Se ti stai chiedendo quando si passa all’ora solare, sappi che nella notte tra sabato 30 e domenica 31 ottobre 2021 dovrai spostare le lancette dell’orologio indietro di 60 minuti e più precisamente il cambio avverrà dalle ore 03 del mattino. Si dormirà quindi un’ora in più.

Dall’ora legale 2021 si passerà all’ora solare: il passaggio avverrà nel corso dell’ultimo weekend di ottobre quando, alle ore 3 del mattino, si dovranno spostare le lancette indietro di un’ora guadagnando quindi un’ora di sonno, un’ora in più di luce la mattina… ma 60 minuti di buio anticipato nel pomeriggio.

Ecco quando si passa all’ora solare

Nella notte tra sabato 30 e domenica 31 ottobre si passerà dall’ora legale all’ora solare che resterà in vigore fino a sabato 26 marzo 2022 quando, nella notte tra sabato e domenica 27 marzo 2022 si farà ritorno all’ora solare.

Abolizione cambio d’ora in Italia

Nel 2018 è stata avanzata la proposta di abolire il cambio d’ora: non essendo stata raggiunta una decisione univoca, ogni Paese potrà decidere autonomamente. A tal proposito l’Italia – al momento – non ha ancora preso una posizione.