NanoPress
Vai a Team World Shop

Quale libri scegliere come regalo di Natale

Perché regalare un libro a Natale? Si tratta di un regalo originale, ma che richiede una scelta oculata. Vi aiutiamo noi a scegliere quale libro regalare a Natale.

ragazza che legge un libro ricevuto per regalo di Natale

Fare i regali a Natale è sempre un bel grattacapo: bisogna essere originali ed evitare assolutamente di ripetere lo stesso dono degli anni scorsi. Un libro come regalo di Natale può spesso essere una buona soluzione. Una scelta che però va fatta con criterio! Non possiamo semplicemente andare in libreria, prendere i primi libri che ci passano sottomano e buttarli sotto l’albero.

Poiché un libro è un regalo molto personale, che facciamo pensando a uno specifico individuo, è di vitale importanza che per Natale regaliamo il libro giusto alla persona giusta. Per farlo dobbiamo riflettere bene: a quale categoria di individuo appartiene colui o colei a cui vogliamo regalare un libro per Natale?

Il libro da regalare a Natale al divoratore di testi

Esistono persone che sono dei veri e propri divoratori di libri, persone cioè capaci di leggere un romanzo, o un saggio, a settimana e di non scendere mai sotto i 30 libri letti all’anno. Regalare un testo a loro è come fare un gol a porta vuota: sicuramente apprezzeranno il vostro dono di Natale!

L’altra faccia della medaglia, però, è che è molto alto il rischio che abbiano già letto il libro che volete comprargli. Per non avere dubbi al riguardo, non dovrete solo capire quali sono i suoi generi o i suoi autori preferiti, ma cercare direttamente tra le ultimissime uscite. Regalandogli a Natale un libro appena pubblicato, avrete risolto il problema alla base e sarete sicuri che non l’ha ancora letto.

L’amante della saggistica

Un tipo particolare di lettore vorace è l’amante della saggistica. In genere, sono persone impegnate nel sociale, nel volontariato o anche nella politica. Per loro è importantissimo stare al passo con i tempi e avere ben presente le idee e le opinioni che affollano il dibattito pubblico. Non solo nell’ambito politico, ma anche nella sociologia, la scienza, le arti, la storia e tante altre materie della conoscenza umana.

Per queste persone, il libro da regalare a Natale non è poi così difficile da trovare. Basterà guardare tutti i libri pubblicati di recente da giornalisti e personaggi pubblici in generale. Tra loro troverete sicuramente gli argomenti di cui sentite spesso parlare la persona a cui volete donare il libro. Individuate quello che secondo voi è il tema caldo del momento, prendete un libro scritto da una buona penna e avete fatto.

Il libro di Natale per un novello della lettura

Agli antipodi del divoratore di libri, abbiamo le persone che si stanno da poco avvicinando alla lettura.

Qui il rischio di regalargli un libro che hanno già letto è praticamente minimo, se non nullo.  Il vero problema è che, non essendo molto avvezzi alla lettura, il vostro regalo di Natale sarà una sorta di battesimo e certamente non volete regalargli un libro che non gli piacerà, e che potrebbe farlo ricredere sul piacere di leggere. Per questo dovete andare sul sicuro.
Riflettete, innanzitutto, su quale genere potrebbe piacergli (magari pensate ai film che vede, per capire cosa è nelle sue corde) e poi lanciatevi su un classico. Per esempio, se è un romantico e ama le letture scorrevoli, potete regalargli un romanzo di Federico Moccia o di Antonio Dikele Distefano. Se ama i gialli, un classico di Montalbano scritto da Andrea Camilleri, lo terrà immerso nella lettura per ore. Se poi è un tipo o una tipa un po’ retrò, potete tranquillamente andare su un classico della letteratura senza tempo: dal Ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde a Delitto e Castigo di Fedor Dostoevskij, la lista di titoli tra cui scegliere è praticamente infinita.

Regalare un libro a Natale in base alle passioni

Per essere sicuri di regalare il libro giusto a Natale, un’idea da non scartare è guardare alle passioni della persona a cui vogliamo fare questo dono. Se, per esempio, è un appassionato di cucina, un libro di ricette, magari di uno chef che sappiamo molto stimato, potrebbe essere un’idea. Stessa cosa vale se è un appassionato di sport, di un particolare regista o di un cantante o un gruppo musicale. Anche se questa persona non è particolarmente abituata alla lettura, non avrà difficoltà a leggere in un batter d’occhio un libro che tratta di una materia o di una persona che lo appassiona tanto.

Libri da regalare a una ragazza a Natale

Finora abbiamo espresso idee per regalare libri a Natale che vanno bene sia per uomini che per donne. Ovviamente, la metà migliore del mondo (quella femminile ovviamente) può avere esigenze e gusti particolari. Per questo se la persona a cui volete regalare un libro a Natale è una donna, vi invitiamo a leggere questo breve articolo in cui potrete trovare spunti interessanti per i titoli da mettere sotto l’albero!