Se ti stai chiedendo cos’è il Passenger Locator Form (dPLF) sappi che si tratta di un modulo che era obbligatorio fino al 30 aprile 2022 per viaggiare in nave, aereo, treno, autobus o automobile verso Italia, Malta e Slovenia.

Dal 1° maggio 2022 per viaggiare, l’Italia non richiederà più l’obbligo del Plf. Per le regole relative agli altri Paesi ti invitiamo a consultare il sito app.euplf.eu.

Cos’è il PLF

PLF sta per Passenger Locator Form ed è un documento richiesto per poter viaggiare da/per i seguenti Paesi:

  • Italia
  • Malta
  • Slovenia

Il PLF viene utilizzato dalle Autorità Sanitarie per facilitare il tracciamento dei contatti qualora uno o più passeggeri entrino in contatto con il virus. Le informazioni fornite nei PLF possono essere utilizzate dall’Autorità Sanitarie dei Paesi di destinazione al fine di poter contattare rapidamente i passeggeri, con l’obiettivo di proteggere la loro salute e quella dei loro contatti, oltre che a prevenire l’ulteriore diffusione di malattie.

Dove compilare il modulo PLF

I turisti e i chi rientra in Italia dopo un viaggio deve far riferimento al sito app.euplf.eu. Lo stesso sito è valido anche per Malta e Slovenia.

Dopo aver compilato in ogni sua parte il modulo, si riceverà il PLF per email in formato pdf e un QR code da mostrare con il proprio smartphone al check-in e in generale ai controlli. Il PLF non è richiesto se si sconfina al massimo di 60 chilometri dalla propria residenza e per non più di 48 ore.

Chi viaggia in gruppo, può compilare un solo PLF (es. gruppo di amici, viaggio in famiglia). Questa regola però non è valida se si viaggia o si rientra in Italia da un viaggio: in questo caso ogni singola persona dovrà avere il proprio PLF (fatta eccezione per i minorenni, che possono essere registrati nel modulo dell’adulto accompagnatore).

Come si compila il PLF per l’Italia

Ecco i semplici passaggi da fare nel caso in cui si rientri in Italia da un viaggio all’estero:

  1. Visita il sito app.euplf.eu;
  2. Seleziona ITALY se vuoi saperne di più sul documento, altrimenti clicca/fai tap sul bottone START HERE;
  3. Seleziona l’Italia dal menu a tendina come tua destinazione finale;
  4. Seleziona il tuo metodo di spostamento;
  5. Effettua il login (dovrai registrarti gratuitamente al sito per ottenere user e password – la registrazione è richiesta solo la prima volta)
  6. Conferma l’account tramite la mail che ti verrà inviata all’indirizzo email indicato in fase di iscrizione;
  7. Compila il PLF in ogni sua parte per riceverlo poi in formato pdf per email insieme al QR code.