Cade il 25 novembre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne 2020, la ricorrenza istituita nel 1999 dalle Nazioni Unite che ogni anno si pone come obiettivo quello di sensibilizzare su un fenomeno ampiamente diffuso che coinvolge le donne di tutte le età.

Nel 2020 i casi di violenza di genere contro le donne sono aumentati in modo esponenziale, anche a causa del lockdown che ha incrementato le richieste d’aiuto da parte delle vittime, costrette in casa con uomini violenti. L’argomento della violenza sulle donne viene trattato spesso, nella speranza di sensibilizzare e poter aiutare maggiormente le donne che ne sono vittime. Anche la letteratura ha affrontato spesso il tema, portando in libreria anche storie di donne reali, che hanno vissuto la cosa sulla propria pelle. Continua a leggere per scoprire 5 libri che trattano l’argomento della violenza contro le donne.

Libri sulla violenza contro le donne

Quando parliamo di violenza sulle donne andiamo a indicare la violenza di genere compiuta ai danni delle donne di qualsiasi età. Ogni anno, dal 1999, il 25 novembre 2020 si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che ha come obiettivo quello di sensibilizzare riguardo una problematica diffusa e purtroppo, incredibilmente attuale.

Se sei alla ricerca di libri che trattino l’argomento e che raccontino storie vere, in grado di sensibilizzare il lettore pagina dopo pagina, sei nel posto giusto. In questo articolo troverai cinque letture sul tema.

L’ultima ragazza. Storia della mia prigionia di Nadia Murad

Cominciamo questa lista dei libri che trattano l’argomento della violenza sulle donne con L’ultima ragazza. Storia della mia prigionia di Nadia Murad. Edito da Mondadori, il libro, ambientato nel 2014, racconta la storia di Nadia Murat, una ragazza di ventuno anni dell’Iraq settentrionale. Quando i militanti dello Stato Islamico irrompono nel suo villaggio, uccidendo le persone e rapendo le donne, per Nadia comincia una nuova, terribile vita, che la porta a diventare una sabaya, ovvero una schiava, merce da vendere e scambiare per il puro piacere dei suoi padroni. Il libro, raccontato da Nadia, riuscita a scappare ai suoi aguzzini e ora una donna libera, racconta quei terribili giorni di prigionia che le hanno lasciato cicatrici visibili e invisibili, divenendo la portavoce delle vittime dell’ISIS e di tutta la sua gente.

[Acquista L’ultima ragazza. Storia della mia prigionia su IBS]

[Acquista L’ultima ragazza. Storia della mia prigionia su Mondadori Store]

Liberasempre. Storia vera di Ayse Durtuc di Giovanna Nina Palmieri

Liberasempre. Storia vera di Ayse Durtuc di Giovanna Nina Palmieri è un libro edito da Mondadori. La storia, scritta da Nina Palmieri, inviata de Le Iene, racconta la storia di Ayse, per la quale la scrittrice è stata un’inviata speciale insieme al collega Nicola Barraco, una ragazza di diciannove anni nata e cresciuta a Siracusa, figlia di genitori turchi, con uno stile di vita “troppo occidentale” secondo la sua famiglia. Quando questi ultimi la mandano in Turchia contro la sua volontà e le viene impedito di contattare i suoi amici, la sua migliore amica chiede aiuto a Le Iene e proprio grazie al programma e alle forza dell’ordine, Ayse può finalmente tornare a essere libera.

[Acquista Liberasempre. Storia vera di Ayse Durtuc su IBS]

[Acquista Liberasempre. Storia vera di Ayse Durtuc su Mondadori Store]

Offerta

Non mi fai più paura di Adele Dolci

Non mi fai più paura di Adele Dolci è un libro edito da nuovadimensione di genere autobiografico. Il libro racconta della nuova relazione di Adele, cominciata dopo il fallimento del suo matrimonio, che si trasforma presto in un terribile incubo. Quello che è il suo nuovo compagno di vita, infatti, inizia presto a isolarla da tutto e tutti, e quando lei resta incinta, l’uomo comincia a cambiare, diventato più freddo e circospetto, e la cosa peggiora ulteriormente dopo la nascita del bambino. Adele scopre così che lui ha un’amante e quando decide di affrontarlo, lui la colpisce, dando il via all’incubo. Ma nonostante le azioni di lui la distruggano, Adele si rialza e con questo libro regala anche una lettera a tutte le donne che come lei sono state vittima di stalking o violenza domestica, insieme a un’appendice dettagliata, intitolata Cosa fare se sei vittima di violenza domestica o stalking, per aiutare chi si trova nella stessa situazione in cui si è trovata anche lei.

[Acquista Non mi fai più paura su IBS]

2020-03-10

[Acquista Non mi fai più paura su La Feltrinelli]

[Acquista Non mi fai più paura su Mondadori Store]

Offerta
Non mi fai più paura
  • Dolci, Adele (Author)

Ferite a morte di Serena Dandini

Edito da Rizzoli, Ferite a morte di Serena Dandini è un libro che nasce dalla voglia di parlare delle vittime di femminicidio, dando vita alle donne morte per mano di uomini violenti, per raccontare la loro versione dei fatti, facendole rinascere attraverso la scrittura, e dando loro la possibilità di essere donne reali e non solo vittime. Il libro si pone anche come obiettivo quello di dare coraggio alle donne che subiscono violenza, per dar loro la possibilità di trovare la salvezza.

[Acquista Ferite a morte su IBS]

[Acquista Ferite a morte su La Feltrinelli]

[Acquista Ferite a morte su Mondadori Store]

Offerta
Ferite a morte
  • Dandini, Serena (Author)

Questo non è amore di autori vari

Terminiamo questa lista dei libri che trattano il tema della violenza sulle donne con un libro edito da Marsilio: Questo non è amore. Venti storie raccontano la violenza domestica sulle donne. Questo libro, scritto da venti donne diverse, protagoniste delle storie che raccontano, affronta il tema della violenza fisica e psicologica che spesso coinvolge anche i figli e che ha una sua personale “chiave”, che a volte porta alla rottura del meccanismo di violenza prima che sia troppo tardi. Storie reali che ci mostrano diverse facce dello stesso orribile fenomeno.

[Acquista Questo non è amore su IBS]

[Acquista Questo non è amore su La Feltrinelli]

[Acquista Questo non è amore su Mondadori Store]

 

Scopri qui anche i film che trattano l’argomento della violenza sulle donne.