Il ballo delle pazze – Victoria Mas. Tutto sul libro da cui è tratto il film francese Amazon Original Le Bal Des Folles“. Ecco la sinossi e dove acquistare il libro.

Il ballo delle pazze (titolo originale Le Bal des folles) è il primo romanzo di Victoria Mas, scrittrice francese laureata alla Sorbonne. Pubblicato nel 2019 dal gruppo editoriale indipendente francese Éditions Albin MichelIl ballo delle pazze è divenuto subito un grande successo letterario, portandosi a casa numerosi premi e ispirando anche un film diretto e interpretato da Mélanie Laurent: Le Bal Des Folles.

Il ballo delle pazze di Victoria Mas

Il ballo delle pazze è disponibile in tutte le librerie fisiche e online italiane, edito da e/o. Se ti piacerebbe acquistare la tua copia del romanzo di genere narrativa storica scritto da Victoria Mas, ecco dove puoi trovarlo online:

Il ballo delle pazze
  • Mas, Victoria (Author)

La trama de Il ballo delle pazze di Victoria Mas

Di seguito la sinossi ufficiale del libro “Il ballo delle pazze“:

Parigi, 1885. A fine Ottocento l’ospedale della Salpêtrière è né più né meno che un manicomio femminile. Certo, le internate non sono più tenute in catene come nel Seicento, vengono chiamate “isteriche” e curate con l’ipnosi dall’illustre dottor Charcot, ma sono comunque strettamente sorvegliate, tagliate fuori da ogni contatto con l’esterno e sottoposte a esperimenti azzardati e impietosi. Alla Salpêtrière si entra e non si esce. In realtà buona parte delle cosiddette alienate sono donne scomode, rifiutate, che le loro famiglie abbandonano in ospedale per sbarazzarsene.

Alla Salpêtrière si incontrano: Louise, adolescente figlia del popolo, finita lì in seguito a terribili vicissitudini che hanno sconvolto la sua giovane vita; Eugénie, signorina di buona famiglia allontanata dai suoi perché troppo bizzarra e anticonformista; Geneviève, la capoinfermiera rigida e severa, convinta della superiorità della scienza su tutto. E poi c’è Thérèse, la decana delle internate, molto più saggia che pazza, una specie di madre per le più giovani. Benché molto diverse, tutte hanno chiara una cosa: la loro sorte è stata decisa dagli uomini, dallo strapotere che gli uomini hanno sulle donne. A sconvolgere e trasformare la loro vita sarà il “ballo delle pazze”, ossia il ballo mascherato che si tiene ogni anno alla Salpêtrière e a cui viene invitata la crème di Parigi. In quell’occasione, mascherarsi farà cadere le maschere…

Dove vedere Le Bal Des Folles in streaming

Se ti piacerebbe vedere il film tratto dal romanzo di Victoria Mas, devi sapere che Le Bal Des Folles è disponibile su Prime Video dal 17 settembre 2021.

Iscriviti qui ad Amazon Prime Video

Se non sei ancora abbonato alla piattaforma streaming di Amazon ti ricordiamo che Prime Video è gratis per 30 giorni per tutti i nuovi iscritti oppure per 90 giorni con la promozione Prime Student.