NanoPress
Vai a Team World Shop

Come scegliere il libro da regalare a una ragazza

Regalare un libro ad una ragazza non è mai una scelta facile: vogliamo darvi dei consigli per orientarsi meglio nella scelta del libro da regalare ad una donna.

ragazza bionda che legge un libro

Regalare un libro a una ragazza potrebbe, a prima vista, sembrare un’operazione facile facile. Si va in libreria, si prende un testo, lo si impacchetta e lo si regala. Fosse così semplice non avremmo mai problemi in caso di compleanni, anniversari etc.

In verità, regalare un libro è un’operazione che richiede parecchia cura. Un libro azzeccato sarà, infatti, un dono di cui vi sarà sempre riconoscente. Un libro scelto male, invece, finirà in libreria a prendere polvere e la vostra amica, moglie o mamma, nemmeno lo avrà mai spulciato. Per permettervi di regalare il giusto libro a una donna, allora guardiamo come muoverci.

Scegliere il libro in base alla donna che abbiamo davanti

Per quanto possa sembrare un consiglio banale, non dobbiamo mai dimenticare che per regalare un libro a una donna, dobbiamo considerare che tipo di persona è questa ragazza. L’errore più comune in cui si cade, infatti, è di regalare a una ragazza un libro che piace a noi, senza nemmeno pensare che a lei potrebbe non piacere per niente. Perciò guardiamo i vari tipi di ragazze che ci possiamo trovare di fronte, per decidere il libro giusto da regalarle.

Quando parliamo di “tipi di ragazze” parliamo, ovviamente, di generalizzazioni e categorie ampie. Chiaramente la persona a cui regalerete il libro è una ragazza unica e particolare. Tuttavia, queste categorie possono aiutarci a orientarci nell’acquisto di un libro per lei.

I libri per una donna romantica

Abbiamo tutti un’amica romantica, quella ragazza capace di grossi slanci per amore e per affetto, e che considera l’amore l’unico vero sentimento della vita. Se state pensando di regalarle un libro, avete la strada spianata. Dovrete solo far attenzione al tipo di romanzo d’amore che volete regalarle, e questo dipende molto dai gusti della ragazza.

Se ama la scrittura semplice e lineare, dovrete buttarvi sui romanzieri italiani contemporanei (il sempre verde Federico Moccia, per esempio). Diverso è il caso se questa nostra amica, moglie o fidanzata romantica ama la prosa aulica. Qui non solo vi potete lanciare nei grandi classici senza tempo della letteratura, ma potreste anche pensare a un libro di poesia. Alda Merini, per esempio, ha scritto poesie indimenticabili, sia d’amore sia d’amicizia. Ma una volta che siete sicuri di poter pescare anche nella poesia, non avrete davvero che l’imbarazzo della scelta.

I libri per una donna emancipata

Se la vostra amica è una donna che vive la propria sessualità con sicurezza e tranquillità, allora potreste anche lanciarvi su un romanzo erotico. Questi testi non hanno niente a che fare con la pornografia! Si tratta di romanzi che lavorano sull’eros, appunto, e che spesso negli anni passati hanno scandalizzato e subito censure, ma al tempo stesso hanno fatto non solo la storia della letteratura, ma anche dei costumi sessuali di un’epoca.

Ad una ragazza emancipata potete prendere sia romanzi più datati, come L’amante di Lady Chatterley di D.H. Lawrence, sia quelli molto più recenti come Cinquanta sfumature di grigio di E.L. James.

I libri per una donna senza paura

Se la persona a cui state regalando un libro ama il brivido, l’intrigo e non ha paura di vedere una goccia di sangue, se insomma è una donna impavida e avventurosa, allora avete non un libro, ma interi generi da cui poter estrarre il testo da regalare. Si va dai classici gialli, dove l’intrigo verrà risolto passo dopo passo insieme al lettore, ai thriller, magari di quelli psicologici, dove la suspense e l’attesa creano una grande tensione nel lettore, fino all’horror se la ragazza a cui dovete regalare il libro non ha davvero paura di niente.

I libri per una donna in base al rapporto che avete con lei

Alcuni libri possono essere non solo un regalo, ma anche uno specchio tra la relazione che c’è tra voi e la storia narrata nel testo. Se siete una ragazza, e la donna a cui dovete regalare il libro è davvero una delle migliori amiche che avete, e siete legate da un rapporto indissolubile, allora sappiate che esistono tantissimi libri che possono raccontare storie simili alla vostra. “Dall’amica geniale” di Elena Ferrante, alle lettere di Virginia Woolf alle sue amiche.

Se siete invece fidanzati, non disdegnate di regalare alla vostra donna un libro ironico su voi stessi. Se vi rimprovera di essere sempre disordinato, oppure di essere distratto, o in generale critica qualcosa della vostra personalità, allora sappiate che esistono tantissimi libri divertenti dal tema “come cambiare il tuo uomo”. Regalategliene uno e, oltre a farle un dono simpatico, troverete anche spunti per confrontarvi con ironia sui vostri difetti.