Hai in programma un viaggio all’estero e non sai quali sono le regole da rispettare e i documenti da avere soprattutto in relazione al Covid-19? Sappi che esiste un sito Viaggiare Sicuri offerto dell’Unità di Crisi della Farnesina, ossia la Struttura degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che ha il compito di assistere i connazionali e tutelare gli interessi italiani in situazioni di crisi all’estero, con tutte le informazioni aggiornate e ufficiali per viaggiare fuori dall’Italia.

Essendo le regole per spostarsi all’estero in continua evoluzione, la cosa migliore da fare è quella di prendere come riferimento principale il sito www.viaggiaresicuri.it, servizio dell’Unità di Crisi della Farnesina. Il motivo dei continui cambiamenti su regole, restrizioni e documenti richiesti è da collegarsi all’emergenza sanitaria causata da Covid-19.

Cosa bisogna sapere prima di viaggiare all’estero

Sul sito Viaggiare Sicuri trovi tante informazioni legate ai viaggi all’estero, sia in ambito di lavoro che di piacere. Ma ci sono in particolare due sezioni che ti consigliamo di consultare prima di fare le valigie:

  • CERCA PAESE

In questa sezione non dovrai far altro che selezionare il Paese in cui intendi recarti per scoprire tutte le regole di uscita/ingresso previste, nonché i documenti necessari. È una pagina molto interessante in quanto scoprirai se, per esempio, nel Paese in cui stai per andare è richiesto di avere specifiche app per entrare nei locali e in tutti i luoghi pubblici.

Per viaggiare all’estero fino al 25 ottobre 2021 valgono le linee guida previste dai decreti del Governo e dalle ordinanze del Ministro della Salute. Le regole per spostarsi all’estero sono in continua evoluzione ed è meglio verificare la situazione relativa all’emergenza sanitaria da Covid-19 nei singoli Paesi prima di partire. Basta cliccare su “Cerca Paese” sulla home page del sito ViaggiareSicuri. Si aprirà una sezione con tutti i Paesi esteri: cliccando sulla tua destinazione avrai tutte le informazioni del caso. Esiste poi un servizio interattivo dell’Unione europea, attraverso cui è possibile visualizzare su una mappa quali sono le procedure necessarie per viaggiare in ogni singolo paese Ue. Ricorda che per spostarsi tra un Paese e l’altro in ambito europeo è richiesto il Green pass: il lasciapassare viene richiesto in alcuni Paesi (come la Francia) anche per accedere a locali pubblici, come bar e ristoranti.

  • QUESTIONARIO COVID-19: PARTI O RIENTRI IN ITALIA?

Sul sito è inoltre presente un banner che rimanda a questo questionario che ti consentirà, rispondendo a poche semplici domande, di scoprire tutte le regole, i documenti e le informazioni fondamentali che devi sapere prima di lasciare l’Italia o farvi ritorno. Non tutti, per esempio, sanno che pur avendo completato il ciclo vaccinale, spesso viene richiesto anche un test molecolare o antigenico con esito negativo, per poter entrare in determinati Paesi (e fare ritorno poi in Italia). Fondamentale spesso anche la compilazione del formulario digitale di localizzazione (dPLF).