Se stai partecipando al Cashback di Stato, sappi che automaticamente stai concorrendo anche per il Super Cashback che ti permette di ricevere un extra rimborso di 1.500 euro ogni 6 mesi. Per ottenerlo devi però rientrare nei primi 100.000 cittadini che in sei mesi, hanno realizzato il maggior numero di transazioni. Continua a leggere se vuoi saperne di più.

Come noto, il 1° gennaio 2021, è partito in Italia il Cashback di Stato. Chi ha deciso di aderire all’iniziativa, messa a punto dal Governo per incentivare l’uso di carte e app di pagamento, al fine di modernizzare il Paese, partecipa automaticamente anche al Super Cashback.

Cos’è il Super Cashback

Il programma di Cashback si articola in tre fasi:

  • dal 1° Gennaio 2021 al 30 Giugno 2021 (1° semestre)
  • dal 1° Luglio 2021 al 31 Dicembre 2021 (2° semestre)
  • dal 1° Gennaio 2022 al 30 Giugno 2022 (3° semestre)

Le stesse fasi valgono anche per il Super Cashback che altro non è che un’ulteriore gratificazione che i cittadini possono ottenere oltre al classico rimborso del cashback tradizionale.

Come si partecipa al Super Cashback

Se partecipi al Cashback, in automatico sei iscritto anche al Super Cashback, che non richiede alcun ulteriore passaggio o spesa diversa da quella sostenuta per il Cashback.

Super Cashback: come si ottengono 1.500 euro

Per poter ricevere direttamente sul tuo conto corrente 1.500 euro devi rientrare tra i primi 100.000 cittadini ad aver raggiunto – in un semestre – il maggior numero di transazioni con carte di credito, carte di debito e prepagate, bancomat e app di pagamento.

A contare è IL NUMERO DI TRANSAZIONI e NON la spesa sostenuta. Non si sale quindi in classifica spendendo di più, ma facendo più transazioni.

Es. se hai fatto 100 transazioni e 10 di queste sono per l’acquisto di un computer, non sali di posizione in classifica rispetto a chi ha fatto 100 transazioni di cui 10 per l’acquisto di penne colorate. Sono conteggiate sempre come n°100 transazioni.

Le transazioni conteggiate per il Super Cashback sono le stesse del cashback, non vi è alcuna differenza.

La Classifica del Super Cashback

Ovviamente per stabilire chi ha diritto a questi 1.500 euro è necessaria una classifica: per monitorare che posizione occupi, non devi far altro che consultare l’APP IO. Abbiamo dedicato un articolo all’argomento: come scoprire il proprio posto in classifica.

Come riporta il sito ufficiale del Cashback di Stato:

«La classifica si basa sul numero complessivo di transazioni effettuate con i metodi di pagamento elettronico attivati ai fini del Cashback. Giorno dopo giorno, l’app IO ti mostrerà quante transazioni hanno effettuato il 1° e il 100millesimo utente in classifica, così da permetterti di visualizzare il numero di transazioni richieste per entrare nella graduatoria e quanto ti manca per riuscire a scalarla.»

2020-03-10