La musica è la compagna ideale di molti scrittori, che si lasciano aiutare da essa per trovare la giusta ispirazione mentre lavorano alla stesura del proprio libro. Se anche tu stai scrivendo un romanzo, oppure ti piacerebbe farlo, e ami la musica, in questo articolo troverai alcuni consigli utili su come creare la playlist perfetta.

Quando si scrive un libro, ogni elemento che ci circonda può essere fonte di ispirazione: dalle persone che abbiamo intorno ai film che guardiamo, dal paesaggio ai libri che abbiamo nella nostra libreria fino ad arrivare alla musica. Quest’ultima, infatti, non solo è spesso di grande aiuto, in quanto stimola la creatività, ma aiuta anche ad immergersi nel proprio mondo, lasciando che la storia ci catturi completamente, senza che le distrazioni provenienti dall’esterno riescano a interrompere il flusso dei pensieri. Per questo, creare la giusta playlist è di fondamentale importanza quando si lavora alla stesura di un romanzo.

Consigli per creare la playlist perfetta per scrivere

Amata da grandi e piccini di tutto il mondo, la musica ci accompagna da sempre in diversi momenti della nostra vita: dai più importanti fino ad arrivare a quelli che viviamo tutti i giorni. Anche durante la scrittura, spesso la musica diventa non solo la colonna sonora della storia che stiamo scrivendo, ma anche una fedele compagna d’avventura, senza la quale non riusciremmo a portare a termine il racconto.

Se ti piacerebbe trovare la tua playlist perfetta ma non sai da dove cominciare, qui sotto abbiamo stilato per te una lista di consigli utili.

Scegli brani in linea con la storia che stai scrivendo

Il primo consiglio che possiamo darti per creare la playlist perfetta per scrivere il tuo libro, è quello di scegliere brani in linea con la storia che hai deciso di raccontare. Ad esempio, se stai scrivendo una storia d’amore il nostro consiglio è quello di aggiungere alla tua playlist canzoni romantiche, oppure se stai scrivendo un romanzo horror quello di ascoltare musica più oscura in modo che questa sappia farti entrare nel giusto mood per mettere nero su bianco ciò che hai in mente.

Consiglio Extra: puoi ricercare canzoni che raccontino nel testo anche storie “simili alla tua”, per andare a creare una vera e propria colonna sonora per il romanzo.

Inserisci le tue canzoni preferite

Per creare la TUA playlist perfetta, che sappia accompagnarti nella storia pagina dopo pagina, il nostro consiglio è quello di aggiungere a essa i tuoi brani preferiti. Questi, infatti, non solo creeranno un’atmosfera perfetta, nella quale saprai sentirti a tuo agio, ma potrebbero anche farti tornare in mente ricordi speciali dai quali prendere spunto per scrivere il tuo romanzo (non è raro, infatti, che gli scrittori prendano ispirazione da ciò che hanno vissuto per raccontare le avventure dei propri personaggi).

Lascia che sia la riproduzione casuale a consigliarti

Se non sai quali brani aggiungere alla tua playlist, il modo migliore per trovarli è quello di lasciarti consigliare dalla riproduzione casuale. In questo modo potrai scoprire tante nuove canzoni, spesso consigliate in base ai tuoi gusti dai diversi servizi di streaming musicale, tra cui brani che sin dal primo ascolto ti sembreranno perfetti per diventare parte della tua avventura.

Chiedi consiglio ai tuoi lettori

Infine, un altro modo per trovare brani da aggiungere alla tua playlist, è quello di chiedere consiglio ai tuoi lettori. Se hai già una tua community, oppure utilizzi i social per parlare delle tue storie, chiedere alle persone che ti seguono di suggerirti alcuni brani può essere non solo un modo per trovare titoli adatti da aggiungere alla tua playlist, ma anche per coinvolgere le persone e stimolare la loro curiosità riguardo ciò a cui stai lavorando.

 

Ora che conosci i nostri consigli su come creare la playlist perfetta per scrivere un libro, scopri qui anche come creare le tue playlist su Amazon Music e i 5 consigli per trovare l’ispirazione e scrivere un libro.

2020-03-10