Istituita nel 1996 e promossa dall’UNESCO, la giornata mondiale del libro cade ogni anno il 23 aprile e si pone come obiettivo quello di promuovere la lettura e celebrare la figura dell’autore e la sua importanza.

Ogni storia, infatti, è importante a modo suo e ogni libro è in grado di regalare un’emozione diversa a coloro che hanno la fortuna di lasciarsi trasportare da esso. Per questo motivo, ogni storia è perfetta per trascorrere la giornata mondiale del libro e del diritto d’autore e sceglierne uno può risultare difficile.

Libri da leggere per la giornata mondiale del libro

Per aiutarti a trovare il libro perfetto con il quale trascorrere la ricorrenza, qui sotto abbiamo stilato per te una lista contenente sei titoli da leggere, tutti accompagnati dalla sinossi ufficiale.

Harry Potter e la pietra filosofale

Cominciamo la nostra lista dei libri da leggere in occasione della giornata mondiale del libro con uno dei libri più venduti al mondo, primo volume della nota saga scritta da J.K. RowlingHarry Potter e la pietra filosofale.

TRAMA

Harry Potter è un predestinato: ha una cicatrice a forma di saetta sulla fronte e provoca strani fenomeni, come quello di farsi ricrescere in una notte i capelli inesorabilmente tagliati dai perfidi zii. Ma solo in occasione del suo undicesimo compleanno gli si rivelano la sua natura e il suo destino, e il mondo misterioso cui di diritto appartiene. Nello scatenato universo fantastico della Rowling, popolato da gufi portalettere, scope volanti, caramelle al gusto di cavolini di Bruxelles e ritratti che scappano, la magia si presenta come la vera vita, e strega anche il lettore allontanandolo dal nostro mondo che gli apparirà monotono e privo di sorprese. Il risveglio dalla lettura lo lascerà pieno di nostalgia, ma ancora illuminato dai riflessi di questo lussureggiante fuoco d’artificio.

Offerta
Harry Potter e la pietra filosofale Nuova Ediz. (Vol. 1)
  • Editore: Salani
  • Autore: J. K. Rowling , Stefano Bartezzaghi , Marina Astrologo
  • Collana: Fuori collana
  • Formato: Libro rilegato
  • Anno: 2021
  • Rowling, J. K. (Autore)

Harry Potter e la pietra filosofale è disponibile alla lettura gratuita con Kindle Unlimited (che puoi utilizzare con un periodo d’uso gratuito).

Iscriviti qui a Kindle Unlimited

Orgoglio e Pregiudizio

Passiamo ora a uno dei classici della letteratura più famosi di sempre con Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen, che porta tra le pagine una delle storie d’amore più amate dai lettori di tutto il mondo: quella tra Mr. Darcy ed Elizabeth.

TRAMA

“Non aveva mai capito di amarlo tanto come ora, quando l’amore era vano” Jane Austen è una delle poche, autentiche grandi scrittrici che hanno saputo fare breccia nei cuori e nelle menti di tutti i lettori, senza eccezioni. Fra i suoi tanti capolavori, Orgoglio e pregiudizio (pubblicato nel 1813) è sicuramente il più popolare e amato: le cinque figlie dell’indimenticabile Mrs Bennet, tutte in cerca di un’adeguata sistemazione matrimoniale, offrono l’occasione per tracciare un quadro frizzante e profondo della vita nella campagna inglese di fine Settecento. I destini di Elizabeth, Jane, Mr Bingley e dell’ombroso Mr Darcy intrecciano un balletto irresistibile, una danza psicologica che getta luce sulla multiforme imprendibilità dell’animo umano, specie quando si trova alle prese con l’amore o qualcosa che all’amore somiglia.

Offerta
Orgoglio e pregiudizio
  • Editore: Feltrinelli
  • Autore: Jane Austen , Sara Poledrelli , Melania La Russa
  • Collana: Universale economica
  • Formato: libro (dettagli non specificati)
  • Anno: 2013
  • Austen, Jane (Autore)

Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen è disponibile alla lettura gratuita con Kindle Unlimited.

IT

Per gli amanti del genere horror non possiamo che consigliare uno dei romanzi più famosi del genere, scritto dalla penna del maestro dell’horror Stephen KingIT.

TRAMA

A Derry, una piccola cittadina del Maine, l’autunno si è annunciato con una pioggia torrenziale che sembra non finire mai. Per un bambino come George Denbrough, ben coperto dal suo impermeabile giallo, il più grande divertimento è seguire la barchetta di carta che gli ha costruito il fratello maggiore Bill. Ma le strade sono sdrucciolevoli e George rischia di perdere il suo giocattolo, che infatti si infila in un canale di scolo lungo il marciapiede e sparisce nelle viscere della terra. Cercare di recuperarlo è l’ultimo gesto di George: una creatura spaventosa travestita da clown gli strappa un braccio uccidendolo. A combattere It, il mostro misterioso che prende la forma delle nostre peggiori paure, rimangono Bill e il gruppo di amici con i quali ha fondato il Club dei Perdenti, sette ragazzini capaci di immaginare un mondo senza mostri. Ma It è un nemico implacabile e per sconfiggerlo i ragazzi devono affrontare prove durissime e rischiare la loro stessa vita. E se l’estate successiva, che li ritrova giovani adulti, sembra quella della sconfitta di It, i Perdenti sanno di dover fare una promessa: qualunque cosa succeda, torneranno a Derry per combattere ancora.

Offerta
It
  • King, Stephen (Autore)

Ancora una volta con te

Passiamo ora a un libro più recente, arrivato nelle librerie italiane il 7 aprile 2022: Ancora una volta con te di Dustin Thao. Vero e proprio fenomeno di TikTok, il libro è divenuto un bestseller istantaneo del New York Times e, proprio per l’amore dei lettori per questa storia, merita un posto nella nostra lista dedicata ai libri da leggere in occasione della giornata mondiale del libro.

TRAMA

Julie ha solo diciassette anni ma ha già tutto chiaro in testa: lascerà la piccola città in cui è cresciuta insieme a Sam, il suo ragazzo. Il college li aspetta e, insieme, stanno già pianificando un’estate magica in Giappone. Ma poi Sam muore. E tutto cambia. Il dolore arriva con una potenza distruttiva e Julie fa del suo meglio per arginare le profonde ferite del cuore nell’unico modo che conosce: fuggire via. Non partecipa al funerale, butta via le cose che le parlano di Sam. Fa di tutto per dimenticare. Ma quando le capita sotto gli occhi un messaggio che lui le aveva scritto, i ricordi tornano a galla. E la mancanza di Sam le toglie il fiato. Sperando di poter ascoltare la sua voce almeno nella registrazione della segreteria telefonica, compone il numero del suo cellulare. E Sam… risponde al telefono. Adesso che il destino le ha dato una seconda occasione per dirgli addio, Julie si rende conto che non può più fare a meno della sua voce. E a ogni chiamata è sempre più difficile lasciarlo andare. È così sbagliato ostinarsi a tenere vivo un amore impossibile?

Offerta
Ancora una volta con te.
  • Thao, Dustin (Autore)

Il Signore degli Anelli. La compagnia dell’anello

Nella nostra lista non poteva poi certo mancare Il Signore degli Anelli. La compagnia dell’anello di J.R.R. Tolkien, primo volume di tre, che come Harry Potter e la pietra filosofale rientra tra i libri più venduti al mondo.

TRAMA

Composto da tre romanzi pubblicati in Gran Bretagna fra il 1954 e il 1955, Il Signore degli Anelli è uno dei più grandi cicli narrativi del XX secolo. J.R.R. Tolkien ha creato un mondo e un epos che da sempre affascinano e influenzano lettori e scrittori di tutto il mondo. La Compagnia dell’Anello si apre nella Contea, un idilliaco paese agricolo dove vivono gli Hobbit, piccoli esseri lieti, saggi e longevi. La quiete è turbata dall’arrivo dello stregone Gandalf, che convince Frodo a partire per il paese delle tenebre, Mordor, dove dovrà gettare nelle fiamme del Monte Fato il terribile Anello del Potere, giunto nelle sue mani per una serie di incredibili circostanze. Un gruppo di hobbit lo accompagna e strada facendo si aggiungono alla banda l’elfo, il nano e alcuni uomini, tutti uniti nella lotta contro il Male. La Compagnia affronta un cammino lungo e pericoloso, finché i suoi membri si disperdono, minacciati da forze oscure, mentre la meta sembra allontanarsi sempre di più.

Offerta
La compagnia dell'anello: Vol. 1
  • Tolkien, John Ronald Reuel (Autore)

Il Piccolo Principe

Terminiamo consigliandoti un altro titolo che rientra nella classifica dei libri più venduti, nonché in quella dei più tradottiIl Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry. Adatto alla lettura dagli otto anni in su, Il Piccolo Principe è adatto anche per i lettori più piccoli che vogliono festeggiare questa importante ricorrenza!

TRAMA

In un deserto lontano, a mille miglia di distanza da ogni luogo abitato, un pilota d’aereo è costretto a un atterraggio d’emergenza per un’avaria. È completamente solo sotto il cielo infinito, in mezzo a un oceano di sabbia, quando una vocina gli chiede di disegnargli… una pecora. La strana richiesta arriva da un buffo ometto vestito come un principino, che fa un milione di domande curiose. Ma che cosa ci fa un bambino sperduto nel deserto? Da dove viene? E a cosa gli serve una pecora? Così, dall’incontro tra due mondi – uno regolato dalle leggi degli adulti, l’altro che conosce solo i limiti dettati dall’immaginazione – nasce la commovente amicizia tra due anime solitarie, un’amicizia che illumina il cuore del pilota e gli insegna che a volte, quando le cose sono troppo difficili da capire, non c’è altra scelta che aprirsi al mistero della vita. Scritta nel 1943 e accompagnata dalle illustrazioni dell’autore, Il piccolo principe è una favola moderna che parla di solitudine e amicizia, amore e perdita, una straordinaria allegoria della condizione umana che si rivolge ai più piccoli, ma soprattutto ricorda agli adulti che anche loro, una volta, sono stati bambini.

Offerta
Il Piccolo Principe
  • Saint-Exupéry, Antoine de (Autore)

Ora che conosci i nostri consigli su quali libri leggere in occasione della giornata mondiale del libro non ti resta che sceglierne uno e tuffarti tra le pagine di una storia incredibile.