – Scrittura, sceneggiature e romanzi. Come Novelist anche questa è stata progettata nello specifico per gli scrittori (e gli sceneggiatori) e si presenta come un’applicazione minimalista, che consente di scrivere senza alcuna distrazione, permettendoti anche di evidenziare la riga che stai scrivendo. JotterPad è disponibile gratuitamente sia per dispositivi mobili con sistema operativo iOS sia per dispositivi mobili con sistema operativo Android. È possibile anche sottoscrivere un abbonamento per avere accesso a numerose funzionalità in più.

MyStory.today

Terminiamo questa lista delle migliori app per scrivere libri sul tuo smartphone con MyStory.today – Write your own book, disponibile gratuitamente sia per dispositivi con sistema operativo iOS, sia per dispositivi con sistema operativo Android. Questa app permette di scrivere su qualsiasi dispositivo ovunque ti trovi, con salvataggio automatico e molte altre funzioni interessanti. Con una struttura simile a quella di NovelistMyStory.today divide i documenti in libri, all’interno dei quali troviamo anche un’ennesima divisione per capitoli, a cui è possibile aggiungere delle etichette per segnalare lo stato del capitolo, qualcosa di importante o qualsiasi altra cosa vogliamo (le etichette, infatti, sono personalizzabili). Inoltre è possibile anche esportare il proprio libro in formato LibreOffice Writer Microsoft Word. Un’applicazione semplice, intuitiva e ricca di funzionalità che la rendono incredibilmente utile.

Ora che conosci le migliori app da scaricare per scrivere un libro dove e quando vuoi, scopri qui anche 7 consigli utili per aspiranti scrittori.
2020-03-10