Vai a Team World Shop

Libri d’avventura per ragazzi e non solo

Se sei un appassionato di romanzi o libri di avventura non puoi non aver letto uno di quelli presenti nel nostro elenco.

libri d'avventura

Se ogni libro ci porta a fare un viaggio, facendoci immedesimare nelle vite degli altri, questo è ancora più vero per i libri d’avventura. Tra mondi immaginari e fantastici, ma a volte più veri di quelli reali, i libri di avventura possono dilettare i lettori di ogni età. Qui di seguito ve ne riportiamo alcuni che meritano assolutamente di essere letti!

Elenco libri di avventura più letti di sempre

L’isola del tesoro

L’isola del tesoro di Robert Louis Stevenson è stato pubblicato per la prima volta a puntate tra il 1881 e il 1882. A questo libro dobbiamo molte delle rappresentazioni ancora attuali sui pirati. In pratica questo romanzo ha creato un vero e proprio universo immaginario. La storia è quello di un ragazzo, Jim Hawkins, che vive in una locanda in riva al mare gestita dai genitori. Un giorno tra gli ospiti arriva un marinaio che, in seguito un malore, perde la vita. Prima di morire, però, il marinaio confessa a Jim di aver fatto parte della ciurma del famoso pirata noto come Capitano Flint. Aprendo il baule del marinaio, Jim trova una vecchia mappa, quella che conduce al tesoro dei pirati. Da qui comincia l’avventura.

Ventimila leghe sotto i mari

Se le avventure de L’isola del tesoro si svolgono solcando i mari, Ventimila leghe sotto i mari, solca il fondo degli oceani. Il romanzo di Jules Verne è ambientato poco dopo la guerra di secessione americana e narra delle avventure del sottomarino Nautilus, guidato dal capitano Nemo.

Il sottomarino affonda diverse navi, tanto che la marina degli Stati Uniti decide di dargli la caccia allestendo la fregata Abraham Lincoln. Sulla nave si imbarcano anche Pierre Aronnax, celebre naturalista esperto di vita sottomarina, assieme al suo cameriere e al fiociniere Ned Land. Quando la Abraham Lincoln incontra il Nautilus, la nave viene speronata e i tre finiscono in mare in mezzo alla nebbia. La fortuna però li assiste e vengono fatti salire a bordo del Nautilus. Da qui comincerà un lungo e affascinante viaggio nel mondo sottomarino.

I viaggi di Gulliver

Scritto da Jonathan Swift, I viaggi di Gulliver sono spesso stati letti come racconti per bambini, quando in verità si tratta di libri che, attraverso l’allegoria, fanno un’ironica critica alla contemporaneità ma anche ai vizi dell’uomo in generale. I viaggi di Gulliver hanno fondamentalmente 4 tappe. La prima è Lilliput, isola abitata da uomini alti appena 15 centimetri, in guerra con i vicini di Blefuscu per una disputa su come si debbano rompere le uova: dalla parte grande o dalla parte piccola. Il secondo viaggio di Gulliver si svolge invece a Brobdingnag. Qui le proporzioni sono invertire e le persone sono alte circa 22 metri. Dopo essere stato costretto a essere esposto in una specie di circo, Gulliver fa amicizia con il sovrano, ma anche qui (come con i Lilliputiani) non riesce a farsi apprezzare. Gli ultimi due viaggi sono a Laputa, isola volante abitata da scienziati incapaci di applicare la loro conoscenza alla vita reale, e presso gli Houyhnhnm, essere simili ai cavalli, ma molto più intelligenti degli uomini.

Moby Dick

Considerato uno dei capolavori della letteratura, Moby Dick di Herman Melville, narra la storia di Ismaele, giovane marinaio che si imbarca su una nave baleniera, guidata dal misterioso capitano Achab. Dopo diversi giorni di navigazione, Achab si mostra finalmente all’equipaggio: l’uomo non ha una gamba, ma una protesi.
A prendersi il suo arto è stata una balena gigante e con la gobba bianca: Moby Dick. Achab svela così la vera missione della nave: non la caccia alle balene, ma la caccia a una sola balena, ovvero a Moby Dick.

Zanna Bianca

Scritto da Jack London, Zanna Bianca è ambientato durante la corsa all’oro del Klondike alla fine del 1800. Il protagonista però non è un uomo, ma un cane, o meglio un lupo con un quarto di sangue di cane, Zanna Bianca appunto.
Cresciuto nella foresta, Zanna Bianca viene presto adottato dagli indiani, ma poi venduto a un uomo spietato che approfitta della sua forza e del suo coraggio per trasformarlo in un cane da combattimento. Zanna Bianca si batte con coraggio, ma la sua vita è sempre in pericolo, finché qualcuno non irromperà sulla scena e metterà fine a questo periodo buio. Tuttavia, per Zanna Bianca le avventura non saranno ancora finite.

Cuore di tenebra

Una compagnia che commercia avorio, un marinaio (Marlow) attratto dall’Africa e un misterioso uomo di nome Kurtz, unico a riuscire a procurarsi enormi quantità di avorio. Sono gli ingredienti del celebre romanzo Cuore di tenebra di Joseph Conrad.
Marlow si mette alla ricerca di Kurtz, su un battello che naviga verso il cuore malsano e nascosto della foresta africana. Quando arriveranno a destinazione ciò che troveranno non gli piacerà e, soprattutto, non saranno i benvenuti.