Tuffarsi tra le pagine di un libro è un momento unico, che permette al lettore di viaggiare con la mente pur stando fermo. Se ami la lettura e ti piacerebbe immergerti in essa a 360°, in questo articolo troverai alcuni consigli riguardanti i luoghi migliori in cui leggere, per lasciarti trasportare dalla storia in tranquillità.

Quando cominciamo a leggere un libro, spesso capita di portare quest’ultimo sempre con noi, per poter scoprire dove la storia vuole condurci, ad esempio, mentre siamo sui mezzi di trasporto, in una sala d’attesa, a scuola durante la ricreazione oppure al lavoro durante la pausa pranzo. Ogni luogo è ideale per leggere, ma alcuni più di altri consentono di godere al massimo dell’esperienza di lettura, regalandoci momenti unici e straordinari.

Luoghi migliori in cui leggere

La lettura è un’esperienza diversa per ogni lettore, che non solo ha le proprie preferenze riguardo ai generi letterari, alle modalità di lettura (cartaceo o ebook), agli autori e così via, ma anche ai luoghi in cui tuffarsi in una storia. Ce ne sono alcuni, però, che rientrando di diritto nella lista dei luoghi ideali in cui dedicarsi alla lettura.

Se ti piacerebbe sapere quali sono, secondo noi, i migliori luoghi in cui leggere un libro, continua a leggere.

La spiaggia

Uno dei luoghi migliori in cui dedicarsi alla lettura di un buon libro è senza dubbio la spiaggia. Qui, infatti, possiamo staccare la mente dai pensieri di tutti i giorni, sdraiarci sotto l’ombrellone e dedicarci completamente alla lettura, senza interruzioni di alcun genere. Inoltre, possiamo godere del rumore del mare che accompagna la nostra lettura, rendendo il momento incredibilmente rilassante.

Al letto, prima di dormire

Un altro luogo perfetto in cui leggere è sicuramente al letto, poco prima di dormire. Questo luogo e questo preciso momento permettono di immergersi nelle pagine di un libro in totale tranquillità e di godere di una buona storia dopo un’intera giornata trascorsa a scuola e/o al lavoro: non a caso, sono numerosi i lettori che scelgono proprio questo momento per fermarsi a leggere un romanzo.

Scopri qui anche cosa leggere prima di dormire.

Al parco

Proprio come la spiaggia, anche il parco merita di diritto un posto nella nostra lista dei luoghi ideali in cui dedicarsi alla lettura. Qui, durante le belle giornate, è possibile godere della compagnia di storie e personaggi incredibili mentre ci troviamo immersi nella natura, circondati dalla tranquillità e dai profumi che solo quest’ultima è in grado di regalarci, andando ad arricchire la nostra esperienza di lettura.

Sui mezzi pubblici

Passiamo ora a un luogo meno tranquillo, ma che rientra di diritto nella nostra lista dei migliori luoghi in cui leggere un libro: i mezzi pubblici. Per quanto, infatti, questi siano confusionari e impediscano di leggere affidandosi alla pace e al silenzio, come invece avviene nei luoghi di cui ti abbiamo parlato qui sopra, leggere sui mezzi pubblici consente di trascorrere il proprio tempo in compagnia di storie incredibili, trasformando un semplice viaggio in autobus o in metro in un’esperienza straordinaria.

In biblioteca

Infine, un altro luogo ideale per leggere è senza dubbio la biblioteca. Circondati dai libri, dal silenzio e da altri lettori, anch’essi immersi in una storia straordinaria, questo luogo è sicuramente uno dei migliori in cui scegliere di dedicarsi alla lettura di un buon libro.

 

Ora che conosci quali sono i migliori luoghi in cui leggere un libro, scopri qui anche come creare l’atmosfera giusta per scrivere un libro.

2020-03-10