Divenuti incredibilmente popolari, gli audiolibri non solo sono un metodo alternativo di vivere la lettura, che consente anche a chi ha poco tempo libero di tuffarsi in una moltitudine di storie appassionanti, ma anche uno strumento per far avvicinare i bambini al magico mondo dei libri e permettere loro di scoprire universi straordinari.

Se ti piacerebbe far ascoltare uno o più audiolibri a tuo figlio, al tuo fratellino, al bambino al quale fai da babysitter oppure al tuo cuginetto, ma non sai quale titolo scegliere, sei nel posto giusto: qui sotto troverai una lista contenente alcuni audiolibri che fanno al caso tuo!

Migliori audiolibri per bambini

Di seguito, alcuni degli audiolibri più belli, adatti ai più piccoli, da ascoltare su Amazon Audible, Spotify e Storytel. Tutti gli audiolibri sono accompagnati dal nome del narratore, dalla piattaforma sulla quale è possibile trovarli e dalla sinossi ufficiale.

Harry Potter e la Pietra Filosofale

Cominciamo la nostra lista di consigli dedicata ai più piccoli con un audiolibro disponibile su Amazon AudibleHarry Potter e La Pietra Filosofale. Letto da Francesco Pannofino e scritto da J.K. Rowling, Harry Potter e la pietra filosofale è il primo volume della saga dedicata al maghetto più famoso del mondo: un modo per permettere ai più piccoli di tuffarsi in una storia che ha appassionato milioni di lettori.

TRAMA

Harry Potter è un ragazzo normale, o quantomeno è convinto di esserlo, anche se a volte provoca strani fenomeni, come farsi ricrescere i capelli inesorabilmente tagliati dai perfidi zii. Vive con loro al numero 4 di Privet Drive: una strada di periferia come tante, dove non succede mai nulla fuori dall’ordinario.

Finché un giorno, poco prima del suo undicesimo compleanno, riceve una misteriosa lettera che gli rivela la sua vera natura: Harry è un mago e la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts è pronta ad accoglierlo…

Harry Potter e la pietra filosofale (Harry Potter 1)
  • J.K. Rowling (Author) - Francesco Pannofino (Narrator)
Per poter ascoltare i titoli presenti nel catalogo di Amazon Audible è necessario sottoscrivere un abbonamento, gratis per un mese per tutti i nuovi clienti.

Iscriviti qui ad Amazon Audible

30 fiabe per i tuoi bambini 

Ci spostiamo su Spotify per consigliarti non uno ma ben trenta audiolibri, tutti racchiusi nella raccolta “30 fiabe per i tuoi bambini“. Perfetta da ascoltare prima di andare a dormire, per avere sempre nuove storie a disposizione oppure per conoscere alcune delle fiabe più amate di sempre (e non solo), questa raccolta non poteva certo mancare nella lista dei migliori audiolibri da far ascoltare ai più piccoli.

Di seguito le 30 fiabe presenti nella raccolta:

  1. Cenerentola
  2. Biancaneve
  3. Cappuccetto Rosso
  4. Tre Porcellini
  5. La Sirenetta
  6. Il Gatto con gli Stivali
  7. La bella addormentata nel Bosco
  8. Hansel e Gretel
  9. I vestiti dell’imperatore
  10. I musicanti di Brema
  11. La principessa sul pisello
  12. Il lupo e i sette capretti
  13. Pollicino
  14. Il pesciolino d’oro
  15. Il brutto anatroccolo
  16. Il topo di città e il topo di campagna
  17. La volpe e la cicogna
  18. Il baule volante
  19. Gli gnomi misteriosi
  20. Il librone degli incantesimi
  21. Le tre piume
  22. L’acciarino magico
  23. I tre fratelli
  24. Il trenino della montagna
  25. I fiori di ida
  26. Fratellino e sorellina
  27. La principessa incantata
  28. La teiera
  29. Il gatto e il montone
  30. Babbo Natale e le letterine birichine

Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare 

Passiamo ora a un audiolibro disponibile su Amazon AudibleStorytelStoria di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare. Scritto da Luis Sepúlveda e letto da Gerry Scotti, questo audiolibro permette di vivere una delle storie più amate di sempre dai bambini, che ha ispirato anche il film d’animazione italiano del 1998 “La gabbianella e il gatto“.

TRAMA

I gabbiani sorvolano la foce dell’Elba, nel mare del Nord. “Banco di aringhe a sinistra”, stride il gabbiano di vedetta e Kengah si tuffa insieme agli altri. Quando riemerge, il resto dello stormo è volato via e il mare è una distesa di petrolio. A stento spicca il volo, raggiunge a fatica la terra ferma, poi stremata precipita su un balcone di Amburgo, dove c’è un gatto nero grande e grosso di nome Zorba, a cui la gabbiana morente affida l’uovo che sta per deporre, non prima di aver ottenuto da lui tre solenni promesse. E se per mantenere le prime due sarà sufficiente l’amore del gatto, per la terza ci vorrà una grande idea e l’aiuto di tutti.

In questo racconto, che ha la grazia di una fiaba e la forza di una parabola, Luis Sepúlveda tocca i temi a lui più cari – l’amore per la natura, la solidarietà, la generosità disinteressata – e riconosce all’uomo un ruolo fondamentale: non solo distruttore e inquinatore, ma anche salvatore, in un messaggio di speranza di altissimo valore poetico.

Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare
  • Luis Sepúlveda (Author) - Gerry Scotti (Narrator)

Storytel è gratis per 14 giorni per tutti i nuovi clienti.

Il Piccolo Principe

Su Amazon AudibleStorytel troviamo anche Il Piccolo Principe, scritto da Antoine de Saint-Exupéry e letto da Bruno Alessandro: un modo originale per far conoscere ai più piccoli uno dei libri più amati e venduti di sempre.

TRAMA

Un aviatore in volo sopra il deserto del Sahara è costretto da un’avaria ad atterrare nel mezzo del nulla. Pensa di essere solo sotto il cielo trapunto di stelle, lontano mille miglia dalla civiltà, quando, all’improvviso, una voce lo sorprende: “Disegnami una pecora!”. A parlare è un bambino, il principe del lontano asteroide B 612, su cui viveva in compagnia di tre vulcani e una rosa, piccola e vanitosa.

Di lì è partito per un lungo viaggio attraverso il cosmo, durante il quale ha incontrato tanti bizzarri personaggi – un re solitario, un vanitoso che loda solo sé stesso, un arido businessman, un ubriacone che beve per dimenticare, uno zelante lampionaio e un geografo – imparando da ciascuno le piccole grandi verità che compongono il mosaico della saggezza umana.

Approdato infine sulla terra, viene avvicinato da una volpe che gli chiede di essere addomesticata e gli rivela il segreto più prezioso: quello dell’amicizia. Ma al termine del racconto è tempo per l’uomo e per il bambino di separarsi: il piccolo principe deve far ritorno alla sua rosa. Non prima di aver fatto dono al pilota del suo sorriso e di un confortante messaggio: ogni volta che alzerà il suo sguardo verso le stelle, saprà che lassù c’è un piccolo principe che veglia la sua rosa.

Il Piccolo Principe
  • Antoine de Saint-Exupéry (Author) - Bruno Alessandro (Narrator)

La avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie

Terminiamo la nostra lista di consigli dedicata ai migliori audiolibri da far ascoltare ai più piccoli con La avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie, scritto da Lewis Carroll e letto da Anna Foglietta. Disponibile su Amazon AudibleStorytel, questo audiolibro consente ai più piccoli di tuffarsi nell’incredibile racconto di Lewis Carroll che ha ispirato una moltitudine di altre opere, tra le quali il 13º classico Disney del 1951, Alice nel Paese delle Meraviglie.

TRAMA

Non ci sono regole certe, né punti di arrivo nel vasto mondo di sogno e avventura in cui precipita Alice. Là dove l’imprevedibilità regna sovrana, la bionda bambina di sette anni imparerà a destreggiarsi tra gli ordini bislacchi del Coniglio e gli strambi indovinelli del Cappellaio, tra una partita di croquet con la terribile Regina di Cuori e il tè matto della Lepre Marzolina.

Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie
  • Lewis Carroll (Author) - Anna Foglietta (Narrator)

Ora che conosci quali sono i migliori audiolibri da far ascoltare ai più piccoli, scopri qui anche cos’è e come funziona Amazon Audible.