Tutto sulla terza superluna del 2021 – La Luna si appresta a mostrarsi in tutto il suo splendore essendo, il 26 maggio 2021, nel perigeo (il punto orbitale più vicino alla Terra) e in plenilunio.

La Luna ci regala uno spettacolo astronomico ancora più emozionante di quello avvenuto il 25 aprile, data della precedente Superluna: il 26 maggio il satellite naturale della Terra si troverà molto vicino noi. Visivamente ci apparirà circa il 14% più grande e fino al 30% più luminosa rispetto al normale.

Nello stesso giorno ci sarà anche l’eclissi totale: questo binomio “Super Luna ed Eclissi totale” non si verificava dal gennaio 2019.

La Superluna e l’eclissi totale

La Luna piena del 26 maggio è fissata per le ore 13:41 ma si dovrà aspettare la sera per godere al meglio dello spettacolo. Occhi quindi al cielo per una Luna che non dimenticheremo!

Per quanto riguarda il secondo fenomeno astronomico del giorno – l’eclissi totale – non sarà visibile dall’Italia, ma solo dall’Australia, dell’America del Nord e del Sud, e nell’Asia sudorientale.

Ma non è tutto, in alcune zone del pianeta la Luna apparirà di colore rosso, ecco perché viene definita anche “Luna di sangue”.

2020-03-10