Sei alla ricerca del regalo perfetto per un appassionato di lettura e ti piacerebbe donargli una storia che sappia entrargli nel cuore? Sei nel posto giusto: in questo articolo troverai sei libri che fanno al caso tuo.

Cade ogni anno il 25 dicembre una delle feste più amate da grandi e piccini di tutto il mondo: il Natale. Durante questo periodo dell’anno incredibilmente magico, in cui case, negozi e strade si trasformano in occasione delle festività, si è soliti comprare regali per i propri cari, così da ricordare loro quanto sono importanti per noi, magari scegliendo un dono che sia in linea con le loro passioni.

Libri da regalare a Natale 2021

Dai romanzi che portano tra le pagine rapporti d’amicizia indissolubili e amori impossibili, a quelli che raccontano storie fantastiche, fino ad arrivare a quelli ricchi di magia, perfetti per i più piccoli, sono davvero numerosi i titoli perfetti da regalare a Natale a un appassionato di lettura.

Per aiutarti a trovare il titolo più adatto da acquistare, qui sotto ne abbiamo selezionati sei, appartenenti a generi letterari differenti, e tutti accompagnati dalla sinossi ufficiale.

My policeman. Storia di un amore impossibile di Bethan Roberts

Cominciamo la nostra lista di consigli riguardante i libri da regalare a Natale 2021 con il romanzo che ha ispirato il film “My Policeman“, diretto da Michael Grandage e prodotto da Amazon Studios, in uscita prossimamente, con protagonisti Harry Styles ed Emma Corrin: My policeman. Storia di un amore impossibile di Bethan Roberts.

TRAMA

«Dopo appena due giorni a godere delle possibilità offerte da Venezia, dissi: ‘Dovremmo venire a vivere qui’. E la risposta di Tom fu: ‘Dovremmo andare sulla luna’. Ma sulle sue labbra c’era un sorriso.»

Marion e Patrick: così simili nella loro presunzione romantica di ottenere ciò che desiderano. Per entrambi, l’oggetto del desiderio si chiama Tom Burgess, un giovane uomo dal fascino irresistibile e imperscrutabile. Tom è il fratello maggiore della migliore amica di Marion. Si conoscono da adolescenti e per lei è amore a prima vista. Di lì a poco, Tom parte per il servizio militare e poi per l’accademia di polizia, ma Marion è decisa ad aspettarlo, a conquistarlo, sperando in una proposta di matrimonio. Quando finalmente arriva, lei è al settimo cielo, incurante dei segnali che dovrebbero metterla in guardia. Convinta che il suo amore basterà per entrambi. Ignara che Tom ha un’altra vita. Patrick è un artista e lavora come curatore al museo di Brighton. Anche per lui Tom è stato un colpo di fulmine, una folle beatitudine per cui sarebbe disposto a rischiare tutto. Ma nell’Inghilterra di fine anni Cinquanta, in cui l’omosessualità è condannata dalla società e dalla legge, il matrimonio resta per Tom un nascondiglio sicuro. E così, Marion e Patrick dovranno dividersi l’amore di Tom, fino a quando uno di loro non resisterà più. E le loro tre vite saranno spezzate. Liberamente ispirata alla vicenda dello scrittore E. M. Forster e raccontata magnificamente attraverso i punti di vista alternati di Marion e Patrick, una storia struggente di amori impossibili e speranze deluse.

Offerta
My policeman
  • Roberts, Bethan (Author)

Birds of Paradise di A.K. Small

Passiamo ora a un romanzo che porta tra le pagine una storia fatta di sacrifici, amiciziadanza, dal quale è tratto anche l’omonimo film Amazon Original con Kristine Froseth e Diana Silvers, disponibile su Prime Video dal 24 settembre: Birds of Paradise di A.K. Small.

TRAMA

Kate è un temporale in piena estate: coraggiosa, spregiudicata, eccessiva in ogni cosa che fa.
Marine è la quiete dopo la tempesta: riflessiva, diligente, moderata. Malgrado siano così diverse, Kate e Marine sono amiche e compagne di scarpette da sempre.
Da quando erano bambine frequentano la prestigiosa scuola di danza di Nanterre e ora sono a un passo dal raggiungere il loro sogno: entrare a fare parte della Compagnia dell’Opéra di Parigi. Solo una, però, verrà scelta e sarà l’unica vincitrice del Premio.
Essere al primo posto della classifica settimanale della scuola significa essere sempre più vicini alla meta, ma vincere il Premio non è così semplice. Molto dipende da ciò che si è pronti a fare per guadagnarselo, da quali limiti si è disposti a superare.
Per Kate e Marine mettersi in gioco significherà far tornare a galla vecchie ferite mai rimarginate, con pesanti conseguenze sul loro futuro. E anche farsi del male a vicenda. Perché l’amicizia non è più forte della competizione. O forse sì e, come l’amore, è in grado di vincere tutto.

Offerta
Birds of paradise
  • Small, A. K. (Author)

Per saperne di più puoi consultare qui la scheda di Birds of Paradise sul sito di Edizioni Piemme.

Billy Summers di Stephen King

Per i lettori che amano immergersi in storie ricche di suspense consigliamo un romanzo del maestro dell’horror Stephen King, arrivato nelle librerie italiane nell’ottobre del 2021, che porta tra le pagine più romanzi in uno: Billy Summers.

TRAMA

Billy Summers è un sicario, il migliore sulla piazza, ma ha una sua etica: accetta l’incarico solo se la vittima designata è una persona veramente spregevole. Dopo anni di servizio, ora vorrebbe uscire dal giro, ma gli è stato appena offerto un nuovo contratto, per un compenso vertiginoso. Se accetta, dovrà trasferirsi forse per mesi in una piccola città nel Sud degli Stati Uniti, in attesa del suo bersaglio. Come copertura, si fingerà un aspirante scrittore, impegnato a finire il suo primo romanzo. Billy è un lettore incallito: i suoi autori preferiti sono Thomas Hardy ed Émile Zola, anche se con i clienti finge di leggere soltanto fumetti – perché meno gli altri sanno di te, meno possono farti del male. Ha accarezzato l’idea di scrivere un libro in più di un’occasione, ma non ci mai provato sul serio. Chissà che questa non sia la volta buona. Billy è parecchio tentato di accettare quest’ultimo incarico prima di uscire di scena. Dopotutto, è tra i più abili cecchini al mondo, un veterano decorato della guerra in Iraq: non ha mai sbagliato un colpo, non si è mai fatto beccare – una specie di Houdini quando si tratta di svanire nel nulla a lavoro compiuto. Cosa potrebbe mai andare storto? Ovviamente, stavolta, praticamente tutto. Del resto, il migliore dei romanzi è quello di cui non puoi prevedere nessun giro di trama.

Offerta
Billy Summers. Ediz. italiana
  • King, Stephen (Author)

Il Maialino di Natale di J.K. Rowling

Per i più piccoli non possiamo che consigliare Il Maialino di Natale, nato dalla penna dell’autrice di Harry PotterJ.K. Rowling. Adatto ai lettori dagli 8 anni in su, Il Maialino di Natale è il ritorno dell’autrice alla letteratura per ragazzi e porta tra le pagine una storia magica.

TRAMA

Jack adora il suo maialino di pezza, Mimalino, detto Lino. È sempre lì per lui, nei giorni belli e in quelli brutti. Una vigilia di Natale, però, succede una cosa terribile: Lino si perde. Ma la vigilia di Natale è il giorno dei miracoli e delle cause perse, è la notte in cui tutto può prendere vita… anche i giocattoli.
Jack e il suo nuovo pupazzo, il Maialino di Natale (fastidioso sostituto fresco di negozio), si imbarcano in un piano audace. Insieme intraprenderanno un viaggio mozzafiato nella Terra dei Perduti, dove ‒ con l’aiuto di un portapranzo parlante, di una bussola coraggiosa e di un essere alato di nome Speranza ‒ cercheranno di salvare il miglior amico che Jack abbia mai avuto dal terribile Perdente: un mostro fatto di rottami che divora ogni cosa…
Dal genio creativo di J.K. Rowling, una delle più belle storie di Natale mai scritte, piena della tenerezza irresistibile dellʼinfanzia di fronte al grande mistero della perdita. L’affettuosa, inesauribile fantasia dell’autrice e la compassione verso le persone e gli oggetti amati che assorbono i sentimenti umani sono la celebrazione del calore della famiglia, del prendersi cura e del sentirsi capiti e della autentica sostenibilità delle cose.
Con le bellissime illustrazioni del pluripremiato artista Jim Field, Il Maialino di Natale è destinato a diventare un classico amato da adulti e bambini.

Il maialino di Natale
  • Rowling, J. K. (Author)

Ready Player Two di Ernest Cline

Per gli amanti della fantascienza, un libro perfetto da regalare a Natale è senza dubbio Ready Player Two di Ernest Cline, sequel di “Ready Player One“, romanzo di debutto dell’autore, pubblicato nel 2011 e divenuto un film.

TRAMA

Pochi giorni dopo aver vinto la gara voluta da James Halliday, il fondatore di OASIS, Wade Watts fa una scoperta che potrebbe trasformare radicalmente l’esistenza di tutti.

Nascosto in uno dei caveau di Halliday, e che attende solo di essere trovato dal suo erede, c’è un dispositivo tecnologico che, ancora una volta, potrebbe cambiare il mondo, rendendo OASIS mille volte più straordinario (e in grado di generare una dipendenza ben maggiore) di quanto lo stesso Wade possa aver mai sognato.

Ben presto arrivano però anche un nuovo indovinello, una nuova missione – un ultimo Easter egg di Halliday, che potrebbe condurre a un non meglio precisato premio – e un inaspettato nuovo rivale, incredibilmente potente e pericoloso. Uno che, per ottenere ciò che vuole, sarebbe disposto a uccidere milioni di individui.

Affettuosamente nostalgico, sfrenatamente originale come solo Ernest Cline poteva immaginarlo, Ready Player Two ci trascina in una nuova avventura ricca di azione, fantasia e divertimento all’interno del suo amatissimo universo virtuale, proiettandoci così, ancora una volta in modo spettacolare, nel futuro.

Offerta
Ready player two
  • Cline, Ernest (Author)

Cime tempestose di Emily Brontë

Terminiamo la nostra lista di consigli con un romanzo perfetto da regalare a un amante della letteratura classicaCime tempestose di Emily Brontë.

TRAMA

La brughiera selvaggia dello Yorkshire, scossa da tempeste violente e improvvise, fa da sfondo a una delle storie d’amore più tormentate di sempre. La natura, come stregata, riflette le emozioni contrastanti di personaggi memorabili, che con la loro forza viscerale rimangono vivi nel nostro immaginario. Quando Mr Earnshaw torna a casa portando con sé l’orfano Heathcliff, la vita di Catherine cambia per sempre: il nuovo amico è prima il compagno di un’infanzia e di un’adolescenza scapestrata, poi il polo di un amore devastante, ma anche il fuoco di rancori, gelosie, liti violente. C’è tutto lo spirito romantico del XIX secolo nell’unico, preziosissimo romanzo di Emily Brontë, un sentimento perfettamente rappresentato in questo volume dalle preziose illustrazioni di Fritz Eichenberg, che con il suo tratto vigoroso, i volti drammatici e i paesaggi espressionistici, traduce in immagini l’atmosfera carica di tempesta e di contrasti che pervade il romanzo.

Offerta
Cime tempestose
  • Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
  • Autore: Emily Brontë , Fritz Eichenberg , Beatrice Masini
  • Collana: Classici BUR Deluxe
  • Formato: Libro in brossura
  • Anno: 2017
  • Brontë, Emily (Author)